PDA

Visualizza Versione Completa : Multa e quattro frecce



Mariaj
08-03-2014, 21:17
Buonasera,
vorrei chiedere consiglio su quanto capitatomi oggi pomeriggio.
Dovevo accompagnare mia nonna (titolare del cartellino invalidi) e mia madre ad una visita medica; arrivata davanti allo studio, considerato le difficoltà di movimento di mia nonna ho lasciato la macchina accostata vicino a dei cassonetti (non era di intralcio a nessuno) con il cartellino invalidi esposto sul cruscotto e, più per abitudine che per altri motivi, le quattro frecce a accese:
Dal portone del medico vedo una vigilessa pericolosamente vicino alla macchina, attraverso disperatamente la strada ma il danno ormai era fatto, una bella multa! Alle mie proteste mi ha malamente risposto che non ero nella macchina e le quattro frecce accesa non hanno alcun valore(giusto, ma non si dovrebbe almeno suonare il fischietto?). Evidentemente non aveva visto il contrassegno invalidi e io non ho detto nulla, un po' per evitare la solita trafila di dover richiamare la nonna, un po' perchè in caso di ricorso vorrei far presente che i vigili della mia zona sono piuttosto distratti su questo punto, visto che è la quarta volta che prendo multe nonostante il cartellino invalidi. Chiedo agli esperti, è possibile fare ricorso a avrei fatto meglio a far valere le mie ragioni in loco? (o magari questa volta ho direttamente torto:eek:)?

scr
08-03-2014, 22:04
quella di dover suonare il fischietto è una leggenda metropolitana......il contrassegno invalidi non permette di posteggiare ovunque ....

Avv. G. Lore
09-03-2014, 00:31
Più precisamente, si può sostare anche in zone vietate purché non si intralci la circolazione

Mariaj
09-03-2014, 12:23
Vi ringrazio per le risposte!
Bene, ho sempre avuto il sospetto che si trattasse di una leggenda metropolitana, ora ho la conferma!
La circolazione non la intralciavo, si tratta di uno slargo adiacente ad una piazza: nella multa è segnato che "sostavo in zona vietata per esigenze di pulizia della strada" (colpa mia, non ho guardato il cartello perchè di solito nella mia zona vengono fatte tutte di notte); ma con il contrassegno avevo diritto di sostare comunque?

Avv. G. Lore
09-03-2014, 13:31
Purtroppo il verbale certifica che stesse intralciando la circolazione dei veicoli dediti alla pulizia stradale

Mariaj
09-03-2014, 14:57
Grazie di nuovo, pagherò la multa!
Vorrei togliermi però questa curiosità: al comando di polizia municipale ci fu detto che la macchina con il contrassegno invalidi nei giorni in cui c'è la pulizia stradale non doveva essere spostata (il contrassegno non è nemmeno numerato) ed infatti non abbiamo mai preso nemmeno una multa; in questo caso la multa è valida perchè non è zona di residenza, perchè intralciava "fisicamente" il passaggio di un macchinario per la pulizia o semplicemente perchè non è stato visto il cartellino? Spero di essere stata chiara e grazie di nuovo per la disponibilità!

Avv. G. Lore
09-03-2014, 15:33
Questo non lo so, ma più che altro ciò che Le è stato detto a parere mio non è corretto