PDA

Visualizza Versione Completa : Intimazione di pagamento Equitalia Gerit



Valentina V
11-06-2008, 13:48
Buonasera a tutti.
Come da oggetto, stamattina mi sono vista consegnare un' intimazione di pagamento (ENTRO 5 GIORNI) per 687 euro e passa, relativa a multe del 1999, notificate (secondo loro) il 10/10/2003. Ho chiamato il numero verde di Equitalia e la centralinista mi ha detto che multe del 1999 (seppur messe a ruolo e notificate nel 2003) non sono più esigibili. E' vero?
Grazie

diaco
12-06-2008, 10:51
Gentile Sig.ra Valentina,
successo anche a me la stessa cosa, proprio oggi mi è arrivato un avviso di pagamento di 250 euro per i Rifuiti Solidi Urbani che risale all'anno 2000. Vorrei chiedere gentilmente a tutti, questi tipi di tasse non vanno in presicrizione dopo 5 anni?
Grazie a tutti
Diaco

Avv. Favero
09-09-2008, 08:03
Si, l'art. 28 della l. 689/81 prevede la prescrizione in 5 anni, sempre che ci siano stati, nel frattempo, atti intterruttivi.
Per una migliore valutazione inviate copia integrale delle cartelle a inforicorsi@gmail.com

franco27
04-05-2010, 14:56
salve buon giorno volevo chiedre un'informazione breve!io ho ricevuto una lettera di equitalia di cui mi toccava pagare solo 2500 euro dell'anno "2005" pero mi e stato notificato il 2008 avendo una cartella di 65.000 euro in cui avendo un atto patrimoniale mi hanno pignorato tutti i beni. che mi consigliate voi aspetto notizie il piu presto possibile cordiali saluti.
avete un legale consigliabile su bari

Avv. G. Lore
04-05-2010, 15:18
Onestamente non è che si sia ben capita la questione.
Ci invii il tutto e vediamo il da farsi.
Per Bari chieda del Collega Caputo, tarantino

Avv. Caputo
05-05-2010, 07:35
Presi contatti con l'utente.
Grazie Giusè ;)

colonnello
26-06-2010, 14:04
Buongiorno,
stamattina ho ricevuto una intimazione di pagamento da Equitalia Esatri
Come devo fare per fare ricorso?
Davvero entro 5 giorni procederanno ad esecuzione forzata? In cosa consiste? Non avendo ne immobili, ne automobile ma soltanto qualche mobile di bassissimo costo, che cosa pignorano? Non ho uno stipendio, non ho un beato niente, che fanno mi mettono in galera? che mi succede ora?
Grazie
colonnello

Avv. G. Lore
26-06-2010, 15:51
Può richiamo il pignoramento mobiliare o del cc bancario.
Ci invii l'intimazione per verificare il da farsi

colonnello
26-06-2010, 16:09
[QUOTE=Avv. Lore;34338]Può richiamo il pignoramento mobiliare o del cc bancario.
Ci invii l'intimazione per verificare il da farsi[/Q

Ho inviato l'allegato all'indirizzo e-mail info@ricorsi.net.
Ma arrivano a pignorarmi le cose il sesto giorno dal ricevimento della raccomandata?
Grazie per la tempestivita'

colonnello

Avv. G. Lore
26-06-2010, 16:28
Teoricamente possono farlo, in pratica stia tranquillo non accadrà nulla.

colonnello
28-06-2010, 06:39
Teoricamente possono farlo, in pratica stia tranquillo non accadrà nulla.

Buongiorno, scusatemi l'insistenza ma se dovessero arrivare e non mi trovano, entrano lo stesso con la forza?

Grazie

Avv. G. Lore
28-06-2010, 07:56
Al secondo tentativo sì, ma mi creda, si sta allarmando per nulla.

