PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia preferenziale e Car2Go

ulicisciendi
07-02-2014, 12:03
Buongiorno a tutti,

scrivo in questo forum nella speranza che possiate darmi un barlume di speranza.
Sono registrato Car2Go e utilizzo il servizio abbastanza di frequente.
Convinto che si potesse utilizzare anche nelle preferenziali (quelle della circonvallazione esterna di Milano) mi sono mosso almeno una decina di volte in queste zone, in giorni e orari differenti negli ultimi 3 mesi.
Il tutto fino a quando non sono stato affiancato da un'anima pia di motociclsta che mi avvisato che non si potesse fare.

Ora: assodato che ho sbagliato e che è giusto che paghi il mio errore.

Volevo capire se c'era modo di fare ricorso evitando di pagare una decina di multe o se dovessi comunque - per forza - pagarle tutte e 10 o quelle che sono...

Il mio errore è in buona fede e deriva assolutamente da una disinformazione che è ciroclata anche su quotidiani e stampa nazionale che affermano come si possa circolare nelle preferenziali e nelle ZTL con la C2G.

Ecco alcuni link di approfondimento:
Come funziona Car2Go, il servizio di car sharing che ha stregato il mondo - FASTWEB (http://www.fastweb.it/web-e-digital/come-funziona-car2go-il-servizio-di-car-sharing-che-ha-stregato-il-mondo/)
Milano capitale italiana del car sharing? 4.500 iscritti al nuovo servizio Car2Go | Top News | Il Ghirlandaio (http://www.ilghirlandaio.com/top-news/85772/milano-capitale-italiana-del-car-sharing-4-500-iscritti-al-nuovo-servizio-car2go/)

Posso fare qualcosa?
Grazie mille per il vostro supporto!

A presto

Avv. G. Lore
07-02-2014, 15:48
Ahimè non la vedo facile.
Se la disinformazione fosse provenuta dall'Amministrazione sarebbe diverso, ma richiamare dei siti o degli articoli di giornale di per sè non esinera il cittadino dall'informarsi di ciò che è effettivamente permesso o meno (ignorantia legis...).

Nulla toglie che i verbali possano presentare ulteriori motivi di ricorso

ulicisciendi
07-02-2014, 16:15
Si sono d'accordo! La colpa e mia e gli articoli non si possono richiamare perchè non sono ufficiali.
Tuttavia appellandomi al GDP e alla mia presunta buona fede c'è modo di evitare di doverle pagare tutte e di avere uno sconto della pena? :(

Grazie mille per la sua risposta avvocato

Avv. G. Lore
07-02-2014, 16:24
Giuridicamente è un pò traballante.

Purtroppo erroneamente si pensa che il Giudice di Pace sia un giudice alla volemose bene, mentre è un ufficio giudiziario vero e proprio, nè più, nè meno del Tribunale.

Di certo l'art. 3 legge 689/81 dichiara che si può essere assoggettati a una sanzione amministrativa solo se il fatto è commesso con dolo o colpa.

Ora di certto il dolo non c'è, c'è da discutere sulla colpa.

E' colpa (ossia imperizia) fidarsi dei giornali e non verificare le norme dei regolamenti comunali? Per me purtroppo sì.

Ora, posto che come detto non è detto che i verbali non presentino ulteriori elementi di opposizione, sarebbe da verificare cosa il Comune di Milano prevede sul car sharing

ulicisciendi
07-02-2014, 16:55
La ringrazio.
A questo punto direi che non c'è speranza e che non ci sono molti mezzi per opporsi corretto? Mi toccherà pagare le multe come da programma.

Dubito che le condizioni del car sharing prevedano qualcosa di differente anche perché sul sito ufficiale la cosa è ben specificata da qualche giorno nella sezione FAQ.
Direi che c'è poco scampo no?

Corretto quello che lei specifica quando sottolinea altre contestazioni possibili sul verbale, ma dubito che ce ne siano in questo e comunque se ben capisco si tratta comunque di sottigliezze o escamotage per le quali dovrei comunque essere molto fortunato.

La ringrazio moltissimo per l'aiuto e per i chiarimenti

Avv. G. Lore
07-02-2014, 16:57
Finchè non si può visionare l'atto non si può dire se sussistano motivi di opposizione ... motivi giuridici, non sotterfugi ... siamo gente seria qui :)

ulicisciendi
07-02-2014, 17:52
Certo!
Non sostenevo quello. Dicevo solo che a quanto mi ha confermato le speranze sono poche. Possiamo comunque provare a guardare la constatazione assieme ma dubito di essere così fortunato :)

Paghero' l'ammenda, anzi LE ammendE

Avv. G. Lore
07-02-2014, 18:17
come vuole

ablinktothepast
20-11-2014, 14:50
salve avvocato,

sono anche io colpevole di questo errore, solo che nel mio caso le multe sono ben 20 (per ora). Le allego il verbale arrivato per mail, mi sembra di aver capito che l'unica possibilità sia quella di un errore formale nella redazione del verbale. allego uno dei verbali ricevuti

Grazie

Giulio

Avv. G. Lore
20-11-2014, 15:28
Caro, edito l'allegazione per motivi di privacy.
Inoltri il verbale come da indicazioni a inizio pagina