PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso respinto dal prefetto

MultatoTo
25-02-2014, 16:19
Buongiorno,
Le scrivo alcune date della mia vicenda.

In data 6/3/13 mi è stata rilevata un'infrazione in automobile dalla polizia municipale e mi è stata notificata via raccomandata a casa.
In data 30/5/13 ho presentato ricorso per il prefetto direttamente negli uffici della polizia municipale che ha rilevato l'infrazione.
In data 19/11/13 il prefetto ha rigettato il ricorso che è stato protocollato il 28/1/14 dal comune dell'infrazione e mi è stato notificato l'atto via raccomandata il 14/2/14.

Ho controllato le date: per pochi giorni sono rimasti dentro i 180 gg (26/11/13 ultimo giorno possibile per il prefetto, vero? )
Nell'ultima raccomandata però, non si parla della data nella quale la polizia municipale avrebbe presentato le proprie controdeduzioni al prefetto (i famosi 60 gg).
Si può venire a conoscenza di tale data e verificare che la polizia non sia andata fuori tempo massimo?

Inoltre, facendo i calcoli, sia polizia sia prefettura han lavorato al limite dei loro tempi massimi. Se uno di questi avesse lavorato con un discreto margine, l'altro di conseguenza sarebbe andato lungo.

Grazie dell'attenzione.

Avv. G. Lore
25-02-2014, 16:28
Può fare istanza di accesso agli atti

MultatoTo
25-02-2014, 17:00
Grazie!
Secondo lei è una strada percorribile?

Ho calcolato correttamente i termini delle date?

Avv. G. Lore
25-02-2014, 17:11
In realtà non è ancora chiaro se i termini interni siano perentori o meno

MultatoTo
12-03-2014, 16:19
Il comune dove è avvenuta l'infrazione latita per l'accesso agli atti :((

Opterei per il ricordo al giudice di pace: esistono dei moduli standard ?
Come devo proseguire ?

Grazie dell'attenzione

Avv. G. Lore
12-03-2014, 16:33
Inacrdinare un ricorso al Giudice di Pace significa avviare una causa vera e propria.
Per quanto sopra non possibile procedre con moduli standard ma bisogna redigere un atto giudiziale con le formalità di legge e i necessari richiami giurisprudenziali e normativi onde fondare giudicamente la domanda

MultatoTo
12-03-2014, 17:08
Vi mando allora il materiale via mail...

Grazie

Avv. G. Lore
12-03-2014, 17:12
si figuri (e ovviamente non è costeretto a passare per noi!)