PDA

Visualizza Versione Completa : Incidente ,contestazione 1,1 di tasso alcolemico L assicurazione-Zurigo- paga



spippos
24-02-2014, 14:26
salve,mio fratello ha fatto un'incidente con la moto,assicurata ad altro familiare e gli e' stato contestato lo stato di ebrezza.(non coinvolgendo 3 parti)

recatomi all'assicurazione,ZURICk nello specifico dissi che era oltre 1,5 e mi dissero di non fare nemmeno la richiesta perchè era troppo alto.
L'avvocato mi ha chiamato stamani dicendo che i carabinieri hanno confermato il tasso alcolemico ad 1,11 ,cmq meno di 1,2 .

prima che mi ricontatti l'avvocato volevo sapere se qualcuno sa' se' in questo caso il proprietario della moto verra' risarcito, del danno della moto , il conducente , in questo caso assicurato tramote apposita clausola verra' risarcito dei danni fisici?!

on line non lo trovo ma,in fase di stipula del contratto ricordo che da 0,5 a 1,2 l'assicurazione non applica il diritto di rivalsa (quindi paga) o sbaglio ?!
se ho ommesso o dimenticato qualcosa chiedete pure ...

grazie 1000 in anticipo ...

puntidisutura
24-02-2014, 15:33
ciao se sei certo che ci sia la clausola paga perforza. La cosa che a me fa strano è che ci sia un limite sul tasso alcolemico per cui la clausola sia o meno valida

gino
25-02-2014, 16:48
bisogna leggere il singolo contratto.
tenete presente che oggi quasi tutte le compagnie di assicurazione NON coprono automaticamente in caso di ebrezza e quindi è cosa molto saggia aggiungere (a pagamento, circa 10-20 euro annui a seconda della compagnia) la copertura perchè se si fà del male a qualcuno sono cavoli amari.......

l84
25-02-2014, 19:42
Ma se l'incidente l'ha fatto da se non credo che l'assicurazione risarcisca i propri danni (a meno che non abbia una casco).
Inoltre bisogna vedere sul contratto cosa c'è scritto, la rivalsa di solito c'è o non c'è, anche a me sa strano che ci sia un limite del tasso alcolico.

gino
26-02-2014, 16:58
certo l' assicurazione paga i danni a terzi, non al conducente o all' automezzo del conducente (a meno di avere aggiunto appunto l' assicurazione per danni al conducento e/o la kasko).
Se però in stato d' ebbrezza fai male a qlc o fai danni l' assicurazione non paga e sono cavoli moooolto amari.
E' successo anni fà a un mio conoscente che ha tamponato un' auto risultando poi in stato d' ebbrezza.
Non avendo l' assicurazione anche per questo aveva dovuto pagare circa 10 milioni di vecchie lire di tasca propria..... che non sono bruscolini.... non ha più fatto una vacanza per diversi anni.......
quindi a mio avviso vale la pena aggiungere sempre per pochi euro in più la clasola di rinuncia alla rivalsa da parte dell' assicurazione.

l84
27-02-2014, 12:58
Concordo Gino, a volte non vale la pena rischiare per risparmiare pochi euro sulla polizza.
E' che a volte al momento della stipula del contratto non ci si pensa o ce se ne dimentica. Io ce l'ho la rinuncia alla rivalsa, ma per pura fortuna, nel senso che l'assicuratore me l'ha messa anche se non l'ho chiesto. Me ne sono accorto per caso leggendo le voci di spesa del premio. Meglio così.

simone.vezzani
27-02-2014, 13:02
Concordo Gino, a volte non vale la pena rischiare per risparmiare pochi euro sulla polizza.
E' che a volte al momento della stipula del contratto non ci si pensa o ce se ne dimentica. Io ce l'ho la rinuncia alla rivalsa, ma per pura fortuna, nel senso che l'assicuratore me l'ha messa anche se non l'ho chiesto. Me ne sono accorto per caso leggendo le voci di spesa del premio. Meglio così.

Che assicurazione hai l84, se posso chiedertelo? Perchè quelle che hanno l'opzione di rinuncia alla rivalsa (totale) sono poche

l84
01-03-2014, 23:13
Simone, ma sai che mi hai dato un input prezioso?
Mi tocca rimangiarmi quel che ho detto nel mio ultimo post...che figura....:-[
Quel
(totale) mi ha fatto venire il dubbio e prima di risponderti volevo essere sicuro e sono andato a guardarmi il contratto, in particolare cosa precisamente indicasse quel "rinuncia alla rivalsa". Sul contratto cartaceo è scritto che vi è la rinuncia alla rivalsa anche in caso di stato di ebbrezza del conducente. Per scrupolo ho cercato il PDF delle condizioni contrattuali e cosa ci scopro? Che vi è si la rinuncia totale alla rivalsa se il conducente è in stato di ebbrezza,ma se il conducente è il proprietario vi è la rivalsa totale.
Quindi in pratica non ho la rinuncia alla rivalsa!
Simone, se non mi avessi fatto quella domanda sarei rimasto convinto di essere coperto anche in stato di ebbrezza...che ignorante che sono...
Grazie mille!!!!:)

simone.vezzani
03-03-2014, 08:49
Simone, ma sai che mi hai dato un input prezioso?
Mi tocca rimangiarmi quel che ho detto nel mio ultimo post...che figura....:-[
Quel mi ha fatto venire il dubbio e prima di risponderti volevo essere sicuro e sono andato a guardarmi il contratto, in particolare cosa precisamente indicasse quel "rinuncia alla rivalsa". Sul contratto cartaceo è scritto che vi è la rinuncia alla rivalsa anche in caso di stato di ebbrezza del conducente. Per scrupolo ho cercato il PDF delle condizioni contrattuali e cosa ci scopro? Che vi è si la rinuncia totale alla rivalsa se il conducente è in stato di ebbrezza,ma se il conducente è il proprietario vi è la rivalsa totale.
Quindi in pratica non ho la rinuncia alla rivalsa!
Simone, se non mi avessi fatto quella domanda sarei rimasto convinto di essere coperto anche in stato di ebbrezza...che ignorante che sono...
Grazie mille!!!!:)


Di nulla l84, con le assicurazioni ci sono sempre cavilli vari nelle note informative che non sono neanche semplici da leggere. Io ad esempio ne ho trovate solo 3 che fanno rinuncia alla rivalsa (per stato d'ebbrezza e altri casi): Allianz, Generali e Toro.