PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione non notificata dopo 11 mesi



morning82
09-02-2014, 12:00
Buongiorno,
a fine mazo 2013 mi e' stata ritirata la patente pe guida in stato di ebbrezza, ad oggi cioe' dopo 11 mesi ancora non ho ricevuto assolutamente nessuna notifica se non una piccola multa di circa 70 euro.
Ritenete che sia questo un motivo valido per fare ricorso? Posso avvalermi dell'articolo 218 che prevede 20 gioni per la notifica?

Grazie e buona giornata

Mauro

Avv. G. Lore
09-02-2014, 12:22
I 20 gg sono per l'emissione e non per la notifica (e vale solo per la fascia 1).
Finché non ti viene notificato qualora non puoi fare ricorso, nulla avendo da opporre.
In che fascia sei?
Che cos'è questa multa da 70 €? Per la guida in stato di ebbrezza non esiste questo importo.

morning82
09-02-2014, 13:28
Innanzitutto grazie della risposta.
Stupidamente mi sono rifiutato di fare l'alcoltest quindi sicuramente non sono in fascia 1, e quindi se non ho capito male i 20 gioni non valgono per me.
Esiste comunque un termine entro il quale il prefetto deve notificarmi la sospensione passato il quale posso chiedere la restituzione della patente? Trovo strano che dopo praticamente 1 anno ancora io non sappia nulla...
Purtroppo ora mi trovo all'estero e la multa e' stata ricevuta e pagata da mio padre quindi non so esattamente di cosa si tratti ma potrebbe essere relativa a qualcos'altro.

Gazie ancora

Avv. G. Lore
09-02-2014, 15:57
Sicuramente atterrà a un'altra questione.

Per la ordinanza di sospensione nin vi è un termine di notifica, anche se qualche sentenza della cassazione parla di 90 gg.

Il problema, però, è che finché non viene notificato l'atto, nessuna opposizione puoi fare