PDA

Visualizza Versione Completa : Strana richiesta di risarcimento

guy_montag
27-02-2014, 23:12
In breve: scendendo dalla macchina lo sportello mi sfugge e urto la macchina a fianco. Scende il conducente e esaminiamo i veicoli: nessun danno. Decidiamo quindi non procedere a CID o denuncia o altro, saluti. Dopo qualche giorno mi scrive la mia assicurazione dicendo che il tizio vuole un tot euro per un danno di cui allega foto. Il danno è incompatibile con l'accaduto (per considerazioni geometriche banali) e la richiesta mi sembra abnorme. Descrivo il tutto alla compagnia tramite raccomandata A/R e lascio a loro la palla. La compagnia ha una pratica con tanto di numero e mi dice che incaricherà un perito per verificare i danni. Dopo qualche giorno mi scrive l'avvocato del tizio parlando di "risarcimento danni" e chiedendomi gli estremi dell'assicurazione che secondo lui sarebbe stato impossibile accertare al momento dei fatti. Oltre a questa "inesattezza" la missiva contiene altre diciamo imprecisioni tutte tendenti ad affermare la mia "responsabilità". Siccome sento puzza di bruciato in questa storia vi chiedo come tutelarmi da strane richieste di risarcimento. Nel caso in cui la compagnia non risarcisse il danno potrebbero rivalersi su di me? Perché se c'è già una pratica in corso tra le compagnie si fa vivo l'avvocato? Mi sto preoccupando inutilmente? grazie

Avv. G. Lore
28-02-2014, 09:20
Se la compagnuia non risarcisce verrà aperta la soluta causa di risarcimento danni verso te e l''assicurazione.
Tu hai già fatto la denuncia cautelare?
A questa missiva devi, poi, rispondere con diffida contestativa

guy_montag
28-02-2014, 10:21
Sì la stranezza della richiesta per me è proprio questa, la mia compagnia mi ha contattato in seguito alla denuncia del tizio io ho redatto a mia volta una denuncia recapitata a mezzo A/R alla mia compagnia. La compagnia (che ironia della sorte è la compagnia di entrambi) ha aperto una pratica con tanto di liquidatore e perito che stanno andando avanti con le loro verifiche. Tutto insomma si sta svolgendo nella normalità per questo non capisco questo eccesso di zelo da parte della controparte per un danno (non causato da me) che detto tra noi è ridicolo (parliamo di qualche centinaio di euro di richiesta di risarcimento). E' una prassi, è eccesso di zelo, o solo follia? Io ho abbozzato una risposta che devo ancora inviare in cui contesto le affermazioni dell'avvocato, gli comunico i dati della assicurazione che mi chiede e in cui vorrei invitarlo a non chiedermi risarcimenti non dovuti che anche se lo fossero verrebbero comunque pagati dall'assicurazione e non da me, può questo valere come "diffida contestativa" o la risposta deve contenere qualche cosa in particolare? Grazie per la consueta cortesia.

Avv. G. Lore
28-02-2014, 11:19
Tutto normale.
Come assicurato Lei è sempre obbligato in solido con la compagnia

guy_montag
09-04-2014, 13:47
A quanto pare la mia assicurazione procederà a liquidare il danno al tizio . A questo punto chiunque può dire che gli ho distrutto la macchina e chiedere i danni alla mia assicurazione, basta la mia targa... Dove sbaglio? Perché tra me che racconto come sono andati i fatti e uno che chiede dei soldi senza motivo la mia compagnia premia il comportamento disonesto? Non c'è modo di difendersi da questa decisione? Posso in qualche modo ottenere che almeno non scatti un immotivato malus sulla mia polizza?

Avv. G. Lore
09-04-2014, 15:02
Onestamente non c'è nulla di avverso e non difendibile in questo.
Io assumo che mi hai creato un danno.
Tu dici di no.
Siu va in causa e si vede lì chi ha ragione.
Se accetti che la Tua compagnia paghi è una decisione Tua.
Lei assicura Te, quindi se comunichi di rigettare la paternità del danno, la compagnia non paga

guy_montag
09-04-2014, 15:50
Di fatto io ho comunicato con la mia raccomandata A/R all'inizio di questa storia di non aver causato alcun danno e che su questo aveva convenuto anche il tizio al momento dell'accaduto (per lo stesso motivo non avevamo proceduto al "CID") e diffidavo la medesima dal risarcire il danno. Non c'è stata alcuna causa che verificasse quanto successo. Eppure la compagnia lo liquida. Devo essere io a dimostrare qualcosa che non ho fatto? A me questo pare assurdo non trovi?

Avv. G. Lore
09-04-2014, 16:02
Deve imporre alla Sua compagnia di non farlo, deve fare i Suoi interessi, assurdo questo comportamento

guy_montag
19-09-2014, 08:30
Siamo arrivati al momento della scadenza della polizza e nonostante il liquidatore via mail mi avesse detto che alla fine non avevano liquidato il danno, l'attestato di rischio riporta il sinistro, la mia CU è aumentata di 2 classi e la polizza ovviamente è aumentata...consigli?

Avv. G. Lore
19-09-2014, 09:45
Può continuare a contestare, a mezzo di idonea diffida all'Assicurazione, quanto ancora subito e subendo