PDA

Visualizza Versione Completa : Multa semaforo rosso

wypete
08-01-2014, 11:15
Mia moglie ha ricevuto ieri una multa per violazione art. 146, comma 3 del D.Lgs 285. Il procedimento notificato da evidenza che i verbalizzanti hanno raccolto immagini fotografiche della condotta trasgressiva, le quali possono essere visionate esclusivamente dal proprietario del veicolo. La contesatzione immediata non e' stata possibile in quanto dal punto di osservazione dei verbalizzanti questi potevano vedere bene il veicolo ma impossibilitati a fermarlo in tempo utile e nei modi regolamentari.

Le domande che pongo, considerato che le foto ancora non sono state visionate, sono:

E' vero che solo il proprietario del veicolo può vedere le foto?
la risposta alla richiesta di accesso ai documenti amministrativi tiene conto dei termini di 60 giorni per il ricorso? Ovvero mi danno le foto in tempo utile?
L'apparecchio con la quale sono state effettuate le foto non dovrebbe essere indicato nel verbale? Io non so qual'è...

Vi invio copia del verbale all'indirizzo mail.

Grazie

P.S. successivamente alla visione delle foto vi contatterò di nuovo.

:)

Avv. G. Lore
08-01-2014, 14:33
1. sì, solo il titolare del diritto può chiedere l'accesso agli atti amm.vi affereti al diritto stesso;
2. non ho capito la domanda; se chiede se l'istanza di accesso agli atti interrompe i termini, la risposta è no;
3. sì e il fatto che sia motivata la mancata contestazione immediata mi pare un contro senso. O si tratta di rilvelazione meccanizzata per la quale non c'è obligo di contestazione immediata, oppure di accertamento umano e allora se non si procede alla contestazione immediata, ciò deve essere motivato.
E' sicuro che il riferimento al diritto di visione della foto non sia generico e non afferente al Suo caso?

wypete
08-01-2014, 15:09
Grazie della risposta. Cerco di chiarire un punto. La rilevazione è stata fatta in un incrocio sprovvisto di rilevazione meccanizzata.
Da ciò che rilevo è che le fotografie sono state effettuate con apparecchiatura mobile da personale nascosto in una strada secondaria. Da quello che leggo molti altri utenti conoscono la marca dell'apparecchiatura quindi presumo che questa debba essere evidenziata sul verbale. Nel mio non c'è. La motivazione di mancata contestazione immediata è motivata, nel verbale, dall'impossibilità di fermare l'auto nei tempi e nei modi regolamentari proprio in virtù del fatto che gli accertatori erano in una posizione (nascosta) che consentiva loro di vedere bene ma non di raggiungere il veicolo.
Comunque la copia del verbale l'ho inviata con email.

Grazie

Avv. G. Lore
08-01-2014, 15:12
Mi pare molto irrituale la modalità di accerttamento indicata nel verbale.
Non è nè un accerttamento meccanizzato nè umano..un tertium non datur ...
Di certo se la rilevazione non è umana deve indicato con che macchinario si è proceduto per valutarne l'omologazione

wypete
08-01-2014, 15:21
Mi scusi la domanda banale, ma potrebbero averla fatta anche con un cellulare? Dalle nostre parti, per le soste irregolari, spesso i vigili fanno foto (come se prendessero appunti sun un blocco) e poi tranquillamente redigono i verbali in ufficio...

Avv. G. Lore
08-01-2014, 15:23
in questo caso la foto non è elemento fondante il verbale

wypete
09-01-2014, 16:36
ho ricevuto ieri una V.stra mail con un numero di cellulare al quale sto telefonando ma non mi risponde nessuno.

Come contattarvi?

Avv. G. Lore
09-01-2014, 18:18
Strana come cosa.
Numero di cellulare di chi?

wypete
09-01-2014, 20:15
Mi scusi avvocato Lore, a seguito dell'invio del verbale alla mail indicata in alto ieri mi è pervenuta una risposta dell'Istituto per la difesa del Consumo. In calce alla mail c'è un cell. Comunque poi mi hanno risposto.
Possibile che non Le sia nota la cosa?

Avv. G. Lore
09-01-2014, 23:37
La cosa ovviamente mi è ignota.
Io sono un semplice libero professionista, titolare del proprio studio, che collabora con ricorsi.net da legale esterno.
Conosco solo le pratiche la cui gestione mi viene affidata

wypete
10-01-2014, 07:01
Mi è stato detto che per il mio caso ci sono validi motivi di ricorso. Pertanto, se non ho capito male, una volta accettato di ricorrere il mio caso sarà affidato ad un singolo professionista il quale potrebbe essere anche Lei. Giusto?
Grazie per la pazienza nelle risposte.

