PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica bollo con firma falsa

carbo
10-02-2014, 22:41
Buongiorno, è successo che a mia moglie è arrivato l'ingiunzione di pagamento di un Bollo del 2008 da parte di Equitalia, che ovviamente dovrebbere essere in prescrizione. Equitalia però mi dice che, ad insaputa di mia moglie, il bollo Le è stato notificato tramite raccomandata nel 2010: per accertare la cosa, mi sono fatto spedire una copia della ricevuta della notifica da cui vedo che la notifica è stata inviata al vecchio indirizzo di residenza dei genitori di mia moglie, che quindi non risiedevano più lì da un paio di anni, ed è stata firmata per accettazione con uno scarabocchio che sembra essere le iniziali di mia moglie. Aggiungo il fatto che mia moglie è dal 2002 che non abita più con i suoi genitori ma ha la residenza in un'altra città.
La mia ipotesi è che, nonostante l'indirizzo sbagliato, essendo una città piccola in cui si conoscono tutti, il postino abbia consegnato la raccomandata ai miei suoceri che hanno firmato con le iniziali di mia moglie. Purtroppo poi, vedendoci poco, si sono dimenticati di consegnarci la notifica.
Ho provato a richiedere la relata della notifica ma sembra non esistere.
Esiste qualche modo per fare ricorso?
Grazie

Avv. G. Lore
11-02-2014, 09:43
Non ho capito una cosa...come fa a non esistere la relata di notifica se riferisce di aver visionato la firma ritenuta falsa?

carbo
11-02-2014, 10:49
L'ente mi ha inoltrato una copia della classica ricevuta di ritorno che era allegata alla raccomandata e che è stata fatta firmare al destinatario e poi restituita al mittente: non so se questa coincide con la relata di notifica o la relata è un documento a parte.

Avv. G. Lore
11-02-2014, 11:04
È la relata di una notifica postale ex art. 149 CPC.

Ciò posto, il problema è che la relata è un documento pubblico, dunque per contestare la paternità di una firma va fatta la querela di falso in tribunale

carbo
11-02-2014, 11:20
Ma la querela di falso è un atto semplice(d'ufficio) o è una cosa complessa che deve essere seguita da un avvocato e potrebbe avere conseguenze per chi ha fatto la firma?

Avv. G. Lore
11-02-2014, 11:59
È un procedimento civilistico da incardinare in tribunale a mezzo avvocato

carbo
11-02-2014, 12:12
Mi sembra un pò troppo complesso avviare un procedimento del genere: non mi resta che pagare.
La ringrazio per i preziosi consigli.
Saluti
GIacomo

Avv. G. Lore
11-02-2014, 12:59
si figuri