Dott. Perruolo
28-06-2010, 08:03
Il Collega ha ragione...stia tranquillo.

colonnello
28-06-2010, 08:35
Scusate di nuovo l'insistenza, non per mettere in dubbio il vostro sapere, anzi, ma come fate ad essere certi che non usciranno?
Grazie mille

Avv. G. Lore
28-06-2010, 09:02
usciranno?? che vuol dire?
Ne siamo certi perchè lavoriamo con Equitalia tutti i giorni e conosciamo il suo modo di agire...è un caterpillar, fa pressione psicologica, ma difficilmente agisce in via esecutiva.
E' chiaro che Lei ha un debito e deve in qualche modo adempierlo, su questo non ci piove, non si faccia prendere dall'ansia.
Rischia un fermo amm.vo o un'ipoteca se avesse un'auto o un immobile, questo sì, ma nè fermo nè ipoteca sono atti dell'esecuzione

colonnello
28-06-2010, 18:49
Grazie, sono un po' piu' tranquillo.
Ma come faccio a saldare il mio debito?
Grazie

Avv. G. Lore
28-06-2010, 19:25
Come come fa?
Allegato all'atto ricevuto c'è un bollettino, provveda al pagamento.
In alternativa, se la cifra è eccessiva, può rateizzarla accedendo agli sportelli Equitalia e richiedendo la rateizzazione

Maria79
07-07-2010, 12:18
Gent.mo Avvocato,

mi permetto di contattarla, mi sono appena registrata nel suo forum avendo letto le esaustive risposte che ha dato agli utenti. Sono a chiederle un informazione molto urgente.

Il 26/06/2010 ho ricevuto un intimazione di pagamento a mezzo raccomandata dove mi si annuncia di pagare entro 5 gg dal ricevimento della stessa, la somma di 600 euro in relazione ad una cartella esattoriale (regolarmente ricevuta, ho qui con me, notificata nel 2007) in riferimento a 3 verbali (multe automobilistiche) non saldate, e notificate nel 2004 (ho conservate le notifiche). Ora, sono a chiederle, siccome sono a conoscenza della legge che stabilisce che dopo 5 anni dalle notifiche dei verbali (e non dalla notifica della cartella esattoriale) queste cadono automaticamente in PRESCRIZIONE.

Le chiedo sua gentile conferma se sono prescritte e come mi devo muovere per l'annullamento dell'intimazione e far si che mi venga annullato tutto senza dover farmi arrivare davanti casa l'ufficiale giudiziario.

Ringrazio molto per la sua risposta con dovuto anticipo.
Maria

Avv. G. Lore
07-07-2010, 12:24
Preciso unicamente che non è il "mio" forum, sono solo un avvocato che pone a disposizione di ricorsi.net la sua specializzazione in questo campo.
Ciò posto, non è ahimè come dice Lei.
Il termine prescrittivo quinquennale è tra la notifica del verbale e la notifica della cartella.
Una volta notificata la cartella e non saldata, la prescrizione diviene decennale.
Quindi dal 2007 sino al 2017 Equitalia ha tempo per o iniziare l'esecuzione o notificare ulteriori richieste di pagamento.
Nel Suo caso è avvenuta la seconda opzione.
Dal 26.6.2010 Equitalia ha ora ulteriori 10 anni per iniziare l'esecuzione o notificare altri atti, se non paga l'intimazione

Maria79
07-07-2010, 14:14
aiaiaiiii, se cosi come dice quindi devo per forza pagare, altrimenti mi mandano l'esattore lei pensa nei prossimi giorni? oppure seguirà un'ulteriore avviso dove si dice che sono stata messa in fermo amministrativo (sono titolare di una ditta individ.e una macchina intestata a me)? Per un importo cosi, le chiedo inoltre se posso richiedere la rateizzazione e se si, ma loro non vogliono rateizzare per qualsiasi ragione, è un mio diritto?

Avv. G. Lore
07-07-2010, 14:19
La rateizzazione Le viene concessa presentando il modulo isee ma non si aspetti rate di poco conto.
Probabilmente verrà disposto un piano di 3/4 rate.
Se non paga Equitalia può o iniziare direttamente l'azione esecutiva (pignoramento) o provvedere ad altri atti come appunto il fermo amm.vo

nobel
13-07-2010, 10:04
Gent.mo Avvocato,

mi permetto di contattarla per avere delle informazioni sull'intimazione di pagamento volevo sapere se si fa domanda di rateazione procedono lo stesso pignorare o a fare il fermo amministrativo? nel ringraziarla distinti saluti

Avv. G. Lore
13-07-2010, 11:37
Con la rateizzazione viene tutto posto in stand by e la procedura esecutiva riprenderà solo a seguito di inadempimento di una rata, che determina anche l'immediata decadenza dalla rateazione

Marco71
15-09-2010, 15:56
Buon giorno, scusate il disturbo ma avrei davvero bisogno di un aiuto.

Come tanti altri oggi ho ricevuto un malloppo di 15 raccomandate di intimazione di pagamento da Equitalia (per un totale di 5600€), per cartelle che vanno dal 2003 al 2008.

