PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente in seconda fascia 1.42...come muoversi?

Daniel934
01-03-2014, 14:52
Ciao a tutti....innanzitutto vi ringrazio per tutte le informazioni che ho ricavato da questo forum, mi è stato tutto molto utile, ma ho ancora mi è rimasto qualche dubbio che volevo chiarire.

Mi è stata ritirata la patente B tre settimane fa in un normale controllo da parte della polizia intorno alle 3 di notte, mentre ero alla guida di un autovettura non intestata a me. Soffiato 2 volte, prima prova 1.44 e seconda 1.42. Premetto che ho la patente da 6 anni e prima di adesso non sono mai stato coinvolto in nessuna multa e in piu non ho nessun precedente penale.

Fatto sta che mi è arrivata la notifica dalla prefettura con una sospensione cautelare di 6 mesi, cioè il minimo della pena, e ho gia parlato con l'avvocato.

Ora stavo pensando a come gestire questa cosa, in quanto la patente mi serve soprattutto per lavoro, visto che sono un tecnico che ha bisogno assolutamente del mezzo, anche se in realta per un anno sono ancora apprendista e al 90 per cento degli interventi sono accompagnato dal mio collega operaio.

Il punto è che preferisco scontarmi la sospensione il prima possibile senza rimandare ad anni a venire quando sicuramente la patente mi servirà ancora di più. Quindi il fatto di fare ricorso adesso per riavere la patente subito e poi privarmene un domani è un idea che non mi va giu, anche se poi la vedrei dimezzata con i lsu.

La mia domanda è questa...se adesso io mi sconto i 6 mesi di sospensione cautelare......quante probabilita ho che in un futuro all'arrivo del decreto penale il giudice mi dia ulteriori mesi di sospensione (considerando il tasso rilevato e il fatto che non ho nessun precedente?)

Un grazie davvero a tutti :)

Integ
01-03-2014, 15:35
6 per due perché l'auto non è tua e siamo già a mesi 12
+ due mesi per l'aggravante notturna

gran totale di anni 1 e mesi due di sospensione

essendo un normale controllo puoi richiedere i LSU e dimezzare la sospensione a mesi 7.

Daniel934
01-03-2014, 17:20
integ ma cosa stai dicendo? Sono in seconda fascia e la pena massima che posso avere è di un anno di sospensione .... l aggravante notturna incide solo sull ammenda e il fatto che il mezzo non sia mio è un aggravante della terza fascia visto che non me l avrebbero sequestrata comunque.

Integ
01-03-2014, 20:49
non so cosa dirti... aspetta di sentire anche altri ;)

in bocca al lupo per il resto :)

l84
01-03-2014, 22:09
E' sempre un terno al lotto imbroccare le sentenze, probabile e presumibile 6 mesi ma il giudice può considerare il tuo tasso come al limite della fascia e aumentare la pena. Ogni caso è a se ma statisticamente credo che dovrebbero essere 6 mesi.
Coi tempi del tribunale come sei messo? Che forse riesci ad usufruire concretamente del dimezzamento della sospensione coi lsu.

marco1981
01-03-2014, 22:47
A proposito di tempi, se udienza per il patteggiamento avuta il 15 Gennaio, oggi, dopo 45 giorni, ancora non mi viene comunicato "il passaggio in giudicato", può essere normale o devo preoccuparmi per qualche inghippo? Grazie

l84
01-03-2014, 23:18
Non sono sicuro al 100% ma non credo che ti debba essere comunicato il passaggio in giudicato. Decorsi i termini per presentare ricorso la sentenza passa automaticamente in giudicato.
A me non è stato comunicato nulla dopo che il DP è divenuto inappellabile.

gino
02-03-2014, 14:45
Ciao a tutti....innanzitutto vi ringrazio per tutte le informazioni che ho ricavato da questo forum, mi è stato tutto molto utile, ma ho ancora mi è rimasto qualche dubbio che volevo chiarire.

Mi è stata ritirata la patente B tre settimane fa in un normale controllo da parte della polizia intorno alle 3 di notte, mentre ero alla guida di un autovettura non intestata a me. Soffiato 2 volte, prima prova 1.44 e seconda 1.42. Premetto che ho la patente da 6 anni e prima di adesso non sono mai stato coinvolto in nessuna multa e in piu non ho nessun precedente penale.

Fatto sta che mi è arrivata la notifica dalla prefettura con una sospensione cautelare di 6 mesi, cioè il minimo della pena, e ho gia parlato con l'avvocato.

Ora stavo pensando a come gestire questa cosa, in quanto la patente mi serve soprattutto per lavoro, visto che sono un tecnico che ha bisogno assolutamente del mezzo, anche se in realta per un anno sono ancora apprendista e al 90 per cento degli interventi sono accompagnato dal mio collega operaio.

Il punto è che preferisco scontarmi la sospensione il prima possibile senza rimandare ad anni a venire quando sicuramente la patente mi servirà ancora di più. Quindi il fatto di fare ricorso adesso per riavere la patente subito e poi privarmene un domani è un idea che non mi va giu, anche se poi la vedrei dimezzata con i lsu.

La mia domanda è questa...se adesso io mi sconto i 6 mesi di sospensione cautelare......quante probabilita ho che in un futuro all'arrivo del decreto penale il giudice mi dia ulteriori mesi di sospensione (considerando il tasso rilevato e il fatto che non ho nessun precedente?)

Un grazie davvero a tutti :)

A quanto ti condanneranno a livello penale in termini di sospensione patente è difficile da prevedere, dipende dagli usi e costumi locali.
Ti consiglio di rivolgerti a un avvocato della tua zona con esperienza concreta e quotidiana sul 186. Lui saprà dirti in base all' esperienza locale cosa ti aspetta.
Da alcune parti agiscono in base a "protocolli" locali da altre dipende dal giudice che trovi.
Non so magari potresti provare un patteggiamento che miri ad avere il minimo di sospensione patente, ammesso e non concesso che te lo diano.