PDA

Visualizza Versione Completa : Accertamento tasso alcolemico corretto?

3rm37372
09-03-2014, 14:22
Salve ragazzi, vorrei sapere se il metodo di accertamento che é stato usato per verificare il mio tasso alcolemico é corretto...
Quindi se ci può essere una motivazione valida per presentare un ricorso...

Vi racconto la mia vicenda...
Sono stato fermato da una pattuglia... (3 settimane fa) e il PreTest ha segnalato dopo qualche soffio... verde, arancio e rosso...
A questo punto sono stato obbligato a salire in auto con loro per andare al Pronto Soccorso più vicino ad effettuare il prelievo del sangue...
(obbligato perché se avessi rifiutato mi sarebbe stato sequestrato il mezzo)
Ho quindi accettato e alla fine di tutto mi é stata restituita patente e libretto...
M'hanno poi detto che i risultati sarebbero arrivati dopo circa 20 giorni/1mese e che mi avrebbero avvisato... (a oggi non so ancora niente...)
Ma il prelievo ematico, (esame invasivo) non viene richiesto solo in caso di incidente?
L'accertamento, non doveva essere fatto con Etilometro Ufficiale omologato?

Ringrazio in anticipo.

raff1212
07-04-2014, 18:12
Ciao, mi spiace non aver visto prima il tuo messaggio.... Io scrivo nella sezione "stato d'ebbrezza" del forum.
Trovadomi più o meno nella tua stessa situazione, sarei lieto di scambiare con te alcune informazioni in merito.
Hai già avuto modo di consultarti con un avvocato ?
Se ti può interessare leggi nella sezione del forum ebbrezza il mio messaggio... Per me sarebbe molto utile confrontare le mie conclusioni e credo che ne beneficeresti anche tu.

Un saluto

3rm37372
08-04-2014, 09:18
Ciao, io sono già a posto... nel senso che ho la patente già sospesa... Ero a 0,76... quindi amministrativo, fascia A... 527€, 10 punti e 3 mesi... I Carabinieri sono venuti a prenderla pochi giorni fa... il 3 aprile... Dal giorno che mi avevano fermato, il 16/02/2014, una volta ricevute le analisi, il 12/03 sono andato a ritirare il verbale, il 20/03 il prefetto ha firmato il provvedimento e il 03/04 ho consegnato la patente... In tutto questo tempo, mi sono informato... Ho sentito avvocati, un Maresciallo e un Poliziotto di mia conoscenza... Gli avvocati non erano dell'idea di presentare un ricorso per il metodo di accertamento usato... Sembrava gli interessasse solo sapere il tasso alcolemico... per capire se intervenire o no con le varie richieste... �� Il Maresciallo e il Poliziotto invece dicevano che i colleghi avevano operato in modo non corretto e che quindi c'erano probabilità di vincere il ricorso... Io, non sapevo cosa fare... Quando ho saputo di essere in fascia A, ho deciso di non far niente e scontare la mia pena... Ho già prenotato anche la visita in CML... Dovrò solo produrre un'analisi del sangue...

raff1212
08-04-2014, 19:20
Grazie per la gentile risposta.
Leggendo la 186 è piuttosto chiaro che l'accertamento vada effettuato con etilometro, salvo nel caso di incidente. Mi consulterò con un buon avvocato, sperando di riuscire a rintracciarne uno ferrato in materia.

Sono contento per te che le cose siano andate benone, e condivido appieno la tua scelta.

Un saluto