PDA

Visualizza Versione Completa : incidente con feriti seconda fascia



paolop
30-11-2013, 12:47
Buongiorno,
circa un mese fa in orario notturno ho avuto un incidente, non ho rispettato uno stop, o meglio mi sono sporto perché non si vedeva e ho cilindrato una auto.
Sull'auto c'erano 2 regazzi che si sono fatti portare in ospedale.
Io non avevo nulla sono rimasto li e i vigili mi hanno fatto soffiare: 1,27 - 1,23.
Patente ritirata, automobile in fermo provvisosio 30 gg.
Assicurazione con clausola rinuncia rivalsa OK
nessuna notifica per adesso, l'unica informazione l'ho ottenuta da un sito della prefettura di milano dove inserendo numero di patente viene detto che sarà restituita a maggio (6 mesi)
Altra informazione lettera dell'avvocato della controparte dove dicono che la loro autoo è da rottamare, il ragazzo ha la rotula fratturata (30 gg) e la ragazza la frattura dello sterno da airbag (ha passato la notte in ospedale).
Io ho chiamato 5 giorni dopo l'incidente e il ragazzo andava tranuillo a scuola, questo lo ho comunicato all'assicurazione.

Adesso vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare: la sospensione che è di sei mesi potrà essere prolungata quando ci sarà il DP, se si, c'è qualche modo di non prolungarla?
Nel DP sarò accusato anche di lesioni? che tipo di lesioni secondo voi?
Altro particolare distruttivo, oltre i 10 punti di stato di ebbrezza ce ne sono anche 6 del mancato stop (multa già pagata).
Io avevo solo 14 punti quindi devo rifare teoria e pratica.

Se non arriva il dP prima di questi 6 mesi posso cmq rimettermi a prendere la patente a maggio?

Sono fuori dal mio comune di residenza per lavoro, è un probema fare esami del sangue e riprendere la patente fuori dal comune di residenza?
E fare i lavori sociali (che sarebbero uuna manna dal cielo perché quasi ai permessi in caso di incidente) in un paese diverso dalla residenza o da dove è stato effettuato l'incidente?
Inoltre scusate ancora l'ennesima domanda, i 30 gg di fermo provvisorio saranno prolungati? ormai questi 30 giorni sono finiti, ma non so se spostare la macchina (che ho portato in una carrozzeria che me la tiene gratuitamente). se non arrivano comunicazioni posso farla riparare e spostare?

Cmq in definitiva anche un ammontare sulla multa per 186 qualcuno me lo saprebbe dire? (esclusi i soldi che spenderei giocandomi la condizionale intendo)

paolop
30-11-2013, 18:13
per favore qualcuno mi dica qualcosa, sopratutto vorrei sapere se con il caso di incidente raddoppia che la sospensione (che per adesso dal prefetto è fissata a 6 mesi).
la notifica del prefetto dovrebbe arrivare a giorni, cosa devo fare per avvocato e patente? prenotare subito gli esami del sangue? contattare subito una scuola guida?
Grazie...scusate la disperazione!!!!!

fenix78
01-12-2013, 13:41
Se nessuno ti risponde è perché non sanno cosa dirti.
Io non avrei pagato la multa e avrei fatto ricorso.
Le macchine sono state mosse dopo l'incidente?
Dopo quanto tempo dall'incidente ti hanno fatto il test?

l84
01-12-2013, 18:38
Ciao Paolop.
Per quel che riguarda il fermo della macchina non mi pronuncio perché non ci capisco molto.
Per le altre tue domande qualcosa posso dirti.
Con l'emissione del DP la sospensione può essere aumentata, potrebbe anche essere di 1 anno, e questo dipende tutto dal PM e dal giudice. Una maniera per evitare un eventuale aumento è quello di patteggiare una pena minore però nessuno può assicurarti che ti vada bene. Trovati un buon avvocato, se ha buoni rapporti con quelli del tribunale meglio e valuta un patteggiamento. Altrimenti aspetta l'arrivo del DP e valuta se fare opposizione.
Per quel che riguarda la somma che ti devi aspettare nel DP difficile a dirsi, è plausibile attorno ai 20000 ma da un caso all'altro ci sono variazioni di molte migliaia di euro. Potrebbero essere quindi 10000 come 30000.
Per la patente se entro i 6 mesi non ti arriva nulla ti puoi riprendere la patente, che dovrai comunque quasi rifare visto che sei rimasto senza punti.
Per le lesioni non credo che tu ne venga accusato, piuttosto potranno rappresentare un'aggravante nel computo della pena.
Per i Lsu non saprei di preciso ma penso che l'importante è trovare l'ente che ti accetta, dove poi esso sia non credo sia determinante.

puntidisutura
01-12-2013, 19:03
Ciao Paolop.
Una maniera per evitare un eventuale aumento è quello di patteggiare una pena minore però nessuno può assicurarti che ti vada bene.

