Visualizza Versione Completa : Tribunale - Prefettura - Motorizzazione
davide1979
10-12-2013, 15:01
Domanda:
A distanza di un anno dal processo presso il tribunale di Tortona ( AL ) che ha sentenziato la revoca della mia patente ad oggi in prefettura risulta non ancora comunicata la sentenza di revoca.
In prefettura ad Alessandria mi dicono che nel loro gestionale risulta solo la sospensione cautelare di 2 anni.
di conseguenza la prefettura non ha ancora comunicato la revoca alla motorizzazione ( di Pavia ) alla quale risulta solo la sospensione di 2 anni.
Nel frattempo il tribunale di Tortona è stato accorpato a quello di Alessandria ( con conseguenti disagi di vario titolo , esempio non sanno più dove sono svariati documenti ..... allucinante ...... )
Il 31 gennaio 2014 saranno passati tre anni dall incidente.
come posso fare per chiedere alla prefettura un documento che attesti che la mia pena l'ho quasi tutta scontata e quindi reiscrivermi a scuola guida per rifare la patente ? ps : devo comunque fare le visite al cml ?
completamente disperato .........:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Davide, se alla prefettura non risulta nulla la patente non devi rifarla.
Presumo che il 31 gennaio di quest'anno il tuo cautelare sia finito e che da allora tu stia guidando. Finche qualcuno non viene a pretendere indietro la tua patente tu guida tranquillo, fai le visite che devi fare fin quando l'idoneità sarà di 10 anni e la trafila delle visite sarà finita. Poi non dovrai farne altre. Quando sarà ora di rifare la patente farai le visite previste normalmente quando si fa la patente.
davide1979
10-12-2013, 20:12
il fatto è che a novembre 2012 il giudice ha sentenziato la revoca e il cautelare scadeva a gennaio 2013.quindi io la patente non l' ho mai riavuta.
Non l'hai mai riavuta xkè non sei andato a fartela ridare, immagino che tu abbia pensato "ok revocata, è andata". Se in prefettura a loro risulta come dici solo un cautelare, che hai scontato, la patente la puoi riavere, previo visite naturalmente.
davide1979
10-12-2013, 20:44
ma quindi vorrei capire ... se il giudice ha emesso con sentenza la revoca ma non l' ha ancora comunicata al prefetto praticamente la sua sentenza non vale nulla ? e quindi sta patente quando mi verrà tolta definitivamente ? praticamente non si ha nessuna data certa ? potrebbero revocarmela tra 6 anni ?????
puntidisutura
10-12-2013, 20:46
il fatto è che a novembre 2012 il giudice ha sentenziato la revoca e il cautelare scadeva a gennaio 2013.quindi io la patente non l' ho mai riavuta.
come dice giustamente Ismahel
Non l'hai mai riavuta xkè non sei andato a fartela ridare
La revoca è disposta dal giudice con il DP ed ok ma è applicata solo quando arriva l'ordinanza della prefettura.Prima tu puoi riavere la patente guidare fintanto che non arriva appunto tale ordinanza
davide1979
10-12-2013, 20:50
ma quindi l'ordinanza della prefettura non si sa quando arriva ? nel senso ad oggi la prefettura sostiene di non aver ricevuto il dp ... ed è passato un anno .... pazzesco ....
direi di si, pazzesco, xkè esiste anche un tempo di prescrizione, che però nn credo si applichi al tuo caso poichè il DP è stato emesso entro i termini. E' anomalo veramente.
davide1979
10-12-2013, 21:35
ma qualche avvocato che mi possa chiarire la situazione su questo forum ???? spariti tutti ??????
Il mio mi ha addirittura indicato lui di non andare mai a curiosare sul cosa stanno facendo con i fascicoli e a che punto è l'iter, che tanto sono lunghi come l'anno della fame, sono anch'io in attesa di revoca, incidente il 23/12/2012, 1 anno e 20 giorni di cautelare, scade il 12/01/2014 e indovina un po'? ho fissato la visita in cml il 16/12 (lunedì prossimo). Se tutto va secondo i calcoli a gennaio torno guidare, non so per quanto, aspettando una revoca, ma intanto...
Guarda, se il giudice non ha depositato la sentenza ( e può succedere ) rischi che la patente non te la revocano più.
Tu intanto vattela a prendere poi si vede.
davide1979
14-12-2013, 13:21
in che senso fenix .... quello che mi chiedo , il giudice ha un tempo entro il quale DEVE comunicare la sua decisione al prefetto ?
Art.223 cds
( Ritiro della patente in conseguenza di ipotesi di reato )
3. Nelle altre ipotesi di reato per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione o della revoca della patente di guida, l’agente od organo accertatore della violazione ritira immediatamente la patente e la trasmette, unitamente al rapporto, entro dieci giorni, tramite il proprio comando o ufficio, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone la sospensione provvisoria della validità della patente di guida, fino ad un massimo di un anno. Il provvedimento è iscritto sulla patente è comunicato all’ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
4. Il cancelliere del giudice che ha pronunciato la sentenza o il decreto divenuti irrevocabili ai sensi dell'articolo 648 del codice di procedura penale, nel termine di quindici giorni, ne trasmette copia autentica al prefetto indicato nei commi 1 e 3";
Art.224 cds
( Procedimento di applicazione della sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente )
2. Quando la sanzione amministrativa accessoria è costituita dalla revoca della patente, il prefetto, entro quindici giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile, adotta il relativo procedimento di revoca comunicandolo all’interessato o all’ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
Davide, se quello che hai detto è corretto tu devi fare queste cose:
- prenotare le visite, sollecitando che ti diano appuntamento in tempi stretti (fai presente che il cautelare è finito un anno fa e che sei restato senza patente senza motivo fino ad ora);
- una volta ottenuta l'idoneità e con il relativo foglio blu che ti viene rilasciato in cml vai in motorizzazione e ti fai ridare la patente. Finito qui e torni a guidare.
