Visualizza Versione Completa : Sospensione patente in fascia 2. Alcuni chiarimenti
Ciao a tutti! Mi hanno fermato due giorni fa i vigili urbani : tasso alcolico 1,17 - 1,22. Prima volta che mi succede. Ho "spulciato" un po' tutta questa parte del forum per cercare di capirci il più possibile. Mi sono rimasti però un paio di dubbi!
1) Mentre attendo il DP, posso iniziare le pratiche per i lsu o devo attendere l'inizio della pena?
2) gli lsu dimezzano sempre il tempo di sospensione della patente? (ovviamente non parlo di casi in cui sono presenti sinistri)
3) La visita al CML deve essere fatta sempre due volte? anche se la sospensione diviene poi breve? (3 mesi ad esempio..ammetto di sperare in una sospensione non dilungata visti i miei trascorsi puliti)
4) Sempre sul CML, posso prenotarla per i fatti miei o devo aspettare la lettera a casa con gli esami da fare? questi ultimi,infine, con che criterio sono scelti? Ho i capelli lunghi e ho il terrore che a qualcuno giri male, con conseguenti test vari per andare a prendere cose di mesi e mesi fa (in realtà niente di che..però non so appunto quali siano i loro parametri per "misurarmi").
5) entrando un attimo nelle economie, quanto dovrebbe costarmi in media l'avvocato? Non mi va di prenderne uno di ufficio..
grazie mille in anticipo! :)
Ciao Rey, benvenuto...:p
Per i lsu puoi già adoperarti a cercare un ente che ti accetti e che a te possa andare bene come orari e luogo. Anzi, meglio farlo già da subito.
Il dimezzamento c'è sempre in teoria ma in pratica non sempre si riesce a goderne per il fatto che spesso l'udienza che sancisce la conclusione dei lsu e che determina il dimezzamento avviene quando metà della sospensione è già passata. C'è però un sistema per evitare ciò.
Le visite in CML (nei casi che ho letto finora) vanno fatta alcune volte e sempre più di due, quasi sicuramente almeno 4 si fanno. E queste non dipendono dal periodo di sospensione, sono una cosa a se stante e che seguono un corso indipendente. Che io sappia bisogna prenotarle da se chiamando in CML e chiedendo cosa bisogna fare e che esami fare, dalla CML non arriva nulla per quel che riguarda la prenotazione. Gli esami sono dipendenti dalle usanze della CML di riferimento, quindi da una all'altra gli esami sono diversi.
Il costo è variabile da professionista a professionista e da che tipo di consulenza che fornisce. Nel mio caso, a parte una giro in tribunale, il lavoro è stato di sbrigare formalità e di depositare il DP in tribunale. Costo 800.
Molte grazie per la risposta!!
Quindi questo sistema in cosa consisterebbe?
E poi, per la questione CML. Alcuni mi hanno detto che per prenotare devo attendere una lettera dal prefetto con su scritti gli esami da dare. Devo quindi attendere e poi prenotare o informarmi già da subito?
Per il resto tutto chiaro!
Grazie ancora :)
Non trovo il 3d dove se ne parlava poco tempo fa, comunque in sostanza si tratta di andare in prefettura con la certificazione che si stanno svolgendo i lsu (quindi senza dover attenderne la fine e la relativa udienza) e qualche altra carta che ora mi sfugge. La prefettura dovrebbe applicare di conseguenza lo sconto sulla sospensione della patente permettendoti così di riaverla una volta trascorsa metà della sospensione.
Per il discorso cml quel che dici mi suona nuovo. Nessuno che io sappia ha ricevuto dalla prefettura la lista degli esami da fare. Questi ti vengono indicati dalla cml in fase di prenotazione che come ripeto devi adoperarti a contattare, almeno 1 o 2 mesi prima della fine della sospensione; i tempi variano in base al luogo. Comunque puoi informarti anche subito, non è un problema. Anzi se ti dessero una sospensione di 6 mesi, che dimezzerebbero eventualmente, potresti già imbastire le visite in cml. Comunque ripeto, devi chiamare tu, ti diranno tutto loro.
Rey, se vuoi in questa discussione si parla del discorso che facevo per avere la patente prima della fine dei lsu.
http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/12597-dopo-7-mesi-patente-restituita.html
Perfetto! Allora certe cose le avevo intese male io! Molte grazie per le risposte e i chiarimenti!! Spero che tutto si risolva velocemente e senza intoppi!
Lo spero anch'io per te! In bocca al lupo e non dimenticarti di farci conoscere l'evoluzione del tuo caso.
walterrl
09-01-2014, 14:19
sei nella mia stessa identica situazione.
leggiti questo (http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/12288-sono-dei-vostri-purtroppo-consigli.html)
la parte che dovrebbe interessarti di più è al post numero 55
Ho letto Walterrl! Mi sarà sicuramente di grande aiuto!
Scrivo di nuovo per avere nuovi chiarimenti.
Sono passati circa due mesi, nessun decreto prefettizio mi è giunto a casa. Ora...dato che, leggendo, ho scoperto che scadenze non ce ne sono. Dite che mi conviene andare in prefettura a ritirare questo maledetto decreto (che sicuramente ci sarà)?
Seconda domanda, ma questi LSU dove li devo cercare? purtroppo non ho conoscenze in luoghi quale Comuni e così via, quindi non so da dove iniziare! Vorrei affrettare i tempi poiché se (incrociamo le dita) mi danno 6 mesi, con l'approvazione della CML e degli LSU potrei riuscire già tra un mese ad avere la patente!
Grazie in anticipo
Un saluto a tutti! Riscrivo qua così da aggiornarvi sulla mia situazione. Riassumendo in poche parole: sospensione della patente in fascia 2 nel mese di Dicembre, trovato il posto dove eseguire gli lsu ma il mio ex avvocato (incompetente) non è "riuscito" a iniziare subito le pratiche per patteggiamenti o ricorsi cosicché mi sono ritrovato poche settimane fa a scoprire e accettare di farmi tutti i 6 mesi di sospensione nonostante i servizi sociali; visita alla cml fatta ad Aprile e passata; procedura penale da rimandare ad un futuro prossimo e della quale si sta occupando un altro avvocato.
Ora...mancano pochi giorni alla scadenza della mia pena e mi stavo chiedendo che giro mi tocca fare. Basta che vado in prefettura con decreto e approvazione della cml? Devo andare in motorizzazione?
Ringrazia in anticipo per la risposta!
puntidisutura
29-05-2014, 15:33
Ora...mancano pochi giorni alla scadenza della mia pena e mi stavo chiedendo che giro mi tocca fare. Basta che vado in prefettura con decreto e approvazione della cml? Devo andare in motorizzazione?
Scusa per pena che sta scadendo intendi il cautelare ? te lo chiedo perchè leggendo
procedura penale da rimandare ad un futuro prossimo e della quale si sta occupando un altro avvocato. sembrerebbe di capire che il Decreto penale ancora non è stato emesso ... se così fosse ancora tu non puoi sapere a quanto ammonterebbe la sospensione vera e propria quindi potresti ancora essere possibilitato non dico a dimezzarla ma perlomeno non fare il rimanente periodo eventualmente dato.
Nel decreto del prefetto in cui ti han dato i 6 mesi di sospensione cautelare non c'è scritto nulla su dove ritirare la patente allo scadere del periodo di sospensione? Io sono andato in motorizzazione come era indicato sul decreto del prefetto, col foglio blu rilasciato dalla cml.
In ogni caso chiedi informazioni in prefettura, li sapranno dirti con certezza dove ritirare la patente.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.