PDA

Visualizza Versione Completa : mobilità e pensione

kfrancesca
20-12-2013, 18:37
riassumo un po' la situazione:
Ho lavorato in diversi contesti in Italia per un periodo complessivo di circa 27 anni. L'ultima esperienza si 'e svolta in una multinazionale nel settore Informatico ma alla fine degli anni 90 con la crisi che incominciava ad affliggere il settore, dopo continue insistenze da parte dell'azienda, come molti altri colleghi, decidevo di lasciare l'azienda ad inzio del 1999.
Mi veniva proposto un cosidetto "pacchetto" complessivo oppure un incentivo piu' la mobilita'.
Optavo per il secondo, senonché' dopo pochi mesi riuscivo a trovare un contratto temporaneo con possibilita' di rinnovo in Germania.
Avendo questa stato di incertezza, ho continuato a percepire la mobilita' in Italia e infatti nel 2002 questo contratto in Germania 'e terminato e mi sono arrangiato dopo con varie soluzioni.
Essendo nato a Novembre del 1946 nel 2011 ho fatto domanda di pensione all'INPS.
Nel 2012 al compimento del 66-esimo anno di eta' mi e' arrivata la delibera di Pensione e anche la notizia che per la suddetta sovrapposizione di periodi mi richiedevano indietro la somma di 27230 Eur.
Tramite ufficio UIL qui in Germania ho fatto ricorso ma come da allegato mi 'e stato respinto.
Vale la pena intentare un causa, se non sbaglio ho tempo 3 anni o no?
Grazie