Purtroppo la sospensione non è patteggiabile anche se poi forse di fatto qualche mese te lo scontano. Per legge ,nel patteggiamento rientrano solo le pene accessorie.



Se non arriva il dP prima di questi 6 mesi posso cmq rimettermi a prendere la patente a maggio?

Si certo che puoi anzi sappi che non è nemmeno il DP ma l'ordinanza della prefettura che applica le pene del DP a ritoglierti la patente.Dai che nella sfiga ti va bene che non sei in 3° Fascia ma in 2°.
Avrai la revisione della patente per la perdita dei punti.
Sul resto anch'io non so aiutarti.

l84
01-12-2013, 19:13
Purtroppo la sospensione non è patteggiabile anche se poi forse di fatto qualche mese te lo scontano. Per legge ,nel patteggiamento rientrano solo le pene accessorie.




Punti, non conosco bene la legge per quel che riguarda il patteggiamento, parlo solo per esperienza e so che qualcuno ha patteggiato sospensioni più brevi di quanto prevede la legge. Ora se questo sia previsto dal patteggiamento o sia solo perché il PM e il giudice si sono presi la libertà di farlo proprio non lo so. Mi fido di quel che dici perché so che sei molto informato e hai molta conoscenza dei codici. Io parlo solo per esperienza e per conoscenza di qualche caso.

puntidisutura
01-12-2013, 19:54
si si ... ma infatti l'ho aggiunto apposta il "poi forse"
...perchè alla fin fine lo sanno benissimo che quel che più interessa è la patente , a costo di aumentare l'ammenda e\o l'arresto che con la condizionale non si paga...Era solo per precisare che non è scontato ecco tutto qua :D , tu I84 ?! come va ??!

paolop
01-12-2013, 20:12
Grazie a tutti per queste informazioni.
vorrei una precisazione se possibile.
l'articolo 186 recita:
b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;

Vorrei carpire l'ammenda da 800 a 3200 quando arriva da pagare? con il decreto prefettizio o con quello pensale? questa ammenda è una cosa indipendente dall'arresto che si tramuta in pena pecuniaria giusto? anche essa raddoppia? questa si paga punto e basta corretto?

io mi aspetto una sorta di lettera in cui saranno riportate la cifra da pagare come ammenda e quella riportata come pena pecuniaria.

grazie a tutti

paolop
01-12-2013, 20:21
per fenix 78:
le macchine sono state portate via da un carro attrezzi, in autorimessa, io poi a mie spese la ho riportata nel mio paese si residenza in una carrozzeria che me la tiene gratuitamente (chiaramente ho dichiarato che si trova li), ma vorrei sapere se posso spostarla tra meccanico e carrozzeria. Il fogllio che mi hanno dato parla di fermoprovvisorio di 30 gg, adesso i 30 gg sono passati e non mi è arrivato nulla, quindi non saprei proprio in che rischi incorro se la sposto. proverò a chiedere alla polizia municipale di dove è avvenuto l'incidente.

ultima cosa: se il decreto prefettizio arriva con scritto che mi ridanno la patente tra sei mesi è solo una mera illusione quindi? nel senso che è solo una misura provvisoria cautelare che sarà sicuramente poi prolungata dal giudice?

Grazie
Paolo

fenix78
02-12-2013, 11:17
per fenix 78:
le macchine sono state portate via da un carro attrezzi, in autorimessa, io poi a mie spese la ho riportata nel mio paese si residenza in una carrozzeria che me la tiene gratuitamente (chiaramente ho dichiarato che si trova li), ma vorrei sapere se posso spostarla tra meccanico e carrozzeria. Il fogllio che mi hanno dato parla di fermoprovvisorio di 30 gg, adesso i 30 gg sono passati e non mi è arrivato nulla, quindi non saprei proprio in che rischi incorro se la sposto. proverò a chiedere alla polizia municipale di dove è avvenuto l'incidente.

ultima cosa: se il decreto prefettizio arriva con scritto che mi ridanno la patente tra sei mesi è solo una mera illusione quindi? nel senso che è solo una misura provvisoria cautelare che sarà sicuramente poi prolungata dal giudice?