Non hai bisogno di avvocati, la situazione è quella che hanno descritto anche gli altri utenti. L'errore è tuo, potresti aver guidato da un anno a questa parte senza problemi. Purtroppo non si conosce bene come funziona la giustizia e succedono casi come il tuo. La mia non è una critica nei tuoi confronti, ne uno sfottò. Se non avessi scoperto questo forum e non avessi capito, attraverso l'esperienza di altri, come funziona il meccanismo ammetto che con tutta probabilità sarei nella tua stessa situazione. Io è da luglio 2013 che guido nonostante il DP dove si dispone la revoca sia stato emesso a settembre 2012.
SpadXIII
05-01-2014, 13:06
davide1974 scusa se magari lo hai già scritto altrove ma potresti per cortesia fare una breve cronistoria del tuo caso? In particolare vorrei capire una cosa: dici che il giudice ha sentenziato la revoca a novembre 2012, ma poi quand'è che ti è arrivata la comunicazione della stessa a casa?
Comunque il tuo caso dimostra una cosa che è davvero incredibile: che in tutto questo si è lasciati totalmente soli e al caso, c'è una totale mancanza di informazioni, quelle poche che ci sono bisogna andarsele a cercare personalmente, che le informazioni migliori si hanno per vie non ufficiali perchè quelle che si ottengono dagli organi preposti sono per lo più lacunose se non proprio errate. Io ad esempio ho scoperto solo grazie a questo forum come comportarmi ovvero che, nell'ordine, potevo fare gli esami in CML solo poco prima del termine della sospensione provvisoria, quindi con esito positivo degli esami in mano potevo recarmi in prefettura e poi in motorizzazione per riottenere la patente e guidare fino a che non mi arrivasse la notifica di revoca. Altrimenti sarei stato anche io come te per mesi senza guidare come invece è nei nostri diritti. Io ho potuto farlo dai primi di gennaio 2013 fino al 7 ottobre scorso, ovvero per 10 mesi...che sono stati una vera e propria manna dal cielo! Quindi ringrazio infinitamente il forum e chi vi scrive ma provo rabbia e vergogna per come i diritti delle persone in questo stato vengano calpestati e offesi senza ritegno.
davide1979
05-01-2014, 13:32
31 gennaio 2011 incidente e i carabinieri mi ritirano la patente.
dopo una 20 di giorni mi arriva la sospensione del prefetto x 2 anni quindi si va al 31 gennaio 2013
fine novembre 2012 processo e il giudice dispone la revoca che diventa definitiva al 31 gennaio 2013 ( proprio il giorno del termine della sospensione cautelare.
a fine novembre 2013 chiamo in prefettura e chiedo xè non mi hanno ancora inviato nulla , caso strano proprio quel giorno mi dicono che hanno inviato il documento di revoca e me lo anticipano via mail ma ad oggi non l' ho ancora ricevuto " ufficialmente ".
a questo scrivo una mail alla prefettura per capire da quando partono i tre anni e loro mi rispondono " 3 anni dalla data dell incidente " --- attenzione , me lo ha detto l'impiegata dell ufficio patenti ... nel documento si parla come al solito di accertamento del reato ma non vi è scritta la data in cui inizia e finisce la mia pena.
allora chiamo la scuola guida ( saprò qlkosa in settimana ) e chiedo di sentire la motorizzazione per sapere se anche loro accetttano i tre anni dalla data dell incidente.
ci manca solo che mi iscrivo a scuola guida , la pago e poi non mi accettano la mia richiesta di fare gli esami di scuola guida !!!!!!!
il 22 gennaio andro in cml per portargli gli esami del sangue.
insomma ... ad oggi di sicuro ancora nulla ...
l' avvocato mi dice che i tre anni sono dalla data dell' incidente ma visto che ne so più di lui di quello che mi dice mi fido zero ... pensate che quando siamo andati a processo lui aveva patteggiato con il pm 3 anni di sospensione ... il giorno del processo c'era un altro pm che invece a chiesto la revoca .... e l' avvocato è caduto dal pero ... figuratevi io .... da allora ho iniziato ad informarmi e i 10 secondi ho scoperto che nel mio caso si trattava di revoca .... morale il mio avvocato se né è fregato altamente del mio caso .... ennesimo schifo sullo schifo ....
SpadXIII
05-01-2014, 14:02
Ah, quindi tu hai avuto un vero e proprio processo...chissà perchè poi? Lo hai richiesto tu o il tuo avvocato? Un solo medesimo reato, un milione di modi diversi di trattarlo e di giudicarlo....
Sul tuo avvocato...NO COMMENT! ;-)
davide1979
05-01-2014, 14:08
più che altro sono andato a sentire la sentenza a seguito del patteggiamento ... il giudice si è limitato a pronunciare la sentenza di revoca
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.