PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente alcol.chi decide quanti mesi?! prefettura o giudice?

fruska
05-12-2013, 21:47
ragazzi non capisco + niente.
ad aprile mi hanno ritirato la patente.non sono un neopatentato, ero con la mia macchina e non ho fatto incidenti.ero in fascia 3.

dopo 20 giorni arriva dalla prefettura la sospensione provvisoria di 12 mesi.
circa 6 mesi dopo arriva sentenza del "gip" che mi conferma 12 mesi ed il permesso di svolgere Lpu

una settimana fa invece si presentano i carabinieri con un foglio della prefettura che indica un periodo di sospensione di mesi 6 ed indicazioni di andare alla motorizzazione a riprendermi la patente .la motorizzazione mi ha ridato indietro la patente + un foglio provissorio dicendomi di passare dopo 10 giorni per avere una nuova patente(infatti ho dovuto portare altre foto, pagare bolletini ecc)

ora guido da una settimana è mi chiedo!

la sospensione è definitiva per 6 mesi? quindi vale quello che dice la prefettura oppure vale quello che dice il gip?!? se vale quello che dice il GIP può essere che tra 10 mesi si risvegliano è mi tolgono la patente per altri 6 per un totale di 12 ?

grazie a chi mi sa rispondere

fenix78
05-12-2013, 23:20
Scusami ma se hai fatto gli LPU immagino che tu abbia interagito con il tuo avvocato.
Il tuo avvocato non ti ha detto che alla fine dello svolgimento degli LSU viene anche dimezzata la durata della sospensione?
Cioè tu hai patteggiato, lo deduco dai tempi, e nessuno ti ha spiegato del dimezzamento della sospensione?
Comunque...non si deve svegliare nessuno, la sospensione da 12 mesi è stata dimezzata a 6 perché hai svolto gli LPU.

MMB
06-12-2013, 13:18
Ciao, ma i LSU li hai finiti?

gino
06-12-2013, 14:48
vale quello che dice la prefettura oppure vale quello che dice il gip?

A prevalere, in base alla Legge, è la decisione del GIP.

fruska
06-12-2013, 20:45
Ciao, ma i LSU li hai finiti?

no.li sto facendo.per quello mi è venuto il dubbio......

MMB
07-12-2013, 06:18
Ciao,
Si conferma quanto letto già in alcuni post!
Alcune prefetture nonostante i LSU non ancora terminati, e quindi prima della sentenza definitiva, applicano la riduzione del 50% della sospensione della patente!!! Senza fare quindi "uso" nemmeno del giudice di pace!
Fruska posso sapere di dove sei?

fruska
07-12-2013, 13:32
Ciao,
Si conferma quanto letto già in alcuni post!
Alcune prefetture nonostante i LSU non ancora terminati, e quindi prima della sentenza definitiva, applicano la riduzione del 50% della sospensione della patente!!! Senza fare quindi "uso" nemmeno del giudice di pace!
Fruska posso sapere di dove sei?

gorizia
cosa intendi per sentenza definitiva? avro un altra sentenza dove decideranno cosa?
da quello che ho capito appena finito gli LSU posso provare a richiedere indietro la macchina che ora è ancora confiscata..sbaglio?