PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Equitalia per infrazione codice della strada

Mr.Gian
25-02-2014, 11:03
E' lecito che nella cartella non venga segnalato ne l' articolo contestato, ne la targa del veicolo? Grazie

Avv. G. Lore
25-02-2014, 13:12
Sì.
La cartella è un atto di precetto, deve indicare solo il titolo da cui trae origine, ossia il verbale.
Articolo e targa attengono al verbale e di certo non può ora opporre il merito del verbale

Giuseppe988
13-09-2014, 09:42
buongiorno,
stamattina ho ricevuto una cartella di equitalia per presunto mancato pagamento di un verbale circa 3 anni fa.
Il punto è che feci ricorso al prefetto, non ho ricevuto alcuna ingiunzione di pagamento nel frattempo e nessuna richiesta di audizione, su questo non ho dubbi, in quanto anche nella cartella è indicata come non pagata la multa e non un eventuale ingiunzione. Colpa del comune che fa sempre tutto senza controllare, infastidendo!

1) come posso annullare questa cartella esattoriale che fa riferimento al verbale e non al ricorso al prefetto?
2) il prefetto non mi ha mai risposto e non mi ha mai chiamato per l'audizione (la richiesi all'epoca) in 3 anni, cosa posso fare?
grazie

Avv. Di Giorgio
14-09-2014, 11:25
1) può presentare un'istanza di archiviazione in autotutela presso l'ente impositore (indicato nel dettaglio degli addebiti della Cartella Esattoriale) allegando copia del ricorso al verbale impugnato e relativa ricevuta di ritorno, invocando l'applicazione del silenzio assenso.

Se manda all'indirizzo su indicato copia dell'atto possiamo, se vuole darle informazioni più precise, occorre però prima visionare gli atti.

Giuseppe988
14-09-2014, 13:29
possiedo copia del ricorso ma esiste un problema, sembra che io non abbia mai ricevuto la raccomandata di ritorno, né per questo né per altri ricorsi inviati presso la stessa prefettura e nella stessa giornata. In altri termini, di questi ricorsi inviati possiedo solo le ricevute di pagamento postale, delle quali, ahimè non ricordo con precisione in che modo si relazionino ai singoli ricorsi spediti.

Avv. G. Lore
14-09-2014, 22:14
Caro Giuseppe, un po' di leggerezza da parte tua nel non abbinare le ricevute ai singoli ricorsi e nel non chiedere, ai tempi, i duplicati degli avvisi di ricevimento.

Prova a chiederli ora.

Avv. Di Giorgio
15-09-2014, 17:51
se hai conservato almeno la matrice di spedizione, può ricostruire la data di ricezione facendo una ricerca sul sito di poste italiane.
In ogni caso se è certo di averle spedite, può comunque fare un'istanza di accesso agli atti al comune sicuramente a loro qualcosa risulta

RiccardinoER
25-09-2014, 08:29
Buongiorno,

scrivo qui in quanto attinente.

Ho ricevuto una cartella equitalia per una multa risalente a 5 anni fa. Conservando sempre tutto, ho ritrovato la matrice del bollettino con cui quella multa è stata pagata (ovviamente all'epoca dei fatti, le multe le pago sempre entro pochi giorni)! Ora, visto che l'ho pagata, sono sicuro che questa cartella equitalia sia un equivoco e che devo fare subito ricorso al prefetto.

La mia unica paura è che magari io possa sbagliare nello scrivere il ricorso, qualcuno mi potrebbe aiutare?
e poi, al ricorso basta allegare la fotocopia del pagamento o serve l'originale?

Grazie,

Riccardo

Avv. G. Lore
25-09-2014, 09:35
Innanzitutto una cartella non si può opporre al Prefetto, ma solo al Giudice di Pace.
Si è a Sua disposizione, se vuol inoltrare la cartella e il bollettino del pagamento agli indirizzi in intestazione

RiccardinoER
25-09-2014, 10:53
Innanzitutto una cartella non si può opporre al Prefetto, ma solo al Giudice di Pace.
Si è a Sua disposizione, se vuol inoltrare la cartella e il bollettino del pagamento agli indirizzi in intestazione

Salve Avvocato,

ho inoltrato all'indirizzo specificato il verbale e la matrice del pagamento.

tempo fa già provai a mandare un verbale tramite fax, ma non ho mai ricevuto risposte e/o riscontri. Spero stavolta di avere più fortuna.

Grazie,

Riccardo

Avv. G. Lore
25-09-2014, 11:11
Caro, quando non riceve riscontri segnali qui o - meglio - a ezzo telefono la questione perchè evidentemente qualcosa è accadsuto.
Non è che ad esempio, mandò solo la documentazione via fax, senza inserire i suoi contatti attraverso la copertina?

RiccardinoER
25-09-2014, 11:40
Caro, quando non riceve riscontri segnali qui o - meglio - a ezzo telefono la questione perchè evidentemente qualcosa è accadsuto.
Non è che ad esempio, mandò solo la documentazione via fax, senza inserire i suoi contatti attraverso la copertina?

Non saprei dirle ora, è passato molto tempo. Però posso dirle che ora è stato aperto un ticket:):)

Avv. G. Lore
25-09-2014, 11:54
muy bien