PDA

Visualizza Versione Completa : Non ho fatto il rinnovo della patente in motorizzazione

ele0704
27-01-2014, 18:14
Salve ho bisogno di un chiarimento! Ad aprile mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza.. Prima fascia.. Avevo bevuto nemmeno un cocktail ma sono ancora per poco neopatentata.. Comunque ho fatto gli esami è pagato la multa.. Sono andata a prendere dopo 3 mesi la mia patente dalla polizia nella mia città.. La patente era valida per sei mesi.. Poi sono partita e non sono andata in motorizzazione a farmi cambiare la patente.. Sono tornata da poco e la patente è scaduta.. Ho prenotato la visita che mi hanno messo un mese dopo e che ho fatto oggi..ovviamente non ho guidato dopo che il certificato è scaduto.. Comunque oggi in commissione mi dicono che visto che nn sono andata a cambiare la patente in motorizzazione c'è il rischio che me la revochino e che dovrei rifare poi la patente.. È di andare motorizzazione subito..ma non ho capito...me la revocano a prescindere o me la revocano nel caso la polizia mi fermasse con la patente che non è più valida??? In ogni caso io non ho guidato ne quando ero via ne quando sono tornata essendo scaduti i sei mesi.. Ho pagato la multa e ho fatto le visite.. Ora devo recarmi in motorizzazione e farmi dare la patente nuova.. Rischio che me la revochino lo stesso???? Spero di essermi spiegata!

gino
27-01-2014, 18:31
non rischi niente.
vai comunque al più presto a regolarizzare la situazione in Motorizazzione.

l84
28-01-2014, 09:53
Concordo con Gino. La revoca è prevista per altre casistiche, di certo non perché la patente ti è scaduta o perché è finito il periodo di abilità alla guida dato nella precedente visita in cml. Addirittura in motorizzazione non dovresti neppure andare, a me ad esempio è arrivato dal ministero dei trasporti un tagliandino adesivo da apporre sulla vecchia patente in cui è riportata la nuova scadenza; lo stesso inoltre accade per chi rinnova la patente allo scadere dei 10 anni.

gino
28-01-2014, 16:12
Si in realtà la prima volta bisogna andare in motorizazzione, le seguenti arrivano i bollini a casa (anche se adesso forse le procedure son cambiate)

salute

l84
28-01-2014, 18:42
Io sono andato in motorizzazione dopo la prima visita, è vero, ma solo perché ho dovuto ritirare la patente che li era custodita. Ma comunque anche dopo tale prima visita il tagliandino con la scadenza (3 mesi in quel caso) mi arrivò per posta una o due settimane dopo aver ritirato la patente in motorizzazione.
Può darsi che da una regione o provincia all'altra cambino un po' le procedure.