PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta parere legale - "precedenti giudiziari"

dgtboy
07-12-2013, 11:50
Ciao a tutti,

qualche anno fa sono passato anch'io dalle forche caudine della giustizia per art. 186. Ormai è tutto finito: sentenza patteggiata e, più recentemente, si è conclusa con esito positivo anche la procedura di estinzione del reato.

Ora mi sto accingendo ad un trasferimento lavorativo in paese straniero, l'ingresso nel quale richiede un visto.

Una delle domande riportate nel modulo di richiesta del visto è:

"HAI PRECEDENTI GIUDIZIARI NEL NOSTRO O IN ALTRI PAESI?"

Io vorrei dare la risposta corretta (e possibilmente più conveniente per me) ma, francamente, non saprei dire qual'è.

In una precedente richiesta di visto per in gresso nello stesso paese avevo risposto SI, specificando nelle note il tipo di reato e la sentenza conseguenta: in quel caso il visto mi era stato concesso.
Quello però era un visto temporaneo (giusto una visita di pochi giorni per motivi lavorativi) e, all'epoca, il mio reato non era ancora stato dichiarato estinto. Quello che mi accingo a richiedere ora è invece un visto per lavoro, della durata di un anno.

Quindi, in conclusione, oggi che il reato è estinto, la mia domanda è:
qual'è la risposta corretta alla domanda di cui sopra? E quali eventuali commenti sarebbe opportuno aggiungere?

Ringrazio tutti fin d'ora per le risposte; apprezzerei particolarmente il parere di un legale.

gino
07-12-2013, 15:54
a mio avviso la risposta corretta è si, indicando anche che il reato è estinto.

unar84
29-03-2015, 16:14
Ciao dgtboy, spero legga ancora questo forum. Se hai un attimo di tempo di dedicarci volevo chiederti come era andata a finire la tua brutta vicenda.

Grazie in anticipo

leopoldo
29-03-2015, 17:11
I reati anche penali di infrazione al codice stradale non vanno comunicati. Sto facendo un permesso per gli Usa e l'avvocato che si sta occupando del visto mi ha detto che non serve nemmeno menzionarlo nell'apposito questionario.

unar84
29-03-2015, 17:33
Grazie Leopoldo, in realtà la mia domanda faceva riferimento alle sanzioni penali e amministrative in cui dgtboy è incorso in quanto sono in una situazione molto simile.

Grazie