PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta accesso atti A PAGAMENTO per multa ZTL

erbandito
08-01-2014, 14:09
Salve,

intanto auguro Buon Anno a tutti gli avvocati e collaboratori del forum,

ho un quesito da porre alquanto fastidioso:

Premesso che l'anno scorso, per una multa dovuta al passaggio in ZTL che ho pagato involontariamente dopo i 60 giorni e che quindi l'importo si è raddoppiato,mi è arrivato recentemente un avviso bonario in cui mi si chiede il pagamento dell'importo residuo e fin qui tutto regolare.
Siccome voglio verificare la veridicità del sollecito bonario di pagamento e poichè però non ho la data in cui mi è stata notificata la multa (purtroppo non l'ho trascritta) e non essendoci un timbro postale sulla busta che indichi il giorno preciso in cui ho preso la busta, ho deciso di fare richiesta di accesso atti via email chiedendo al comando di Polizia Municipale la loro ricevuta in cui risulta la data della notifica nonchè la mia firma o di chi per me. Le poste non possono espletare questo servizio in quanto non riescono a risalire a raccomandate spedite prima di 12 mesi fa.

Dal comando mi è stato risposto, inizialmente, che gli atti non erano ancora pervenuti negli uffici della Polizia Municipale, e solo dopo le mie insistenze (sempre via email) come per magia, sono stati trovati gli atti, ma mi viene richiesto il PAGAMENTO delle copie con un vero e proprio tariffario per il rilascio delle copie, 25 euro e 7 euro per ciascuna copia autenticata...

Inoltre dovrei fare richiesta tramite raccomandata o presentarmi per il ritiro presso gli uffici, (quindi se il COmando si trova a 600 km devo andar fino lì) solo la visura è gratuita, sempre presso i loro uffici.

E' normale tutto questo??

Ho fatto altre volte richiesta accesso atti in altre occasioni e non mi sono mai stati chiesti soldi e ho ricevuto gli atti via email!!!

Grazie in anticipo per la risposta

Cordial saluti

Avv. G. Lore
08-01-2014, 14:30
La copia degli atti deve essere gratuita.
Non è - di contro - un Suo diritto riceverle a casa

erbandito
08-01-2014, 14:39
Grazie della sollecita risposta, ma quindi è lecito richiederle e riceverle per email?
le copio incollo il tariffario assolutamente demenziale:

Il rilascio di copie, anche se parziali, dei documenti è subordinato al pagamento della somma di € 25,00 per diritti di ricerca e visura, al rimborso del costo di produzione fotostatiche come da tabella allegata, nonchè le eventuali spese per la spedizione.
Il rilascio di documenti autenticati avviene previo ulteriore pagamento di € 7.75 ogni copia autenticata.

Formato A4 (a facciata - copia in bianco e nero) € 0,15
Formato A3 (a facciata - copia in bianco e nero) € 0,25
Formato A4 (a facciata - copia a colori) € 0,80
Formato A3 (a facciata - copia a colori) € 1,20
Fotografie € 5,16

Avv. G. Lore
08-01-2014, 14:43
Come detto non è un Suo diritto la ricezione degli atti "standosene a casa".

erbandito
08-01-2014, 14:48
Ok, grazie, quindi è lecita la spedizione degli atti via email ma non è un mio diritto riceverli, dovrò comunque scomodarmi, ma recatomi nei loro uffici non potranno richiedermi spese e balzelli, sa dirmi la norma che statuisce questa gratuità??grazie mille

Avv. G. Lore
08-01-2014, 14:51
legge 241/90

erbandito
08-01-2014, 14:52
grazie mille, è sempre il migliore!!

Avv. G. Lore
08-01-2014, 14:54
Mah ... secondo me no :D

erbandito
08-01-2014, 15:07
troppo modesto...

erbandito
08-01-2014, 15:11
inviata breve email esplicativa;)

Avv. G. Lore
08-01-2014, 15:39
Risposto!

erbandito
08-01-2014, 15:43
Tra l'altro il sollecito bonario è arrivata alla residenza della mia ex moglie, non alla mia, quindi a prescindere dal fatto che ha comunque ormai raggiunto lo scopo (in quanto c'è già stata corrispondenza tra notificante e destinatario) ma inoltre, da sue risposte precedenti ad altri utenti mi pare di capire che il sollecito bonario non rileva se notificato alla residenza sbagliata... se fosse una ingiunzione di pagamento invece sì, ovviamente....

saluti

Avv. G. Lore
08-01-2014, 15:50
esattamente

erbandito
08-01-2014, 15:53
grazie e buon pomeriggio!!

Avv. G. Lore
08-01-2014, 16:36
sentitamente ricambio

erbandito
08-01-2014, 19:14
Effettivamente leggo tra le opzioni che:
la semplice visura degli atti è gratuita, il rilascio di copie invece è a pagamento (e anche salato)...cambia qualcosa??

Avv. G. Lore
08-01-2014, 20:03
L'estrazione di copie da diritto all'amministrazione di chiedere la re fusione delle spese sostenute per carta e toner.
Da nessuna parte si parla di marche da bollo

erbandito
08-01-2014, 20:37
Inoltre le tempistiche di risposta mi sembrano eccessivamente lunghe...
testuale:

Modalità di presa visione ed estrazione copia dei documenti amministrativi

Entro 30 giorni dalla data della richiesta l'interessato riceverà risposta alla sua richiesta.

I documenti di cui è stato consentito l'accesso, potranno essere visionati presso l'Ufficio ............................
L'esame dei documenti è gratuito.

Il rilascio di copie, anche se parziali, dei documenti è subordinato al pagamento della somma di € 25,00 per diritti di ricerca e visura, al rimborso del costo di produzione fotostatiche come da tabella allegata, nonchè le eventuali spese per la spedizione.
Il rilascio di documenti autenticati avviene previo ulteriore pagamento di € 7.75 ogni copia autenticata.

Formato A4 (a facciata - copia in bianco e nero) € 0,15
Formato A3 (a facciata - copia in bianco e nero) € 0,25
Formato A4 (a facciata - copia a colori) € 0,80
Formato A3 (a facciata - copia a colori) € 1,20
Fotografie € 5,16

Avv. G. Lore
09-01-2014, 00:11
Tempistiche in linea coi precetti normativi