Avrei un paio di domande da fare a riguardo se posso :

1-Alcune intimazioni (una da 1.888 l'altra da 1.445) sono degli anni 2003 e 2004, e davvero non ricordo di averle mai ricevute (una cifra così me la sarei almeno ricordata...), ma è possibile vivendo anche con mia nonna che le abbia firmate lei senza farmele avere. E' possibile appellarmi al fatto che non le ho mai ricevute o per loro è identico?

2- Nelle raccomandate sono ben segnati i soldi da pagare, ma è completamente assente l'ente debitore, rendendomi impossibile risalire alla motivazione di tale debito (di cui ripeto non ricordo nulla...). A chi posso rivolgermi per ottenere immediate informazioni sulle specifiche di questi debiti visto che al telefono mi hanno detto che Non sono in grado di fornirmi dati sulle motivazioni ma solo sulla situazione dei pagamenti ?

2- Al momento sono disoccupato, senza beni personali e vivo con mia madre, non ho quindi la possibilità pratica di pagare un debito del genere...ma potrebbero però loro rifarsi sui beni mobili ed immobili di mia madre?

Vi ringrazio per l'attenzione, onestamente ogni consiglio a riguardo è ben gradito...visto che in pratica mi stanno chiedendo più soldi di quanti ne abbia guadagnati negli ultimi tre anni... Grazie.

Marco

Avv. G. Lore
15-09-2010, 16:03
1. se la notifica è stata effettuta all'indirizzo di residenza poco cambia chi le ha ricevute se Lei o un famigliare convivente;
2. il pignoramento può esser fatto soo suoi beni.
L'opposizione eventuale si può fare solo a mezzo del 615 cpc con avvocato.
Se vuole inviarci il tutto possiamo verificare

onecaptain
26-09-2010, 10:21
Buongiorno a tutti! e congratulazioni per le risposte precise e tempestive che fornite!!
scusate l'intromissione, ma anch'io proprio ieri (sabato 25/9/2010) sono andato a ritirare in posta ben 9 intimazioni di pagamento per un totale di 6600€ (centesimo più, centesimo meno) tutte per multe (credo..) risalenti tra il 2005 e il 2009.
ed ovviamente anch'io non ricordo che mi sia stata fatta alcuna notifica, anzi per tre cartelle ne sono più che certo perchè ero a lavorare all'estero. Ora come tutti ho qualche domanda:
prima domanda: ma come capperi è possibile che il postino ti mette in buca l'avviso per il ritiro di una (o più) raccomandata(e), tu non puoi perchè magari lavori o sei via, ci mandi la tua ragazza o chi per te e la posta che fa? non consegna un bel niente perchè pretende il titolare o addirittura apposita delega per il ritiro.
Invece, caso strano, per la notifica di una cartella magari anche di un certo valore in Euro, la danno al primo che capita che si trova a casa tua purchè metta la firma di notifica??? Magari poi la cartella si perde o quel qualcuno si dimentica di consegnartela e poi ti trovi l'intimazione di pagamento? E' possibile che non si possa ricorrere su questa cosa?
seconda domanda: "L'esecuzione forzata" è a discrezione di chi? ovvero chi decide cosa fare: fermo amministrativo dell'automobile, pignoramenti vari/stipendiali? entro quando tempo viene comunicato il da farsi?
terza domanda: poichè il tempo limite di 5 giorni (dalla notifica delle intimazioni che, spero per me, essere il 25/9) è un tantino esiguo sia per provvedere al pagamento di cifre così alte, sia per decidere se ricorrere valga la pena o meno, chiedo a questo punto se la presentazione presso di gli uffici di Equitalia (che di Equo non so cosa abbia) e dichiarare la volontà nel pagare il debito blocca tutti gli atti eseguibili in corso.
Ho letto in altri post di stare tranquilli, poichè Equitalia fa molta pressione psicologica (e ci riesce benissimo) ma poi per passare alle vie di fatto ci mette un pò, volevo chiedere vista la vs esperienza in materia quanto ci metta.
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, ma il mio stato d'animo attuale va dall'incazzato al triste, dall'incredulo al pauroso!
Cordiali saluti e per chi può...buona domenica!

