Visualizza Versione Completa : Estinzione reato - restituzione mezzo
Buongiorno,
nel novembre del 2012 sono risultato positivo all'etilometro con un valore di 1,3 e mi è stato sequestrato lo scooter a fini di confisca. La scorsa estate ho svolto i lavori di pubblica utilità e qualche giorno prima di Natale il giudice ha emesso la sentenza di estinzione del reato. Con questa sono andato alla centrale della Polizia stradale per riavere la carta di circolazione del mio scooter ma mi hanno detto che oltre all'estinzione del reato serve l'autorizzazione alla restituzione del mezzo. In tribunale di contro dicono che con l'estinzione del reato non viene convalidata la confisca e quindi ho diritto alla restituzione. Sapete dirmi come devo comportarmi? Devo coinvolgere nuovamente l'avvocato?
ti consiglio di rivolgerti in prefettura con tutta la documentazione.
se non riesci a risolvere ti toccherà contattare l' avvocato.....
Sai per caso dirmi in quale ufficio in particolare della prefettura devo andare?
Grazie per la risposta!
Si, solita storia. Rimpallo di responsabilità, scaricabarile e via da un ufficio all'altro. E guarda caso nessuno sa come deve funzionare.... L'Italia in breve insomma!
Di confische e quant'altro non me ne intendo. Il mio consiglio è di fare come dice Gino, al più presentare una richiesta scritta in prefettura in cui richiedere il nulla osta al dissequestro del veicolo, allegando la documentazione in tuo possesso. Forse con un po' di pazienza te la cavi senza spendere altri soldi in avvocati. In estrema ipotesi l'unica maniera è tornare da un legale; sceglilo bene però, in questi pantani ci vuole qualcuno che primo abbia pratica delle procedure e secondo che abbia un po' di polso e non si limiti a presentarti due scartoffie e poi ti liquidi con un "ora aspettiamo" come spesso accade.
per il ritiro patente c'è l' ufficio patenti della prefettura.
dato che la questione è connessa al 186 prova a rivolgerti lì.
Grazie ancora per le risposte.
Gino la patente l'ho già ripresa da diverso tempo, aspettavo solo l'estinzione del reato per riavere lo scooter. Secondo voi è possibile che non me lo ridiano più nonostante abbia fatto i lavori di pubblica utilità?
secondo me dovrebbero ridartelo in quanto gli lpu servono appunto anche per evitare la confisca.
in ogni caso purtroppo la legislazione è complessa e in continuo cambiamento quindi... bisogna vedere....
ho avuto l'udienza il 31 ottobre 2013 ma non mi è stata ancora notificata, quindi non posso ancora iniziare gli lpu.
cosa strana è che a tutt'oggi io ho sempre avuto la carta di circolazione dello scooter prima sotto sequestro ora credo sotto confisca, e non mi è mai stata richiesta ne dalla polizia municipale, ne dalla prefettura, ne dalla motorizzazione.
secondo voi che dovrei fare ?
grazie per le risposte
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.