Visualizza Versione Completa : Venerdì 17 ho molte domande!!
Yellowmode
18-01-2014, 01:30
Ciao a tutti,
mio padre ieri (venerdì 17) ha bevuto troppo, e si è accostato al lato della strada per un malore e i vigili l'hanno trovato addormentato (così mi dicono).
Tasso alcolemico 1,8 e sequestro macchina e ritiro patente.
Non ho idea per quanto abbiano ritirato la patente (arriverà una notifica a casa?), la macchina è recuperabile in qualche modo?
Ho letto dei LSU più o meno (a spanne) quanti giorni avrà (sempre se questa opzione è possibile)?
Si può dimezzare il tempo di ritiro patente ma il vigile ha detto che il processo si farà pobabilmente fra 1 anno (?) quindi comunque il ritiro patente 1 anno è sicuro?
Non ha precedenti.
Grazie per il vostro aiuto, ho provato a leggere in giro per i forum e ho trovato qualche informazione ma non m i è tutto chiaro! Se mi potete dare una mano sarebbe fantastico!! Grazie!
puntidisutura
18-01-2014, 03:06
ciao Yellow allora intanto comincia a fregartene di quel che dicono i vigili i cc o chi per esso , che non ne sanno un c....
Secondariamente si parla di ritiro che non ha durata la durata è semmai riferibile alla sospensione che viene data inizialmente in via cautelare dalla prefettura , sospensione che , in seno all'intenzione di richiedere LSU è annullabile. Allo stato attuale tuo padre deve andare dal GDP ( Giudice di Pace) e richiedere l restituzione perchè appunto chiederà il LSU. In merito al sequestro dell'auto non so aiutarti , aspetta altri utenti del Forum più informati di me.
Ciao e tienici aggiornati.
Ciao a tutti,
mio padre ieri (venerdì 17) ha bevuto troppo, e si è accostato al lato della strada per un malore e i vigili l'hanno trovato addormentato (così mi dicono).
Tasso alcolemico 1,8 e sequestro macchina e ritiro patente.
Non ho idea per quanto abbiano ritirato la patente (arriverà una notifica a casa?), la macchina è recuperabile in qualche modo?
Ho letto dei LSU più o meno (a spanne) quanti giorni avrà (sempre se questa opzione è possibile)?
Si può dimezzare il tempo di ritiro patente ma il vigile ha detto che il processo si farà pobabilmente fra 1 anno (?) quindi comunque il ritiro patente 1 anno è sicuro?
Non ha precedenti.
Grazie per il vostro aiuto, ho provato a leggere in giro per i forum e ho trovato qualche informazione ma non m i è tutto chiaro! Se mi potete dare una mano sarebbe fantastico!! Grazie!
la macchina è di sua proprietà? a che ora è successo il fatto?dal verbale quindi non risulta nessun incidente ?
Yellowmode
18-01-2014, 12:42
la macchina è di sua proprietà? a che ora è successo il fatto?dal verbale quindi non risulta nessun incidente ?
Si la macchina è di sua proprietà, da verbale non risulta nessun incidente e l'orario è 15.30.
Grazie!!
Si la macchina è di sua proprietà, da verbale non risulta nessun incidente e l'orario è 15.30.
Grazie!!
visto che non è andato fuori strada e che l'orario e quello notturno (visto che se è dopo una certa ora ci sono delle "aggravanti" la cosa potrebbe risolvesi cosi:
anche io ero in fascia 3, senza incidente ma orario notturno.
la prefettura mi ha dato un anno, confermati poi dal giudice.
io ho fatto cosi.
Patteggiato (già con questo dovrebbero diminuirti la pena di un terzo)
visto che è la prima volta dovrebbero darti appunto 12 mesi (la pena prevede da 12 a 24 di ritiro patente)
per dimezzare la sospensione l'unica via sono gli Lpu quindi se vuole farli devi vedere che enti sono disponibili nella tua provincia e mandare richieste di disponibilità per vedere quando potresti incominciare con questi lavori.
cmq avere fretta non aiuta niente (ci son tempi biblici in tutto )
personalmente ho avuto il processo dopo circa 5 mesi (abb. velocemente forse perchè ho patteggiato) ,processo nel quale mi è stato concesso la possibilità di svolgere questi lavori e dopo un altro mese e mezzo son arrivati i carabinieri dicendomi di andare a riprendermi la patente in mottorizzazione.