Avv. G. Lore
26-09-2010, 16:09
1. La notifica ai sensi di legge si deve svolgere o al destinatario, o a un famigliare convivente, o a un addetto alla casa, o a un vicino, o al portiere.
Non ci vedo nulla di limitativo dei diritti del destinatario della notifica he questa sia fatta a una famigliare o persona addetta alla casa.
Anzi vedrei limitazioni dei diritti della parte notificante.
Se la cartella non Le è stata consegnata la responsabilità è di chi l'ha ricevuta, non certo di chi l'ha svolta.
Non confondiamo notifica non effettuata con notifica effettuata ma con atto non arrivarto nelle Sue mani per responsabilità terze.
2. L'esecuzione forzata viene avviata dal creditore secondo le sue modalità, non ci sono regole.
3. Terza domanda: no non può fareo paga o oppone, e bisogna vedere poi quale sia il ttolo, perchè il termine oppositivo per i tributi è di 60 gg. mentre ad esemoio se fossero sanzioni amm.ve si deve svolgere l'azione del 615 cpc che non ha termini.
In conclusione se vuole ci invii i documenti per poterLe dare assistenza

onecaptain
26-09-2010, 17:47
3. Terza domanda: no non può fareo paga o oppone, e bisogna vedere poi quale sia il ttolo, perchè il termine oppositivo per i tributi è di 60 gg. mentre ad esemoio se fossero sanzioni amm.ve si deve svolgere l'azione del 615 cpc che non ha termini.
In conclusione se vuole ci invii i documenti per poterLe dare assistenza

Mi scusi ma visto che sono multe e visto che il termine imposto per il pagamento è di 5 gg a partire da ieri, come si fa?
ho letto l'art. 615 cpc , si parla di gravi motivi... (Il giudice, concorrendo gravi motivi, sospende su istanza di parte l'efficacia esecutiva del titolo.)...e non credo di averne, a parte il fatto di non riuscire ad avere 6600€ in 5 giorni!!

cordiali saluti

onecaptain
26-09-2010, 18:05
Rischia un fermo amm.vo o un'ipoteca se avesse un'auto o un immobile, questo sì, ma nè fermo nè ipoteca sono atti dell'esecuzione

scusate di nuovo..
ho letto questo in qualche post precedente.. ma in pratica quali sono gli atti dell'esecuzione forzata??
cordiali saluti!

Avv. G. Lore
26-09-2010, 18:31
Parto dalla seconda domanda: Il pignoramento.
Non ho capito però il post precedente.

onecaptain
26-09-2010, 19:02
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta!
nell prima domanda volevo chiedere visto che l'azione del art. 615 cpc non ha termini, e visto che l'intimazione di pagamento il termine ce l'ha ..come si possa fare ricorrere senza andare incontro all'esecuzione forzata a partire dal 6° giorno che, mi pare di aver capito, teoricamente e giuridicamente è più che possibile!!
cordiali saluti.

Avv. G. Lore
26-09-2010, 21:59
Possibile a norma di legge, ma non praticamente, per prassi.
Comunque o paga o fa opposizione, non ci possono ahimè essere terze vie, o meglio ci sarebbe.
Può fare istanza di rateizzo

nico76
18-11-2010, 16:40
Buongiorno Avvocato

una domanda abbiamo ricevuto un'intimazione di pagamento dove in 5 giorni bisogna pagare circa 1200 euro (non so ancora a cosa si riferisca)

L'intimazione è intestata ad una ditta (SAS) con un accomandante ed un accomandatario.

Sappiamo di dover pagare e pagheremo. Naturalmente in 5 giorni risulta difficile proporre una rateizzazione insieme ad altre cartelle. (se non paghiamo in 5 gioni ma in 10 organizziamo la rateizzazione cambia qualcosa?)

Cosa rischia la società che ha ben poco di intestato?
Cosa rischia l'accomandante?
Cosa rischia l'accomandatario?

Grazie e mi scusi per le 1000 domande

nico76
18-11-2010, 16:42
Buongiorno Avvocato

una domanda abbiamo ricevuto un'intimazione di pagamento dove in 5 giorni bisogna pagare circa 1200 euro (non so ancora a cosa si riferisca)

L'intimazione è intestata ad una ditta (SAS) con un accomandante ed un accomandatario.

Sappiamo di dover pagare e pagheremo. Naturalmente in 5 giorni risulta difficile proporre una rateizzazione insieme ad altre cartelle. (se non paghiamo in 5 gioni ma in 10 organizziamo la rateizzazione cambia qualcosa?)

