PDA

Visualizza Versione Completa : udienza dissequestro auto



fillo75
01-02-2014, 11:03
Salve volevo chiedervi dei consigli: io ho fatto gli lsu con esito positivo, il 7 gennaio l'avv ha presentato istanza di dissequestro e estinzione reato. È possibile che ad oggi non si sappia ancora niente sul giorno in cui il giudice si pronuncerà? ???

fruska
03-02-2014, 13:49
Salve volevo chiedervi dei consigli: io ho fatto gli lsu con esito positivo, il 7 gennaio l'avv ha presentato istanza di dissequestro e estinzione reato. È possibile che ad oggi non si sappia ancora niente sul giorno in cui il giudice si pronuncerà? ???

io ho letto in giro che di solito passa un mese.ma almeno sapere la data! questa tua notizia non è che mi conforta tanto.io ho appena finito gli lpu e mi sa che bisognera perdere altri 2 mesi.poveri noi. che dice l'avvocato? ti ha lasciato a te qualcosa di scritto?

fillo75
03-02-2014, 20:09
L ' avvocato mi ha mandato la richiesta di dissequestro fatta oresso il tribunale, e adesso mi ha detto che una volta che la carta va al giudice si fa tutto . Ma quando ci vuole a passare un fogkio da un ufficio all altro???

Lorenzo1988
04-02-2014, 12:12
Parlo per esperienza: devi accelerare tu il proceedimento. Quando il tuo avvocato ha in mano l'udienza di verifica dei LPU che dispone dissequestro e estinzione del reato, trasmettica in Prefettura (Ufficio depenalizzazioni) allegando domanda di restituzione dell'auto. Loro poi trasmettono tutto all'organo competente (nel mio caso Carabinieri). Se aspetti che il docuementi facciano il loro percorso passano mesi, con un semplice fax di richiesta ed una paio di telefonate in Prefettura ho risolto il tutto in una settimana.

fillo75
10-02-2014, 17:42
Scusa lorenzo il mio avvocato il 7 gennaio ha presentato la richiesta di estinzione reato e dissequestro però mi ha detto che deve essere l ufficio ad inviare la documentazione al giudice, il quale quando la riceve fissa l udienza......


Non ho capito le mosse che hai fatto tu, mi spiegheresti meglio?

Lorenzo1988
11-02-2014, 15:52
I passaggi sono i seguenti:
1) Comunicazione di termine (con esito positivo) dei LPU fatta dalla struttura ospitante (io l'ho preparata e loro me l'hanno firmata per esser più rapidi) alla cancelleria del Tribunale e all'organo vigilante (Carabinieri nel mio caso), a mezzo fax/mail.
2) Il giudice fissa udienza di verifica dei LPU (in questo caso il tuo avvocato può sollecitare la fissazione di tale udienza, nel mio caso lavori finiti il 5/12, udienza fissata il 17/12.
3) Il giudice dispone dissequestro del mezzo e dimezzamento della pena, passa qualche giorno prima che la Cancellaria trasmetta al tuo avvocato copia della sentenza (io avevo le feste in mezzo ma è passato quasi un mese).
4) In teoria tale sentenza viene comunicata alla Prefettura e all'organo vigilante e tutto si sblocca in automatico, ma in pratica non è così. E' quindi necessario fare richiesta scritta alla Prefettura di dissequestro delll'auto, allegando copia della sentenza (basta un semplice fax fatto da te). A quel punto la Prefettura dispone il dissequestro e lo comunica ai Carabinieri o chi custodisce il tuo libretto.

So che è paradossale ma ogni passaggio è stato accompagnato da miei fax e telefonate, è l'unico modo per accelerare!

fillo75
12-02-2014, 11:33
Invece il mio avvocato dice che lei ha presentato alla cancelleria il foglio, poi deve essere la cancelleria a farlo arrivare al giudice e poi lei può andare dal giudice a sollecitare.....boh non capisco niente. Ma tu abiti in una città piccola, io bologna?

fragib
18-02-2014, 02:19
luglio del 2012 mi hanno sequestrato lo scooter, un mese dopo ho fatto richiesta di custodia presso la polizia municipale che mi ha ridato il libretto con cui ho potuto far guidare da un amico lo scooter fino a casa, dove tutt'ora è parcheggiato.

a tutt'oggi ho ancora il libretto di circolazione dello scooter che sara sicuramente ancora sotto sequestro, poiche gli lpu li iniziero lunedi prossimo.

in tutto questi mesi (un anno e mezzo circa) nessuno mi ha chiesto niente.

mi chiedo: ma non è che il libretto lo devo consegnare a qualcuno poiche il mezzo è sotto sequestro ?

grazie per le risposte

fillo75
26-03-2014, 13:41
Scusa lorenzo quanti giorni ci ha messo la prefettura a darti il foglio dove diceva del dissequesto da portare ai carabinieri?

fruska
26-03-2014, 18:23
Scusa lorenzo quanti giorni ci ha messo la prefettura a darti il foglio dove diceva del dissequesto da portare ai carabinieri?

io in tre giorni dall udienza i carabinieri mi hanno riportato il libretto e dissequestrato la macchina.

fillo75
26-03-2014, 18:42
Quindi sei andato con la carta dai carabinieri direttamente?

fruska
26-03-2014, 18:51
Quindi sei andato con la carta dai carabinieri direttamente?

la prefettura ha ricevuto il giorno dopo la sentenza e poi la stessa prefettura ha mandato la sentenza ai carabinieri.io non ho fatto nient altro che chiamare i carabinieri i quali mi hanno avvisato che stanno proprio venendo da me a portarti il tutto.quindi:

tribunale manda la sentenza alla prefettura
la prefettura manda autorizzazione ai carabinieri
i carabinieri ti riportano tutti i documenti a domicilio

almeno con me è andata cosi.son stati super veloci

fillo75
26-03-2014, 19:18
Buon per te, ma qui come ho visto se non vado io a girare non mi chiama nessuno a meno che non passino mesi....quindi da domani mi metto a girare. Grazie delle info