PDA

Visualizza Versione Completa : Cinture di sicurezza non allacciate in trapiantato renale



myosothis
15-02-2014, 12:05
Buongiorno, settimana scorso ho preso una contravvenzione per mancanza di cinture allacciate con conseguente penalizzazione di 5 punti della patente.
Ho provato a dire all'ufficiale di polizia che non indossavo le cinture perché trapiantato renale (come avevo sempre detto le altre volte in cui ero stato fermato), ma mi è stato risposto che dovevo avere con me un certificato di esenzione.
Sono andato nei giorni successivi all'ASL e mi è stato fatto il certificato di esenzione dall'obbligo di indossare le cinture di sicurezza.
Posso presentare ricorso per questa multa o essendo il certificato emesso dopo la contravvenzione non c'è nulla da fare?

Avv. G. Lore
17-02-2014, 10:34
Di certo il certificato esendo successivo da solo non fonda il ricorso.
Dovrebbe farsi fare una certificazione medica circa la fattispecie preesistente e allegare al ricorso la documentazione medica che attesti il Suo stato di trapiantato dal giorno ....

myosothis
17-02-2014, 11:39
Grazie per la risposta.
Inizialmente, non avendo il certificato di esenzione specifico, avevo presentato quello per l'invalidità civile dove viene evidenziato il mio stato di trapiantato renale ma per la polizia locale non andava bene.
Provvederò allora ad una certificazione medica e allegherò anche la documentazione del trapianto effettuato nel 1986.

Avv. G. Lore
17-02-2014, 11:54
Prego!

Michaelflony
27-07-2018, 03:20
infatti da quello che ce scritto ne deduco anchio che non sono abbligato ad avere le cinture di sicurezza anche se non ho mai capito a cosa potessero servire su una 500

Avv. G. Lore
27-07-2018, 20:21
Messaggio che non comprendo molto.
Se è uno spam, verrà cancellato.