Cosa rischia la società che ha ben poco di intestato?
Cosa rischia l'accomandante?
Cosa rischia l'accomandatario?

Grazie e mi scusi per le 1000 domande

Avv. G. Lore
18-11-2010, 17:08
I 5 giorni sono un termine ordinatorio quindi non si preoccupi di sforarlo.
Per il resto i soggetti obbligati rischiano a lungo andare l'azione esecutiva e precedentemente ipoteche o fermi amm.vi

nico76
18-11-2010, 17:18
Grazie per la celere risposta.

Solo una precisazione.... anche il socio che risulta con responsabilità limitata ovvero l'accomandante rischia personalmente o limitatamente al suo ruolo....

Grazie

sonia
17-12-2010, 18:22
Egregi avvocati volevo chiedervi se era possibile impugnare un intimazione di pagamento per vizi di merito? se la risposta è no, volevo sapere se pagando posso successivamente chiedere il rimborso per indebito pagamento.
Il problema nasce dal fatto che ho lasciato una casa dove ero in affitto(senza contratto)e non ho fatto il cambio di residenza,quindi per il comune abito sempre lì, nonostante è subentrata un' altra persona che paga regolarmente la tarsu. Il comune mi ha sgravato gli ultimi 5 anni, ma per gli anni precedenti dice di non poterlo fare perchè troppo vecchi, bha.

Avv. G. Lore
17-12-2010, 18:40
Alleghi il tutto e verifichiamo

Matt89
20-12-2010, 17:23
Buongiorno. Ho ricevuto anche io, in data odierna, un'intimazione di pagamento per una somma totale di euro 19,71, senza nessuna ulteriore specifica sul motivo di quest'ingiunzione. Ora, data l'esiguità della somma, cosa potrebbero decidere di pignorare?

Avv. G. Lore
20-12-2010, 17:35
In teoria potrebbero pignorare qualsiasi cosa, direi di pagare ed evitare inutili peripezie

mila
07-04-2011, 16:06
salve ho ricevuto intimazione di pagamento relativa ad un bollo auto del 1999 loro dicono che è stata notificata la cartella di pagamento nel gennaio del 2006 ma io non ricordo. Posso fare qualcosa??quanto è la prescrizione per la notifica dell'intimazione?5 o 10 anni
grazie

Avv. G. Lore
07-04-2011, 16:13
Il punto sulla prescrizione successiva alla cartella è dibattuto.
C'è chi dice 10 anni, chi 5 anni, fermo restando che dalla cartella in entrambi i casi la prescrizione sembra rispettata.
Bisogna valutare se sia mai stato notificato l'avviso di accertamento del bollo.
Ovviamente la competenza a decidere è della giurisdizione tributaria, quindi in primo grado della Commissione Tributaria Provinciale.
A Sua disposizione se vuole inviarci l'atto.
Preciso che il termine di 5 gg. per il pagamento è del tutto ordinatorio e ai fini dell'opposizione vale unicamente quello dei 60 gg. dalla notifica dell'atto

mila
07-04-2011, 16:31
Ma se la cartella è stata notificata a gennaio 2006 in realtà i 5 anni scadono a gennaio 2011 quindi dovrebbe essere prescritto?se ci fosse l'orientamento dei 5 anni intendo.
Visto l'indecisione sull'orientamento posso rivolgermi direttamente alla regione per chiedere se è prescritto o no ?
grazie

Avv. G. Lore
07-04-2011, 17:07
La domanda sulla Regione non l'ho capita, anche perchè se il bollo è del 1999 a quei tempi la competenza era ancora delle Agenzie delle Entrate.
Ovviamente se la notifica è del Gennaio 1996 nel mentre la prescrizione è invalsa in forza della giurisprudenza maggioritaria della Cassazione Tributaria

Ricorso2006
08-04-2011, 08:40
Ciao mila ti do un consiglio paga, ti risparmierari i soldi del ricorso. L'uncica cosa che puoi fare è accertarti che hanno veramente notificato la cartella di pagamento nel gennaio del 2006.

