PDA

Visualizza Versione Completa : Convocazione c/o stazione CC per notifica verbale CdS post incidente

vetro
05-03-2014, 12:44
La settimana scorsa mi telefona una signorina comunicando che devo presentarmi presso la Stazione dei Carabinieri di Villanterio (PV) per la "notifica di un verbale CdS del novembre 2013 già notificato" (?!?).

Cade la linea più volte ma la richiamo poiché non mi risulta nessuna notifica nel periodo indicato e non so nemmeno con chi sto parlando. In realtà sembra quasi uno scherzo di carnevale...

La signorina si spiega e chiama dalla Stazione dei CC di Villanterio (suppongo quindi sia un Carabiniere) mentre il verbale è relativo ad un sinistro del 16/10/2014.

Effettivamente il 16/10/2013 ho avuto un sinistro con altro autoveicolo e, supponendo il concorso di colpa però negato dalla controparte, ho preferito chiamare i Carabinieri giunti sul posto dalla Stazione di Belgioioso (PV).
Ai miei dati sulla patente ho aggiunto telefono, eMail e indirizzo dove sono generalmente reperibile e diverso da quello di residenza (quello dei miei genitori). Il giorno dopo i CC intervenuti mi inviano per eMail i dati della controparte.

Nessun rilievo stradale (ci hanno fatto dichiarare che gli autoveicoli erano stati spostati nonostante non fosse così), nessun verbale e alla fine l'assicurazione risarcisce il 50% del danno subito.

Di verbali non ne ho mai ricevuti e comunque avevano tutti i dati per contattarmi per la notifica.

Propongo alla signorina il ritiro del verbale con delega da parte di un parenteche risiede in un comune vicino a quello dei CC ma la signorina insiste che devo presentarmi, altrimenti deve fare lei la notifica di persona.

Chiedo allora la spedizione del verbale perché ritengo assurdo dovermi accollare oltre 120km di strada per ritirare un verbale... voglio dire: se la multa l'avessi presa a Lampedusa mica devo tornarci per ritirarla... o sbaglio?

Intuisco che qualcuno ha fatto confusione (probabilmente i CC di Belgioioso) e si avvicina la prescrizione per mancata notifica... quindi, pensando che sono trascorsi più o meno 90 giorni chiedo esplicitamente se questo è il motivo per cui dovrei presentarmi assolutamente di persona...

La signorina mi corregge dicendomi che la prescrizione interviene dopo 60 giorni e allora il tutto mi sembra ancora più assurdo: mi faccio la strada per ritirare un verbale che ormai è prescritto?

Cade di nuovo la linea e stavolta attendo richiamata che però non arriva. Dopo 30 minuti richiamo e risponde un un centralino dicendomi che dalla Stazione contattata non rispondono perché temporaneamente assenti.

Non chiamo più.

Stamattina mi ricontattano: non gli risulta che ho già parlato con una loro collega, devo presentarmi da loro etc etc etc...

Faccio presente che ormai i 60 giorni per la notifica sono trascorsi ma il CC sostiene che in realtà ne dovrebbero passare addirittura 100.
A mente, più o meno ci siamo lo stesso.

31 (dicembre)
31 (gennaio)
28 (febbraio)
5 (marzo)

Totale: 95 giorni... chiedo quindi la data del verbale di novembre ma l'agente dice: non c'è una data!!!!

COME NON C'È DATA ?!?!? Rispondo io... un atto pubblico senza data?

Il CC dice che non ha la pratica sotto mano e mi liquida in due parole: lei risiede a Milano in via... Comunico il tutto e la contatteranno i colleghi di Milano. Buona giornata!

Sono rimasto di sasso.

Gentilissimo Avv. Lore, potrebbe cortesemente chiarirmi sui reali termini temporali della notifica ed eventualmente come devo comportarmi non appena e se mi contatteranno i CC di Milano?

Dopo quasi 20 anni maculati, negli ultimi 2 purtroppo ho avuto 4 "incidenti" e sono stato sempre sanzionato sul posto da chi è intervenuto (Polizia Locale di Milano, Polizia Stradale). Qui invece mi sembra che si sia fatta tanta confusione e che si stia cercando di riprendere la situazione per i capelli...

Nel caso di errori nel rilevare o trasmettere i miei dati (cosa che non so se sia accaduta), ovviamente le garantisco che non mi sono mai sognato di fornire generalità false e che invece ho integrato appositamente proprio perché dove risiedo non ci sono mai e nessuno è autorizzato a ritirare la posta per mio conto.
Per l'appunto, in caso di problemi fornisco sempre l'indirizzo dei miei genitori, le mail le leggo ed al telefono rispondo...

Augurandole buona giornata la ringrazio per la sua attenzione.

Cordialmente,
R.A.

Avv. G. Lore
05-03-2014, 12:57
termine di notifica 90 gg.
Non si preoccupi, non vada, la notifica seguirà le forme di legge.
Saluti

vetro
05-03-2014, 14:08
Avvocato, la ringrazio di cuore per la tempestività e per la buona notizia.

Cordiali saluti
R.A.

Avv. G. Lore
05-03-2014, 14:40
si figuri