PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella Equitalia per multe pagate in ritardo

vantiv@gmail.com
28-12-2013, 01:03
Buongiorno Sig. Avvocato,

Prima di esporLe il mio caso credo sia bene fare tale premessa:

tra il 26 Febbraio 2010 e il 18 Aprile del medesimo anno per ben sei volte ho percorso le corsie preferenziali di via Portonaccio e via Cornelia ( 4 volte a via Portonaccio e 2 a via Cornelia) ricevendo regolarmente le conseguenti multe.

Per quanto riguarda Via Portonaccio, però, era il periodo in cui erano cominciati i lavori per il rinnovo della Tangenziale est e l'imbocco per tale strada era stato chiuso. Di conseguenza tutto il traffico era "naturalmente" deviato in via di Portonaccio dove appunto c'è la corsia preferenziale sorvegliata da telecamere Sirio ves 1.0 (omologato ai sensi dell'art. 45 CdS...stando al verbale delle multe). Ricordo che, pur consapevole del divieto di accesso della corsia preferenziale, girava voce che le telecamere sarebbero rimaste spente per tutto il tempo dei lavori (e mi sembra sia ancora così) motivo per cui io e altri automobilisti abbiamo percorso tranquillamente quella strada ignari dil tutto. Intanto vorrei sapere ( ma non pretendo di avere una risposta) se anche Lei sapeva di questi lavori e in quale data effettivamente il sistema Sirio venne disattivato, cioè se prima o dopo Maggio 2010 (visto che l'ultima multa è del 18/04/2010). E se l'omologazione delle telecamere Sirio può essere o meno considerata un appiglio per un ricorso (anche se in ritardo vista la situazione).

Ma veniamo al dunque:

In data 04/12/2013 ho ricevuto una cartella esattoriale di Equitalia dove si intima di pagare entro 60 giorni la somma di 717 euro per le sei multe che risultavano essere sì pagate ma in ritardo. In effetti dopo varie ricerche ho ritrovato i bollettini delle multe pagate ma tutte con circa due mesi di ritardo forse perchè essendomi state recapitate tra Giugno e Luglio, per le ferie, sono state messe sbadatamente tra i pagamenti di Ottobre e in quel mese saldate.
Ogni singola multa ammonta a 118 euro, dati dalla somma della multa vera e proprio di 75 euro e 37,75 euro di Maggiorazione Applicata ai Sensi dell'Art.27 L.689/81 pìù piccoli importi vari.

Quello che Le chiedo è questo:

1)Esiste la possibilità di contestare a tre anni di distanza ( visto che all'epoca non fu fatto ricorso) la possibilità che le telecamere Sirio fossero spente per i lavori e, se accese, comunque non omologate per quel ruolo?

2) E se, come giusto, sono obbligato a ripagare le multe è possibile fare ricorso al giudice di pace per far cancellare almeno i circa 240 euro ( 37 x 6) di ingiusta Maggiorazione dell'articolo 27 ?

3) E in media dopo quanto tempo potrei essere contattato per un'udienza secondo la Sua esperienza qui a Roma? Ma soprattutto... Ne vale la pena?

Grazie per la cortesia

Distinti saluti

Filippo

Avv. G. Lore
28-12-2013, 15:52
1. No.
2. Sul punto delle magg.ni si potrebbe procedere ma unicamente ai sensi dell'art. 615 CPC nominando un legale.
3. L'azione di cui sopra è ordinaria, si incardina con atto di citazione con ogni conseguenza del rito ordinario. Il "valerne la pena" è un concetto soggettivo Suo personale che esula dalla consulenza giuridica

vantiv@gmail.com
28-12-2013, 21:30
Grazie Avvocato per la risposta puntuale,

ho dimenticato però di chiederLe se anche Lei sapeva di questi lavori e in quale data effettivamente il sistema Sirio venne disattivato, cioè se prima o dopo Maggio 2010. O se c'è un ufficio a cui rivolgersi per conoscere tale data.

Grazie di nuovo

Avv. G. Lore
29-12-2013, 20:45
Questo non lo so.
Si rivolga all'assessorato per la mobilità di Roma capitale, anche se, ripeto, la vicenda è ormai incontestabile