mila
08-04-2011, 11:18
Grazie mille ora vedo di verificare la notifica del 2006

Avv. G. Lore
08-04-2011, 12:48
Non sono per nulla d'accordo sul consiglio.
Se manca l'avviso di accertamento iniziale, notifiche o non notifiche successive, prescrizione o non prescrizione,la debenza non è dovuta.
Sulla prescrizione quinquennale vedasi Cassazione 4283/2010

dd6
13-04-2011, 23:09
buonasera,
Stamattina ho ricevuto un' INTIMIDAZIONE DI PAGAMENTO tramite raccomandata da equitalia friuli venezia giulia spa per un importo pari a 153,87 € (da pagare entro 5 giorni).L'ente creditore è la prefettura di Vicenza
ruolo: 2003/001507.
data esecutorietà: 27/5/2003.
data consegna: 25/6/2003.
estremi notifica: 12/9/2003.
Volevo sapere se i termini sono regolari o è caduta in prescrizione?
Visto che mi hanno scritto che, nel caso in cui io abbia già pagato, di presentare subito la ricevuta presso i loro uffici,volevo sapere per quanto tempo dovrei conservare le ricevute, visto che sono passati 8 anni?

Avv. G. Lore
14-04-2011, 08:29
Innanzitutto non esagerazione....è un'intimazione di pagamento e non un intimidazione :)
Facendo i seri, innanzitutto dobbiamo capire quale sia il titolo, ossia l'entità del credito (sanzione amm.va, tributo, previdenza...). Dall'ente creditore sembra sia una sanzione amm.va, ma deve dircelo Lei.
Poi: l'intimazione presuppone la precedente notifica della cartella di pagamento, quindi bisogna vedere se è stata notificata la cartella, che deve essere notificata entro 5 anni dal sorgere del titolo, e pure queste due cose (a quando risale l'origina del titolo e notifica cartella) ce lo deve dire Lei.
Dalla notifica della cartella la prescrizione diviene decennale

dd6
14-04-2011, 10:08
Gent.mo AVV, le ho inviato via e-mail all'indirizzo info@ricorsi.net l'intimidazione di pagamento che ho ricevuto, così può effettivamente controllare se devo pagare o è caduta in prescrizione.REsto in attesa di risposta,GRAZIE

Avv. G. Lore
14-04-2011, 10:26
Caro utente, è un'intimazione di pagamento non un'intimidazione, non insista in questo termine.
Per a prescrizione, Le ripeto, ci deve dire Lei se primariamente ha ricevuto una cartella di pagamento

dd6
14-04-2011, 10:39
io non ricordo nessuna cartella di pagamento ricevuta in questi anni. l'unico riferimento ad un estremo di notifica presente sulla raccomandata che le ho girato via mail, reca data 12/9/2003.e sinceramente a memoria proprio non ricordo se, effettivamente, l'ho ricevuta.se ci fossero state ulteriori notifiche suppongo che sarebbero state citate sulla raccomandata

Avv. G. Lore
14-04-2011, 10:42
Non deve ricevere ulteriori notifiche.
Dopo la cartella l'esattore ha 10 anni di tempo per procedere.
Bisogna quindi valutare se tra origine del titolo e notifica cartela sia invalsa o meno la prescrizione (non invalsa a seguito della cartella del 2003).
Intanto richieda all'esattore che Le produca la relata di notifica della cartella del 2003 per capire come è stata fatta la notifica

rinqua
14-04-2011, 23:12
Salve, volevo chiedere quanto segue:
Circa a novembre ho ricevuto un intimazione di pagamento da parte di Equitalia riguardante una cartella Inps ma ricevuta. Ho presentato ricorso entro i termini di legge chiedendo prima di tutto la sospensione dell' atto ma a tutt'oggi il giudice non si e' ancora pronunciato. Stamattina e' venuto nel mio negozio un ufficiale giudiziario di Equitalia ed effettuare il pignoramento. Spiegandoli che siamo ancora in attesa di giudizio mi ha detto che l'unico modo per sospendere l'esecuzione e' quello di pagare o raetizzare, poi quando e se' ci sara' la sospensione si vedra'. La domanda e' semplice....lo possono fare oppure e' il solito abuso di potere da parte di Equitalia?
Grazie in anticipo per la risposta.

Dott. Perruolo
15-04-2011, 08:10
Se non vi è sospensione, Equitalia può proseguire nella procedura esecutiva.

Avv. G. Lore
15-04-2011, 08:17
Salve, volevo chiedere quanto segue:
Circa a novembre ho ricevuto un intimazione di pagamento da parte di Equitalia riguardante una cartella Inps ma ricevuta. Ho presentato ricorso entro i termini di legge chiedendo prima di tutto la sospensione dell' atto ma a tutt'oggi il giudice non si e' ancora pronunciato. Stamattina e' venuto nel mio negozio un ufficiale giudiziario di Equitalia ed effettuare il pignoramento. Spiegandoli che siamo ancora in attesa di giudizio mi ha detto che l'unico modo per sospendere l'esecuzione e' quello di pagare o raetizzare, poi quando e se' ci sara' la sospensione si vedra'. La domanda e' semplice....lo possono fare oppure e' il solito abuso di potere da parte di Equitalia?
Grazie in anticipo per la risposta.

