PDA

Visualizza Versione Completa : Rilevamento velocità

mik0000
12-01-2014, 23:04
Buonasera,

mi rivolgo agli esperti di questo forum nella speranza di togliermi alcuni interrogativi che mi assillano..

Mi è capitato di procedere su una extraurbana ad una velocità poco superiore al limite previsto.. La strada era completamente sgombra e con perfetta visibilità nonostante fosse sera e dunque noto nello specchietto retrovisore una vettura che sopraggiunge a velocità molto elevata. In pochi istanti brucia la distanza dalla mia auto e in un baleno mi sorpassa (tra l'altro in prossimità di una curva ben marcata). Nel momento in cui vedo che questa vettura si sposta nella corsia opposta io rallento per agevolare la manovra di sorpasso. Non appena mi supera noto la scritta "polizia"..

Ora, non ho mai preso una multa in vita mia e non ho idea di come funzioni:
- possono aver fatto una misurazione della mia velocità di crociera in condizioni simili? Purtroppo non so se mi sia mantenuto entro i margini di tolleranza o li abbia magari superati in un determinato istante.. Non c'è un tempo o una distanza minima per cui mi sarebbero dovuti stare in scia al fine di effettuare le rilevazioni?
- Avrebbero dovuto fermarmi e contestarmi l'eventuale eccesso di velocità nel caso in cui effettivamente vi sia stato? Dopo la curva c'era un rettilineo e poi si entrava in un piccolo centro abitato.. entro poco dal sorpasso, quindi, la mia velocità era scesa ben al di sotto dei 50km/h e l'occasione per farmi accostare ci sarebbe stata..

poi, onestamente sono rimasto di stucco, può un'auto della polizia senza lampeggianti e/o sirene lanciarsi ad una velocità simile e fare un sorpasso con la riga continua ed in prossimità di una curva? Se non avessi letto la scritta "polizia" avrei probabilmente chiamato la polizia (!) per segnalare il comportamento pericoloso..

Scusate se metto le mani avanti sul forum "ricorsi" dal momento che, ancora perlomeno, non ho ricevuto alcuna notifica / verbale o qualunque cosa potrebbe arrivare.. ma come avrete intuito sono abbastanza in ansia.

Grazie in anticipo per le risposte che riceverò.

Avv. G. Lore
13-01-2014, 09:13
Purtroppo dal punto di vista giuridico al momento nulla c'è da dire.
Mi pare un poco credibile che possa ricevere qualcosa