Accedi

Visualizza Versione Completa : Art 158, commi 1 lett.d) e 5 c.d.s.

igor88
17-01-2014, 18:12
gentili utenti,
chiedo scusa per la banalità della domanda, ma credo che interessi non poco anche a tutti voi.

Ho trovato sul parabrezza della mia auto un preavviso che mi informava di essere stato sanzionato in quanto, violando l'art. 158, commi 1 e 5, sostavo "in prossimità di segnale verticale di rotatoria".
Ora, tralasciando il preavviso, il cui valore credo nullo, sono intenzionato a proporre opposizione al verbale che mi dovrà essere recapitato entro 90 gg (sperando anche in vizi formali), in quanto la violazione che da detto preavviso mi viene contestata è generica e insufficiente, siccome l'art. 158/1-d del cds prevede la espressa verificazione di una condizione, quella della sosta "in prossimità [...] di segnali stradali verticali [...] in modo da occultarne la vista.
Ora, avendo anche testimonianze e materiale fotografico (che allego al post) atto a dimostrare che la sosta non occultava in alcun modo la visibilità del segnale (e che in ogni caso non ostruiva il traffico veicolare e/o le manovre di parcheggio e uscita), e che quindi la mia condotta non integra la condizione posta dalla fattispecie, ho qualche possibilità che mi venga annullato il futuro verbale?

vi ringrazio

LA FOTO www.dropbox.com/s/pdr53yq12wezbfh/20140116_150002_Via%20della%20Tecnica%20-%20Copia.jpg

Avv. G. Lore
18-01-2014, 00:58
Carissimo, come ha detto correttamente il preavviso non ha alcun valore, ergo che sia generico o meno non rileva.
Bisognerà vedere cosa indicherà il verbale.
La foto di per sè non ha valore probatorio perché decontestualizzata

igor88
18-01-2014, 16:54
Innanzitutto, grazie della rapida risposta avv. Lorè.

Atteso che, ovviamente, bisognerà aspettare che mi venga notificato il verbale di accertamento (entro i canonici 90 gg), per impugnarlo innanzi al gdp (sperando anche in eventuali vizi), esso plausibilmente non potrà attestare altro che la presunta violazione dell'art. 158/1-d cds, così come emerge dal preavviso, motivando che la sosta del mio veicolo in prossimità di un segnale stradale verticale di rotatoria ne ostruiva la visibilità.
Ora nei fatti così non è, e dalla foto emerge chiaramente la mia ragione nel considerare infondata la violazione contestatami in quanto la mia condotta nel sostare ivi non integra affatto la fattispecie dell'art.158/1-d cds.

Il problema dal quale faccio dipendere l'opportunità di oppormi al verbale è proprio quello probatorio: la foto, come Lei giustamente osserva, è priva di rilevanza probatoria perchè sarebbe stata potuta scattare anche in un diverso momento ed una diversa posizione di sosta del veicolo.

Non potendola considerare sufficiente come fonte di prova, eventuali testimoni sarebbero considerati a supporto della mia posizione? Che io sappia, quanto accertato dai VV.UU. nel verbale fa fede fino a querela di falso, e se in quel documento si attesta arbitrariamente che la sosta ostruiva la visibilità del segnale quel verbale diventa una fonte di prova privilegiata.

Quali possibilità ho per dimostrare con esiti per me positivi che quanto affermo corrisponde a verità?
Alla luce di ciò, Lei cosa mi consiglia di fare: attendere il verbale ed oppormi ad esso oppure pagare subito ingiustamente gli 84€ (con la riduzione del 30% se entro 5 gg) ?

La ringrazio anticipatamente per la risposta