Ma ha presentato ricorso senza l'ausilio di un legale? Se così fosse non è possibile perchè la competenza è del Giudice del Lavoro e dunque il rito non ammette l'autodifesa.
Non vorrei che l'abbia svolta dinanzi al Giudice di Pace.

rinqua
15-04-2011, 09:44
Ma ha presentato ricorso senza l'ausilio di un legale? Se così fosse non è possibile perchè la competenza è del Giudice del Lavoro e dunque il rito non ammette l'autodifesa.
Non vorrei che l'abbia svolta dinanzi al Giudice di Pace.

Si certo ho fatto tutto tramite avvocato, era solo per sentire un parere in piu' grazie a tutti per le risposte.

Avv. G. Lore
15-04-2011, 10:16
Mi perdoni, ma ci ha messo in una condizione di scorrettezza nei confronti di un Collega, anche alla luce dei doveri di colleganza sanciti dal Codice Deontologico Forense.
In futuro premetta che ha già il patrocinio legale

rinqua
15-04-2011, 12:33
Mi perdoni, ma ci ha messo in una condizione di scorrettezza nei confronti di un Collega, anche alla luce dei doveri di colleganza sanciti dal Codice Deontologico Forense.
In futuro premetta che ha già il patrocinio legale

Salve, nessuna scorrettezza, il mio avvocato che prima di tutto e' un caro amico non e' specializzato in ricorsi contro cartelle esattoriali che di solito non fa' e propio in via di amicizia, visto il vizio di forma evidente si e' prestato al "favore". Era quindi al corrente di questa mia interrogazione non avendo esperienza in questo settore e quindi non essendo sicuro che la procedura di Equitalia fosse corretta.
Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
15-04-2011, 12:44
Perfetto :) sa...con le sanzioni che per legge possono esserci comminate meglio precisare

valerio_amg
25-05-2011, 18:56
Buonasera
mi è stata recapitata una cartella di richiesta di pagamneto entro 5 gg di una somma di 1700 euro circa.
Tale richiesta fa riferimento ad una cartella notificata nel settembre 2006 di euro 1200 relativi ad alcuni tributi non pagati nel periodo d'imposta 2002 (unico 2003).
Questa cartella è stata a sua volta preceduta dalla comunicazione dell'agenzia delle entrate in cui venivano rilevate tali mancanze per un importo totale di 885,05 euro.
Sinceramente non ricordo quando tale comunicazione dell'Agenzia delle entrate mi sia stata recapitata (ho solo i fogli relativi alla comunicazione e non la busta della raccomandata), comunque ho la ricevuta di pagamento presso la banca dell'importo di 885,05 euro avvenuta in data 27.6.2006.
Come debbo comportarmi? Io il mio l'ho pagato nel 2006, forse in ritardo non so, ma l'ho pagato. Grazie anticipatamente.
Saluti

Avv. G. Lore
25-05-2011, 21:44
Innanzitutto non ha ricevuto una cartella ma una intimazione di pagamento.
Ciò posto probabilmente ha pagato in ritardo l'avviso i accertamento/bonario, quindi con la ricevuta di pagamento acceda all'esattore e si faccia calcolare i soli interessi dovuti

valerio_amg
26-05-2011, 09:52
Grazie mille innanzitutto della disponibilità e della rapidità della risposta.
E poi si, effettivamente è un'intimazione e non una comune cartella (ad onor del vero l'avevo specificato nel titolo del mio post precedente).
Grazie ancora
saluti