Dimezzamento che mi è arrivato prima di finire i lavori! su questo ho letto molto.tanti dicono che bisogna prima finire i lavori per poi sperare nel dimezzamento ma da quello che ho capito una volta che si ha la sentenza del giudice che li concede si può far subito richiesta
quindi ottimisticamente parlando e se va tutto bene sono 6 mesi (forse un pò di meno se ti scontan qualcosina) . a me non hanno potuto scontare niente perchè appunto ero in orario notturno quindi le pene sono maggiori di un terzo.
ma sei mesi ripeto sono ottimistici.dipende dal tuo avvocato,dalla prefettura, da quanto tempo devi aspettare per avere il processo ecc...
questo è più ho meno la mia situazone.ma ancora oggi non ho capito tutta la trafila che segue! tutti dicono l'incontrario di tutto.compreso l'avvocato!!
il giudice di pace in questo caso non so se può fare qualcosa.ma se ho capito bene anche se riesce a ridarti la patente, prima o poi dovrai scontare i 6 mesi quindi prima uno li sconta meglio è!
poi ci sono le analisi del sangue ecc... ma non stupirti di niente.siamo in italia
ps-ma poi non ho capito.se era parcheggiato e dormiva a motore spento perchè devono rompere i vigili? mica guidava
Yellowmode
19-01-2014, 02:29
visto che non è andato fuori strada e che l'orario e quello notturno (visto che se è dopo una certa ora ci sono delle "aggravanti" la cosa potrebbe risolvesi cosi:
anche io ero in fascia 3, senza incidente ma orario notturno.
la prefettura mi ha dato un anno, confermati poi dal giudice.
io ho fatto cosi.
Patteggiato (già con questo dovrebbero diminuirti la pena di un terzo)
visto che è la prima volta dovrebbero darti appunto 12 mesi (la pena prevede da 12 a 24 di ritiro patente)
per dimezzare la sospensione l'unica via sono gli Lpu quindi se vuole farli devi vedere che enti sono disponibili nella tua provincia e mandare richieste di disponibilità per vedere quando potresti incominciare con questi lavori.
cmq avere fretta non aiuta niente (ci son tempi biblici in tutto )
personalmente ho avuto il processo dopo circa 5 mesi (abb. velocemente forse perchè ho patteggiato) ,processo nel quale mi è stato concesso la possibilità di svolgere questi lavori e dopo un altro mese e mezzo son arrivati i carabinieri dicendomi di andare a riprendermi la patente in mottorizzazione.
Dimezzamento che mi è arrivato prima di finire i lavori! su questo ho letto molto.tanti dicono che bisogna prima finire i lavori per poi sperare nel dimezzamento ma da quello che ho capito una volta che si ha la sentenza del giudice che li concede si può far subito richiesta
quindi ottimisticamente parlando e se va tutto bene sono 6 mesi (forse un pò di meno se ti scontan qualcosina) . a me non hanno potuto scontare niente perchè appunto ero in orario notturno quindi le pene sono maggiori di un terzo.
ma sei mesi ripeto sono ottimistici.dipende dal tuo avvocato,dalla prefettura, da quanto tempo devi aspettare per avere il processo ecc...
questo è più ho meno la mia situazone.ma ancora oggi non ho capito tutta la trafila che segue! tutti dicono l'incontrario di tutto.compreso l'avvocato!!
il giudice di pace in questo caso non so se può fare qualcosa.ma se ho capito bene anche se riesce a ridarti la patente, prima o poi dovrai scontare i 6 mesi quindi prima uno li sconta meglio è!
poi ci sono le analisi del sangue ecc... ma non stupirti di niente.siamo in italia
ps-ma poi non ho capito.se era parcheggiato e dormiva a motore spento perchè devono rompere i vigili? mica guidava
Grazie mille per la risposta! In effetti non so perché abbiano rotto i vigili, mio padre si è accorto che non riusciva a guidare e si è fermato, questa mi pare una buon attenuante. Vero è che non era in una piazzetta di sosta ma a lato della strada, comunque spero che la situazione si risolva nel migliore dei modi perchè lo vedo molto depresso, ha 63 anni mai fatto un incidente in vita sua.
