PDA

Visualizza Versione Completa : Precisazioni sulle conseguenze (iter)



alex86
07-12-2013, 17:44
Salve a tutti, prima volta che scrivo ed interagisco con questo forum.
Devo dire che da quando ho avuto il ritiro patente, ho spulciato tutto internet alla ricerca di una informazione precisa circa tutto quello che potrebbe e dovrebbe succedermi, e nonostante abbia raccolto innumerevoli informazioni sono quasi tutte prive di precisazioni circa l'iter processuale, per tanto ho ancora molti dubbi e diverse cose sono ancora incomprensibili e poco chiare; ho scoperto questo forum per caso, e notando che esiste addirittura una sezione dedicata alla guida in stato di ebrezza, ho pensato che qualcuno possa un attimo chiarirmi le idee.

Andiamo con ordine: in data 30 ottobre, erano le 4 o 5 del mattino circa, di ritorno da una festa, mi sono immesso in una strada in divieto, me ne sono accorto solo una volta entrato dentro, ma pensando che non essendoci anima viva in giro ed essendo notte tardi, avrei potuto " a mio rischio" finire di percorrerla passandola liscia, quando all'improvviso mi ferma una pattuglia della polizia, la prima cosa che mi chiedono è : vuole venire con noi a fare degli accertamenti? accetto. Esco positivo all'etilometro: 0.96 ad entrambe le prove, denunccia penale, piu sanzione amministrativa per il divieto. Mi sono riservato la facoltà di nominare successivamente un difensore, e cioè ho pensato di aspettare che mi arrivasse almeno la notifica, o qualcosa del genere prima di procedere a tutta la burocrazia e l'iter processuale di tipo penale.

Dicevo, è successo tutto il 30 ottobre; siamo ai primi di Dicembre, non ho ricevuto ancora niente. non una notifica, non una telefonata. ma soprattutto la cosa che non mi è ancora ben chiara è : cosa riceverò, e se esistono (in media) dei termini precisi entro i quali io possa ricevere qualcosa.

Sul cosa riceverò, la confusione è abbastanza. dalle ricerche che ho fatto si evince che potrei ricevere un invito da parte del prefetto ad ordinare un esame alla commissione medico locale. E' giusto? da altre parti invece leggo che dovrei\potrei ricevere una chiamata a giudizio. Da altre parti mi viene detto che mi arriva l'ordine di presentarmi ad una visita già prenotata da autorità. Insomma cosa mi arriva, e in quanto tempo?

La commissione medico locale dispone di alcune visite mediche, ho saputo che per risultare idonei all'esame del fegato occorre una astensione da alchool di tre settimane. Io non ho smesso di bere un goccio di birra già dal giorno stesso del ritiro patente, perchè mi è sembrata una esagerazione incredibile, per tanto vi chiedo: sia nel caso che mi arrivi una chiamata a giudizio, o nel caso devo fare delle analisi, ci sono i tempi affinchè io possa mettermi nelle condizioni di risultare idoneo, o viene fatto tutto a sorpresa? Intendiamoci: se devo prenotarla io, la posso prenotare tra un mese? se mi è stata prenotata mi danno almeno tre settimane? perchè se così non fosse si tratterebbe di una privazione totale della mia libertà, che parliamoci chiaro, ci starebbe pure in una fattispecie penale, ma non prima che mi venga almeno notificato il reato in qualche modo!!

Dopo questi chiarimenti, cosa devo attendermi? come procede per il resto l'iter? quando ed in che occasione posso convertire la denuncia in servizi di pubblica utilità? sbaglio ad aspettare che mi arrivi una qualche informazione in forma embrionale prima di consultare un legale?

Aggiungo un'altra preoccupazione. Tutto questo può andare ad "intrecciarsi" con vecchie segnalazioni da parte delle forze dell'ordine, avute ma mai compiute? Mi spiego: nell'agosto DELL'ANNO PRIMA, la finanza mi segnalò per possesso di sostanze stupefacenti; la quantità rientrava nell'uso consentito, ed in oltre era cosi "minima" che da li non ho ricevuto mai più nessuna comunicazione (a parte una notifica da parte dei carabinieri che mi accertavano il risultato delle analisi della sostanza, che mostravano un quantitativo poco preoccupabile) considerando che da questo episodio a quello del ritiro della patente sono passati esattamente un anno e due mesi, esiste la possibilità che le 2 fattispecie (sebbene di forma diverse) possano tra di loro interagire nelle considerazioni del prefetto?

per chiunque si sia fermato a leggere tutto questo, e dedichi un attimo di attenzione, ringraziamenti anticipati.

carciofino
07-12-2013, 19:24
in breve:
-dopo 1 o 2 mesi (con un pizzico di fortuna) dal fatto ti arriva una bella letterina dal prefetto nella quale sono indicati i mesi di sospensione in via cautelare che ti infligge e ti invita a presentarti in commissione medica entro 60 giorni dal giorno in cui ti arriva la lettera.
- sarebbe buona cosa andarci almeno superi il primo step della cml, non sei obbligato perchè se non ti presenti entro 60 giorni il massimo che possono farti è sospenderti la patente fino a quando non ti recherai a fare le analisi. ( la tua patente è comunque già sospesa).
- puoi fare ricorso contro la sospensione del prefetto dal giudice di pace, se ti accetta il ricorso ti ridanno la patente.
-Un giorno, ribadisco un giorno.. arriverà il Decreto Penale di condanna, in cui ci saranno scritti ii giorni di carcere a cui sei stato condannato, la relativa conversione in pena pecuniaria più l'ammenda e i mesi di sospensione della patente.
- entro 15 giorni dall'arrivo del DP o fai opposizione o diventa irrevocabile.
se vuoi sbrigare la faccenda nel minor tempo possibile vai dal tuo avvocato e gli che vuoi pattegiare e fare i lavori socialmente utili

puntidisutura
07-12-2013, 19:25
il legale di fiducia devi nominarlo il prima possibile anche perchè adesso hai quello d'ufficio che pagherai comunque quindi ti conviene almeno mettercene uno che conosci.

T'arriverà come prima cosa la communizazione del periodo di sospensione CAUTELARE disposto dalla prefettura. Vedrai che ci sarà scritto di fare le visite entro 60gg dalla ricezione. Fregatene quel termine non vale nulla. Le visite le dovrai fare a ridosso della scadenza del periodo cautelare. Nel frattempo trova un ente e vedi di organizzarti per fare il LSU. Ora dei solo aspettare.