PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia multa per una violazione FORSE di posteggio nelle strisce del bus

cco
20-12-2013, 00:36
Ieri mattina sono arrivato a Roma.Non essendo del posto e volendo evitare di prendere multe di divieto di sosta/ztl, ho deciso di posteggiare la macchina in una strada centrale e di muovermi in metro (via Carlo Alberto nei pressi della fermata Vittorio Emanuale...). Ho trovato "uno spazio a pesce" tra un furgune di un ambulante posteggiato nello stallo dell'autobus ed altre macchine tutte così parcheggiate; ho fatto il biglietto al parcametro per l'intera giornata in quanto avevo visto che era area a pagamento e me ne sono andato. Al mio ritorno la bella sorpresa: non una ma ben 2 multe!!
La prima dell'Atac alle 10.30, la seconda della Polizia Municipale alle 12.20. La violazione? "Sostava nello spazio riservato alla fermata del bus".

Ora, io ho controllato ed è vero, qualche metro prima, nascosto dietro un albero, c'era la "paletta" della fermata dell'autobus, ma a terra nel mio stallo non vi era alcuna striscia gialla!! Esacerbato ho guardato meglio, e sotto uno strato di foglie, non nel mio stallo ma solo in quello immediatamente successivo si intravedeva la fine dell'area di sosta del bus.
Per capirci quindi io ho posteggiato dopo la "paletta" della fermata dell'autobus appena un metro prima della fine dell'area riservata la dove non vi era alcuna striscia gialla perchè scolorita e la cui fine, ricandente nell'altro stallo era completamente nascosta (parliamo perciò di una quarantina di ceentrimetri di striscia rimasta "pitturata" ma comunque nascosta parte dalla macchina posteggiata al mio fianco parte dalle foglie...)

Ora mi chiedo:
1)E' possibile mai che io debba pagare DUE multe per una stessa violazione nella stessa giornata?E se ne devo pagare solo una, devo fare ricorso al primo o al secondo verbale?
2) Visto che la violazione in parola prevede la decurtazione di punti (per altro l'Atac scrive che me ne decurteranno 2 in virtù dell'art.158/2 ed i Vigili scrivono che ne toglieranno 1 in base all'art. 158/1...mah!) è vero che per me non è ammesso il pagamento in forma ridotta del 30% (ex art.202 C.d.s.) perchè comunque devo attendere la notifica in cui indicare anche il guidatore a cui decurtare i punti?
3)La segnaletica orizzontale illegibile (comprovata da documentazione fotografica immediatamente realizzata...), suffragata nella buona fede dal ticket di parcheggio, può essere motivazione plausibile per l'accettazione di un ricorso?

Grazie a tutti

Avv. G. Lore
20-12-2013, 12:30
Premessa: ciò che ha in mano è solo un preavviso di accertamento tra l'altro neanche immediatamente pagabile perchp prevedendo la decurtazione dei punti deve per forza attendere la notifica del verbale.

1. se la violazione è la stessa, chiaramente ne va pagata e annullata l'altra;
2. ut in premessa;
3. bisognerebbe vedere delle foto; il ticket di pagamento in realtà non ha grande valore probatorio perchè non è nè nominale, nè legato alla targa