PDA

Visualizza Versione Completa : corso recupero? punti non ancora scalatati

paolop
14-01-2014, 11:16
Ciao a tutti chiedo a qualcuno se sa darmi delucidazioni, perchè ho chiesto in più di una scuola guida e le informazioni si contrastano.

data 30/10/2013 multa per mancato stop, verbale guida in stato ebbrezza, incidente con feriti non gravi (30 gg e 25 gg)

la somma dei due punteggi farebbe 16 punti ( 6 per lo stop e 10 per la guida in stato di ebbrezza)

attualmente il mio saldo è di 14 quindi quando notificheranno il tutto scendo a zero

ha senso oppure no fare il cosrso di recupero punti? quando scaleranno i punti farà fede la data del verbale ? oppure la data di acquisizione da parte della motorizzazione?
dato che i 10 punti per la ebbrezza me li scaleranno solo solo dopo che il giudice ha reso definitiva la sentenza per guida in stato di ebbrezza?

insomma volevo capire se posso fare qualcosa per evitare la rogna dell'esame di revisione patente.

grazie in anticipo...

Avv. G. Lore
14-01-2014, 12:53
1. Se azzera il Suo saldo punti rischia di fare un corso che non Le permette di recuperare i punti perchè nel mentre arriva la relativa comunicazione e deve sottoporsi all'esame di guida.
2. sì;
3. no.

paolop
14-01-2014, 14:16
Grazie per la tempestiva risposta,
Scusi ancora una cosa avvocato...se arriva la decurtazione punti per lo stato di ebbrezza avrà valore retroattivo? quindi i punti saranno scalati il giorno dell'incidente?...in questo caso capisco pienamente come mai il corso di recuper punti non può valere...in caso contrario (se vengono scalati il giorno del decreto irrevocabile che magari è tra 6 mesi) sarebbe una possibilità...

Avv. G. Lore
14-01-2014, 16:36
Esattamente

paolop
15-01-2014, 19:59
Grazie
Come si fa a modificare i messaggi di una discussione che non siano l ultimo messaggio scritto? Il tasto edit compare solo nella ultima risposta

Anthrax
27-06-2014, 21:19
non so dove scrivere questa domanda,e aprire un topic non mi sembra il caso...

in caso di revoca della patente si può comunque (situazione ipotetica)

1) prendere una nuova patente di guida in un altro paese UE dopo essersi trasferiti là ?

2) trasferisi in un paese extracomunitario e prendere una nuova patente li? (tipo la Svizzera o gli USA)