PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale per multa mai notificata



Mia
30-12-2013, 19:32
Buongiorno,
mi trovo in una situazione spiacevole e vorrei un consiglio.

Ho ricevuto una cartella esattoriale di 240 e passa euro per una multa non pagata. Non ricordando assolutamente questa contravvenzione sono andata all'uffcìo del comune competente e mi sono fatta dare copia della notifica del verbale.
La multa risale a luglio 2010 e a settembre 2010 la multa è stata notificata presso la vecchia proprietaria della macchina. A me sarebbe stata notificata solo ad ottobre 2011. Ma la firma sulla notifica non è la mia. La casella barrata dice che avrei ritirato io la multa e in effetti c'è il mio nome e cognome, ma la firma apposta non è assolutamente la mia.
Ho chiesto a mia madre e mia sorella che vivono con me se può essere che hanno firmato loro, ma (e dalla scrittura era evidente) mi hanno confermato di non essere state loro.

Ora: cosa devo fare? La multa la pagherei, ma pagare quasi 3 volte la cifra iniziale perchè qualcuno si è divertito ad apporre una firma mi sembra terribilmente ingiusto. Posso fare ricorso? A chi?
Non so davvero come muovermi....

Avv. G. Lore
31-12-2013, 12:35
La relata di notifica è atto pubblico e come più volte ha ripetuto la cassazione se vuol contestare la paternità della firma deve aprire il procedimento di querela di falso.
Per i costi da sostenere non ne vale la pena visto il valore della cartella

scr
31-12-2013, 14:50
Ma la notifica non è tardiva? piu' di un anno ....

Avv. G. Lore
31-12-2013, 18:02
Vicenda che attiene il verbale non la cartella.
Andava opposta allora non ora

mia
01-01-2014, 13:35
Mi scuso per l'errore, a me la multa "sarebbe" stata notificata a febbraio 2011, non ottobre.

IN ogni caso non credo cambi molto. Quindi sono costretta a pagare tutti questi soldi anche se non è ASSOLUTAMENTE mia responsabilità? Lo trovo assurdo e indecente.

Questo è l'unico strumento che ho a disposizione?

VI ringrazio per le risposte e vi auguro buon anno!

Avv. G. Lore
01-01-2014, 14:32
Questo ahimè è l'unico strumento riconosciuto in ogni ordinamento democratico.
Un atto pubblico così si contesta