PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso vinto: Equitalia chiede copia sentenza per sospendere la cartella



davv82
18-02-2014, 10:05
Salve,

lo scorso venerdì ho vinto il ricorso contro una cartella esattoriale di Equitalia, il Giudice di Pace non mi ha rilasciato niente in merito, mi ha anzi pregato di contattare via mail il suddetto ente e diffidarlo da inviarmi ancora sollecitazioni di pagamento. Mi è stato detto che i tempi di notifica della sentenza ad entrambe le parti potrebbero anche essere di 1/2 anni. Come suggeritomi dal giudice ho contattato Equitalia ma l'operatore mi ha risposto che purtroppo questo è un tipico modo di fare dei giudici di pace che però è sbagliato perchè loro hanno bisogno obbligatoriamente di qualcosa che attesti la mia vittoria al ricorso. Una volta ottenuto un pezzo di carta che lo attesta posso procedere con la sospensione della cartella direttamente online dal sito di Equitalia, altrimenti tra 5-6 mesi dovrei ricevere la prima sollecitazione di pagamento e dopo altri 120 giorni un fermo veicolo o qualcosa di simile.

Purtroppo non avendo la sfera di cristallo non posso sapere se tutto ciò avverrà prima o dopo la notifica ufficiale della sentenza, quindi vorrei farmi dare "qualcosa" dal giudice di pace, ma chiedo a voi...cosa? In questi casi è possibile tornare all'ufficio del giudice e farsi dare copia della sentenza? Oppure possono farmi un certificato con timbro in cui si afferma che ho vinto il ricorso?

Chiedo qui perchè ho l'ufficio dall'altra parte della città e dei due numeri segnalati sul sito internet uno non funziona e l'altro non risponde mai nessuno...cosa mi conviene fare in questi casi?


Grazie
David

Avv. G. Lore
18-02-2014, 11:00
Se la sentenza non viene pubblicata non èuò chiedere alcuna copia.
Da quel che capisco leggendo le Sue parole ha svolto un ricorso ex art. 6 D. Lgs. 150/11, dunque al termine dell'udienza il Giudice avrà emesso il dispositivo di sentenza, ergo chieda quello in copia

davv82
18-02-2014, 14:19
si, ricordo che il giudice mi disse che già entro il giorno stesso (lo scorso venerdì) la sentenza sarebbe stata "notificata" (non so se è questo il termine giusto) in cancelleria...quindi se mi reco direttamente all'ufficio del giudice e chiedo in cancelleria me lo possono dare immediatamente senza preavviso alcuno? questo volevo capire

Avv. G. Lore
18-02-2014, 14:24
La sentenza si deposita e non si notifica.
Dubito che abbia fatto ciò, è quasi impossibile che nello stesso giorno si faccia la sentena.
Credo che si riferisse al dispositivo della sentenza

davv82
18-02-2014, 15:10
Si può darsi...comunque posso andare in qualunque momento alla cancelleria dell'ufficio del giudice di pace e richiedere copia del dispositivo della sentenza? E ad Equitalia basta quello?

Grazie

Avv. G. Lore
18-02-2014, 15:13
sì.

davv82
18-02-2014, 15:34
grazie mille per il tempo che mi ha concesso

Avv. G. Lore
18-02-2014, 15:36
si figuri, son qua per questo