Spero anche per la macchina perchè non abbiamo ancora finito di pagarla ed era il mezzo che usavamo tutti in casa nonostante fosse intestata solo a lui.
grazie ancora!
Rivolgiti subito ad un avvocato e fatti seguire da lui. E' la cosa migliore. Essendo fascia 3 immagino ne abbiano asssegnato uno d'ufficio e dovrebbe esserci il nome sul verbale fatto dai vigili. Se non glielo hanno assegnato ci sono gli estremi per richiedere l'invalidazione del verbale mi pare. Sarebbe una botta di culo ma non si sa mai...
Rivolgiti subito ad un avvocato e fatti seguire da lui. E' la cosa migliore. Essendo fascia 3 immagino ne abbiano asssegnato uno d'ufficio e dovrebbe esserci il nome sul verbale fatto dai vigili. Se non glielo hanno assegnato ci sono gli estremi per richiedere l'invalidazione del verbale mi pare. Sarebbe una botta di culo ma non si sa mai...
Attento però.non pensare che gli avvocati risolvono ogni cosa.E non pensare che quello che dicono sia sacro.Purtroppo tanti sono impreparati anche perchè la legge non è poi molto chiara.... .Puoi anche sceglierne uno tu di fiducia.
Gli avvocati fanno il loro lavoro e va bene anche a loro prendere qualche soldino in più nella pratica.
Esempio:se uno patteggia c è solo un udienza quindi in teoria meno spese.
Se l'avvocato invece vuole farti fare tutti i gradi di giudizio chiedera di +.
Io parlo solo per esperienza.Patteggiare dovrebbe per forza di cose diminuire le spese per l'avvocato e non perdere mesi se non anni preziosi nel fare tutti i gradi di giudizio.Parlo nell ipotesi di quando uno è nel torto e vuole chiudere il tutto il prima possibile.
Ma questa è solo una mia impressione.CHiedo agli altri utenti del forum.Quale sono le tempistiche per "fascia 3" senza incidente facendo tutti i gradi di giudizio?
Lo so che la cassazione stabilisce che anche se si è in stato di ebbrezza ma fermi in auto scatta comunque la guida in stato di ebbrezza.
Io leggerei i verbali e parlerei con un avvocato.
Qui si parla di vigili, vorrei sapere come hanno fatto il test, e soprattutto cosa hanno scritto sul verbale.
Purtroppo i tempi sono spesso biblici, proprio per questo è meglio rivolgersi subito al giudice di pace e riavere la patente.
C'è anche la possibilità che un buon avvocato, con qualche conoscenza in tribunale e veloce nel muoversi possa evitare qualche fastidio. Il che vuol dire trovare un avvocato, oggi o il prima possibile, che sia disposto ad andare subito in tribunale a chiedere (tutto in via informale, non so se rendo l'idea) se si può fare qualcosa al di fuori di quelli che sono i canali standard...
Comunque chiedendo i lsu è probabile che la sospensione sia di pochi mesi e senza dover pagare nulla oltre l'avvocato.
Per la confisca del veicolo non so.
Tranquillizza tuo padre, son cose che capitano e bisogna cercare, per quanto fastidioso e umiliante sia trovarsi in queste situazioni, di passarci sopra.
Yellowmode
20-01-2014, 12:02
Come ciliegina sulla torta Venerdì quando mio padre è stato portato in pronto soccorso per accertamenti (analisi del sangue etc..) gli hanno rubato il portafoglio...!!!!
Follia pura, ora contattiamo l'avvocato.. grazie per le risposte!!m :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.