Avv. G. Lore
10-01-2014, 08:42
No.
Le pratiche vengono assegnate ab origine.

wypete
10-01-2014, 09:57
e come faccio a sapere la mia a chi è assegnata?
Tra l'altro oggi sono riuscito ad avere le foto. Me le hanno inviate per email. Ma è possibile questa cosa? Pensavo fosse più formale la richiesta... Invece è stato tutto molto "casareccio". Potrei non essere il leggitimo proprietario...
Vorrei sottoporle alla sua attenzione. Come fare?

wypete
10-01-2014, 10:46
Mi scusi se insisto... le foto sono state fatte con una normale macchina fotografica (dati exiff su photoshop) ovvero con una nikon d40 x. E dalle foto risulta che sono state scattate da una strada laterale, ovvero nascosti, non visibili agli automobilisti e non segnalati.
Si può fare questa cosa? Altra cosa: la multa è stata fatta in una strada che ha due semafori a distanza di 20 metri. Il primo non serve a nulla (c'è una strada laterale a destra dove si sono nascosti i vigili e alla fine della quale ci sono due case) e l'altro, ben più importante, che disciplina il traffico ad un incrocio di 4 strade. Il primo semaforo è da tutti ignorato in quanto non serve e ci si ferma al secondo. La foto della mia macchina testimonia proprio questo (ci sono altre macchine che lo fanno), ovvero passo il primo e mi fermo al secondo. C'è una distanza minima obbligatoria tra un semaforo ed un altro? si può rilevare la mancata utilità del primo semaforo? E' corretto non segnalare la presenza del vigile, nascondersi e fotografare con una macchina fotografica amatoriale e poi rilevare un' infrazione? Non è un abuso di potere?

Avv. G. Lore
10-01-2014, 11:08
1. Se la risposta che Le è stata data è sottoscritta da un avvocato, sa già il nominativo; se non è sottoscritta significa che se ne sta occupando diretamente l'Ufficio Legale di ricorsi.net;
2. non ritengo corretto scavalcare in questo modo altri colleghi;
3. Per quanto sopra è necessario che tutto ciò che ora mi sta chiedendo, lo ponga privatamente sia per, come detto, rispetto a chi sta lavorando per Lei istruendo la pratica, sia per evitare sovrapposizioni di riscontri eventualmente in disaccordo dovuti al fatto che non posso visionare verbale e fotografie.
In precedenza, sull'uso dei sistemi meccanizzati, ho già risposto e spero possa esserLe utile

a208722
10-01-2014, 11:46
Gentile avvocato
nel momento in cui non si desiderasse comunicare agli organi di polizia i dati del conducente del veicolo che ha commesso l'infrazione, la sanzione successiva che verrà notificata è quella stabilita dall Art. 180. Possesso dei documenti di circolazione e di guida comma 8 ( da euro 419 a euro 1.682 ) o altre? grazie un saluto

Avv. G. Lore
10-01-2014, 11:49
Carissimo, non capisco il senso della domanda.
Se si comunicano i dati del conducente, quest'ultimo, in solido con l'intestatario del verbale, soggiace alle sanzioni in esso previste

a208722
10-01-2014, 11:57
Carissimo, non capisco il senso della domanda.
Se si comunicano i dati del conducente, quest'ultimo, in solido con l'intestatario del verbale, soggiace alle sanzioni in esso previste

Chiaro
ma io alludo alla situazione opposta.
arrivata la raccomandata con il verbale e la multa, se non desiderassi comunicare i dati di chi era alla guida e che ha commesso l'infrazione, ma se desiderassi solo pagare l'ammenda pecuniaria, la sucessiva multa che arriverà quale importo avrà?

Avv. G. Lore
10-01-2014, 11:59
Pardon, mi ero perso un "non" :)
Art. 126 bis cds.

PS: in futuro, se Ti è possibile, non andare off topic e apri un post nella corretta sezione

a208722
10-01-2014, 12:01
Pardon, mi ero perso un "non" :)
Art. 126 bis cds.

PS: in futuro, se Ti è possibile, non andare off topic e apri un post nella corretta sezione

Chiedo io scusa. ero convinto di essere on topic.
la ringrazio

Avv. G. Lore
10-01-2014, 12:05
FiguraTi e don't worry!