Visualizza Versione Completa : assistenza del difensore?
quivis de populo
03-03-2014, 23:30
buonasera a tutti,
sappiamo che prima di fare il test l'agente ha l'obbligo di avvertire l'interessato della facoltà di chiamare un difensore.
Bene, mi chiedevo cosa farebbe il difensore in un caso pratico una volta arrivato sul posto.
La sua presenza in cosa consisterebbe? Cosa potrebbe fare?
grazie
buonasera a tutti,
sappiamo che prima di fare il test l'agente ha l'obbligo di avvertire l'interessato della facoltà di chiamare un difensore.
Bene, mi chiedevo cosa farebbe il difensore in un caso pratico una volta arrivato sul posto.
La sua presenza in cosa consisterebbe? Cosa potrebbe fare?
grazie
non penso che un difensore venga alle 4 di mattina.sbaglio?
quivis de populo
04-03-2014, 17:18
Sì, perchè non mi risulta che i controlli vengano effettuati solo alle 4 di mattina...
Sì, perchè non mi risulta che i controlli vengano effettuati solo alle 4 di mattina...
ma se ti ferman alle 4 di mattina c è la possibilità che venga qualche difensore? non penso.
di giorno magari si.quindi anche in questo caso c è qualcosa che non funziona con la legge? questo volevo dire..
spero di sbagliarmi!
Di preciso che cosa possa fare l'avvocato al momento del controllo non lo saprei.
Un altro aspetto di questa faccenda non è però ancora ben chiaro: se si chiede di essere assistiti da un legale è necessario o meno che esso sia presente nel momento dell'accertamento?
Alcune fonti spiegano che non è necessaria la presenza del difensore essendo l'accertamento un'azione da compiersi in un periodo il più possibile prossimo al momento del fermo e quindi l'attesa entra in contrasto con questa esigenza.
quivis de populo
04-03-2014, 21:52
Esatto l84: l'obbligo non riguarda la "presenza", ma di avvertire della possibilità di farsi assistere da un difensore.
Poi se l'attesa fosse lunga possono comunque procedere al test senza aspettarlo.
Sarei curioso di sapere quando l'attesa è considerata "lunga".
mezz'ora? Un'ora? 15 minuti?? Boh!!
Il fatto è che l' alcoltest è un cosiddetto accertamento unico e irripetibile (ossia non può essere rifatto per controprova dopo giorni mesi o anni, e manco dopo ore).
Per questo motivo in linea teorico/legislativa sarebbe necessaria la presenza di un legale.
Ma è chiaro che a livello pratico a meno che non arrivi subito gli agenti devono procedere altrimenti non avrebbe senso fare l' alcol test.
Avv. Ribbeni
05-03-2014, 15:47
Salve, si, ove Lei chiami il Suo difensore e costui concordi, alle 4 di notte accerterà la regolarità e il rispetto delle procedure ex lege. Indubbiamente non dovrà precipitarsi, ma neanche arrivare alle 6!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.