PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio segnaletica autovelox

Giobbe88
27-01-2014, 18:26
Salve,
Vorrei sapere se è contestabile una multa per eccesso di velocità rilevato con autovelox mobile se il cartello di segnalazione "controllo elettronico della velocità" è fisso e non mobile.
Da quello che ho letto in alcuni siti è possibile utilizzare autovelox mobili con segnaletica fissa qualora la frequenza dei controlli assuma il carattere di sistematicità e che il posizionamenti dei dispositivi tragga origine da una preventiva pianificazione. Ma quando può ritenersi che la frequenza dei controlli assuma il carattere della sistematicità?
In otto anni che passo per quella strada non avevo mai incontrato una postazione autovelox.
Grazie per le risposte.

Avv. G. Lore
27-01-2014, 18:33
Onestamente non ho capito la fondatezza di quanto da Te letto.
La presegnalazione è presegnalazione, fissa o mobile che sia

Giobbe88
27-01-2014, 18:40
Ho trovato questo:
Circolare Ministeriale del 14 agosto 2009 prot. 300/A/10307/09/144/5/20/3 che al punto 7. lett. C cita “..Per le postazioni mobili possono essere utilizzati segnali collocati in modo permanente sulla strada solo quando la posizione dei dispositivi sia stata oggetto di preventiva pianificazione coordinata ed il loro impiego in quel tratto di strada non sia occasionale, ma, per la frequenza dei controlli, assuma il carattere di sistematicità

Avv. G. Lore
27-01-2014, 18:55
Grazie a Te ho scoperto qualcosa che ignoravo!!

Resta il dubbio: come provare che l'accertamento sia episodico?

Processualmente è una prova diabolica

Giobbe88
27-01-2014, 19:10
Come al solito la legge italiana non è chiara ma si presta a varie interpretazioni.
Quando può ritenersi che la frequenza dei controlli assuma il carattere della sistematicità?
I controlli devono essere svolti con frequenza giornaliera, settimanale o i controlli con frequenza mensile? Ovviamente non è specificato.
Per caso sa dirmi se per legge la polizia locale è tenuta a tenere un registro delle collocazioni degli autovelox mobili e se questo è consultabile da parte di un cittadino privato?
La ringrazio molto per l'aiuto.

Avv. G. Lore
27-01-2014, 19:51
Attenzione perché le circolari non sono norme di legge.

Ogni attività amministrativa deve essere protocollata e a disposizione del cittadino