Avv. G. Lore
26-05-2011, 11:01
Si figuri

nazgual
05-06-2011, 19:12
intimazione equitalia

salve mia mogli ha ricevuto 5 cartelle con intimazione di pagamento, di circa 16.000 euro riguardo a contributi I.V.S. inps del 2003 nn pagati inoltre irap ed irpef nn pagati nel 2000, andando all'ufficio di equitalia mi è stato detto che le cartelle erano già state notificate nel 2006, alla mia richiesta di sapere chi le aveesse ritirate ho scoperto che il postino aveva lasciato la richiesta di ritiro e messo indirizzo sconosciuto perchè all'epoca mia moglie ha avuto residenza per breve tempo lì. ora volevo sapere dato che tale notifica nel 2006 nn è avvenuta è possibile che siano andati in prescrizione?
grazie

nazgual
05-06-2011, 19:48
intimazione equitalia

salve mia mogli ha ricevuto 5 cartelle con intimazione di pagamento, di circa 16.000 euro riguardo a contributi I.V.S. inps del 2003 nn pagati inoltre irap ed irpef nn pagati nel 2000, andando all'ufficio di equitalia mi è stato detto che le cartelle erano già state notificate nel 2006, alla mia richiesta di sapere chi le aveesse ritirate ho scoperto che il postino aveva lasciato la richiesta di ritiro e messo indirizzo sconosciuto perchè all'epoca mia moglie ha avuto residenza per breve tempo lì. ora volevo sapere dato che tale notifica nel 2006 nn è avvenuta è possibile che siano andati in prescrizione?
grazie

inoltre poichè non è stata mai notificata a nessuno è possibile se eventualmente dovessi pagare eliminare gli interessi che si sono moltiplicati nel tempo?

ultima cosa nn vi sono mai state notifiche precedenti nè da equitalia nè dagli enti creditori, per tali somme.

Avv. G. Lore
06-06-2011, 07:47
Precisiamo: le cartelle sarebbero state notificate in un indirizzo di effettiva residenza, ma la relata dice "sconosciuto"?
Se è così l'atto è opponibile

nazgual
06-06-2011, 09:06
Precisiamo: le cartelle sarebbero state notificate in un indirizzo di effettiva residenza, ma la relata dice "sconosciuto"?
Se è così l'atto è opponibile


si mi sono fatto appena adesso stampare l'invio da equitalia, nn parliamo del casino, cmq mia moglie ha risieduto x poco tempo a quell'indirizzo e sopra vi è scritto sconosciuto, solo che l'impiegato mi ha detto che è stata notificata x affissione al comune e che quindi validissima, vorrei sapere se è così.

Avv. G. Lore
06-06-2011, 09:09
Non può essere così.
L'affissione al Comune (art. 143 c.p.c.) è possibile solo se un soggetto pur risiedendo formalmente a quell'indirizzo in realtà non sia lì ivi presente (quindi non ci sia il nome sul citofono, non via lì e da informazioni assunte il notificatore certfichi ciò).
Se le condizioni di sopra non sussistono la notifica è irregolare

nazgual
06-06-2011, 09:44
Non può essere così.
L'affissione al Comune (art. 143 c.p.c.) è possibile solo se un soggetto pur risiedendo formalmente a quell'indirizzo in realtà non sia lì ivi presente (quindi non ci sia il nome sul citofono, non via lì e da informazioni assunte il notificatore certfichi ciò).
Se le condizioni di sopra non sussistono la notifica è irregolare

beh il nome sul citofono nn credo che lo abbia messo, xò anche se per poco ci ha vissuto, solo che la notifica era nel periodo natalizio e mia moglie era al paese natio...

Avv. G. Lore
06-06-2011, 11:27
Bisognerebbe provare la concreta vita ivi, non so...pagamento condominio, bollette....

nazgual
06-06-2011, 16:52
Bisognerebbe provare la concreta vita ivi, non so...pagamento condominio, bollette....
In quell'appartamento viveva con gli zii, quindi tutte le bollette erano intestate a loro, però lei era comunque nel loro stato di famiglia.

Avv. G. Lore
06-06-2011, 16:57
bene

nazgual
06-06-2011, 17:52
bene
significa che devo pagare? o ho qualche possibilità?

Avv. G. Lore
06-06-2011, 17:59
Significa che la notifica non è stata fatta correttamente atteso che la signora X lì era residente regolarmente.
Ora valuti se procedere in opposizione o in autotutela o, viceversa, procedere al pagamento.
Come detto ci sono motivi di irregilarità della notifica

nazgual
06-06-2011, 18:07
le invio documentazione x vedere il da farsi... grazie ancora x la disponibilità immediata...

Avv. G. Lore
06-06-2011, 20:44
Si figuri.
Per la precisione invierà tutto a ricorsi.net (io sono solo un consulente esterno).
Ci penseranno loro ad assegnare la pratica.
Chiunque verrà nominato Le sarà di pari aiuto comunque