Accedi

Visualizza Versione Completa : sospensione e ritiro patente come comportarsi

hastaluego77
17-12-2013, 21:48
Un anno fa mi è stata sospesa la patente per due anni a seguito di un esame del sangue dopo un incidente risultato positivo al thc con 7 ng/ml di sangue quando il limite consentito è 5 ng/ml (almeno ho letto così nella carta che mi hanno dato,ogni sostanza aveva una quantità minima tollerata).
Dopo circa un mese dai verbali però mi è anche arrivata la notifica che la mia patente (A1 non B) ha zero punti,a causa di altre multe non relative al thc del sangue.
Come mi devo comportare a seguito di questi fatti? Cosa mi succederà? Mi è stata solamente notificata la cosa dai carabinieri e sono andato in caserma a firmare una carta sulla quale c'era scritto che la mia patente è sospesa fino a tal giorno e che entro 60 gg mi pare dovevo chiamare non ricordo che ente...il mio avvocato però mi disse di aspettare pure quando sarà finito il periodo di sospensione. Sentendo varie testimonianze di persone sono molto confuso sul da farsi...cosa devo fare? Dovrò fare dei test periodici o soltanto un test che,a sangue capello urine o che ne so puliti,mi darà l'idoneità per poter guidare? vorrei informazioni sulla procedura standard in questi casi grazie.
ultima domanda meno rilevante: una volta che risulto pulito ai test,siccome non mi interessa più la patente a1 alla quale ho esaurito i punti,posso iscrivermi come le persone normali a scuola guida per la B?

l84
18-12-2013, 13:05
Al di la delle differenti pene previste per il 187, credo che la procedura sia simile, però non ne sono certo.
Ad ora che documenti hai in tuo possesso, emessi dalle autorità? Dici che ti hanno sospeso la patente per 2 anni, spiega se è per effetto di una sentenza del giudice o per un decreto del prefetto. Ad occhio quello che hai firmato è il decreto prefettizio ed i 60 gg sono riferiti al termine entro cui sottoporsi a visita medica presso la cml; termine che però non devi considerare, trattandosi di procedura abolita.
Fermo restando che ciò che ho finora detto sia vero la tua situazione è piuttosto sgradevole, il 187 è piuttosto severo e non devi aspettarti nulla di piacevole.
Poiché c'è di mezzo un incidente la tua patente verrà revocata, cioè cancellata; questo avverrà dopo che il giudice avrà emesso la sentenza di condanna e avrà effetto dal momento in cui ti verrà notificato il decreto del prefetto con cui si dispone la revoca. Se però nel frattempo avrai conseguito la patente B la revoca avrà effetto anche su quella patente, quindi dovresti fare tutto da capo. Considera che già aver perso tutti i punti equivale a dover rifare la patente (puoi fare entrambi gli esami nello stesso giorno ma comunque devi fare teoria e pratica), e avresti valida la A1. Dovresti poi fare l'esame per la B. Se puoi ti arriva la revoca sei fritto, hai speso un mucchio di tempo e denaro per nulla. Senza contare la trafila di visite mediche per ottenere l'idoneità alla guida.
Spiega con precisione che procedimenti hai fatto finora, processo, decreto penale, patteggiamento, ecc.

hastaluego77
19-12-2013, 19:01
li scrivo in ordine cronologico...incidente,analisi,verbale -10 punti per infrazioni,risultati analisi con notifica di verbale identificazione e nomina avvocato,sono andato a firmare che la mia patente è sospesa (dove c'era scritto che dovevo prenotare al clm entro 60gg ma non l'ho fatto),arrivo della busta (con scritto tipo sulla buona strada) con scritto che il mio saldo punti è zero ma non ricordo se c'era scritto se fosse revocata presumo di si però.
Mi cambia qualcosa se prenoto la visita al clm per esempio 6 mesi prima che mi finisca la sospensione?

l84
20-12-2013, 09:32
Quindi del procedimento penale non sai nulla? Il tuo avvocato che dice? Non si è informato presso il tribunale? Dopo 1 anno non è stato emesso alcun decreto? Una cosa e te utile, per sapere come muoversi con più certezze in mano almeno, sarebbe chiedere presso la cancelleria del tribunale lo stato del tuo procedimento ( a mezzo avvocato o tu personalmente); vedere se è stata chiesta l'emissione del DP da parte del PM, se è stata negata, ecc. Se il DP fosse a te vantaggioso, per errore magari senza revoca, potresti accettarlo; in caso contrario potresti chiedere il patteggiamento cercando di ottenere una pena più vantaggiosa ( tutto dipende dall'abilità dell'avvocato, dalla disponibilità del PM e del giudice, non è certo che possa andarti meglio che col DP).
Le cose certe a te finora sono sostanzialmente 2: sospensione e revisione della patente.
Una via potrebbe essere la seguente: fare la visita in cml, che puoi prenotare anche ora chiedendo di farla entro breve, ottenendo l'idoneità alla guida. Chiedere la revisione della patente (che credo si debba fare presso una scuola guida). Fare ricorso al GdP per annullare la sospensione cautelare del prefetto (però non so se ci siano dei termini entro cui è possibile fare ciò). Se le cose andassero così potresti intanto guidare, se il procedimento penale andasse per le lunghe ciò ti converrebbe. Poi per il discorso patente B tutto sta a vedere se avrai o meno la revoca, la convenienza sta tutta li.