Grazie
Paolo
Dipende dalle richieste del P.M.
Anche se di dovesse infliggere un anno, comunque sarebbero solo altri 6 mesi perché viene preso in considerazione anche il presofferto della cautelare del prefetto.
Se poi ti danno 6 mesi, li hai già scontati con la cautelare.
Io quello che posso dirti, e che so per sicuro, se vuoi toglierti subito dagli impicci, prendi un avvocato e vai a patteggiare sin da ora, fai il patteggiamento subordinato agli LSU e ti togli il pensiero.
Se sei incensurato ti prendi tutte le attenuanti generiche, e ti fai pochi giorni di LSU.
Almeno la chiudi subito senza che aspetti il DP.
Io farei così, visto che non ci sono elementi a tua discolpa.
Poi oh, si può sempre aspettare e il DP non arriva e va in prescrizione.
Parla con il tuo avvocato e vedi cosa ti dice.

paolop
02-12-2013, 11:29
Ok grazie,
quindi si potrebbero fare i lavori anche nel caso di incidente?
sarebbe una rarità? questa sarebbe una ottima soluzione!!!!!
oggi ho ritirato il verbele dei vigili, parla di 30 gg al guidatore e 25 alla trasportata.
Mi hanno ridato il libretto di circolazione e mi hanno detto che il mezzo non è più in fermo, ma anche in questo caso con il DP potrebbero poi sequestrarlo per 180 gg.

Grazie di tutto!!!!!!

paolop
02-12-2013, 12:15
non avevo preso molto in considerazione gli LSU per via dell'incidente, proverò sicuramente questa strada dando come disponibilità ogni sbato e ogni domenica.
Voi sapete come si richiedono? occorre che se ne occupi l'avvocato sia di trovare il posto oppure dobbiamo fare domanda noi in un ente e passare le cose all'avvocato?

puntidisutura
02-12-2013, 13:27
Vorrei carpire l'ammenda da 800 a 3200 quando arriva da pagare? con il decreto prefettizio o con quello pensale? questa ammenda è una cosa indipendente dall'arresto che si tramuta in pena pecuniaria giusto? anche essa raddoppia? questa si paga punto e basta corretto?

Arriva con il decreto penale ed insieme ci saranno i giorni di arresto convertiti in pena pecuniaria a 250€ per ogni giorno di arresto.
Se ti giochi la condizionale si sospende anche quella e non paghi nulla.
Il prefetto non farà altro che applicare la sanzione amministrativa accessoria che è la sospensione della patente.

in merito ai lsu ci sono casi particolari in cui sono stati concessi anche con l'incidente , ti dico subito che nel tuo caso la vedo molto difficile se non impossibile.

paolop
02-12-2013, 15:17
E' appena stato notificato il decreto prefettizio a casa, lo ho girato già al mio avvocato, voi che avete esperienza, dato che mi è stato scritto che sarà possibile ritirarla il 1/5/2013 per quando le prenoto le visite (la dicitura dei 60 giorni non vuol dire nulla vero?) ?
Grazie a tutti...

puntidisutura
02-12-2013, 15:42
Vero non vuol dire nulla quel termine li non ha senso perchè ti ritroveresti con un idoneità di X mesi prima della scadenza e arriveresti al momento della fine del cautelare con la stessa idoneità ormai scaduta.Esempio pratico prendi l'idoneità oggi 2 dicembre di 6 mesi te ne mancano 5 , quando riprendi la patente ti vale solo 1 mese.
Discorso visite non fare confusione.

Puoi gia andare adesso alla CML della tua città a vedere le visite richieste e prenotare la visita in cml per la fine di aprile.
Fatto ciò avrai la lista degli esami da fare ; Sangue,urine, elettrocardiogramma, visita neurologica,Visita Psicologica,Visita Alcologica. Tutte queste visite le dovrai prenotare alla ASL , visti i tempi più o meno lunghi potresti prenotarle gia adesso in date vicine alla scadenza lo vedrai poi con l'operatrice della ASL quando c'è un posto libero... magari ti metti l'alcologica il 10 marzo , sangue e urine il 20 e così via ... una volta fatte tutte le analisi prenderai i risultati e li porterai in CML il giorno di fine aprile prenotato in precedenza. Importante è che quando fissi un appuntamento in ASL non passino più di 3 mesi (90 giorni) dalla data di consegna se non non le accettano.Se vuoi un consiglio interessati gia ora , non so nella tua città ma da me per la visita cardiologica mi trovarono il primo giorno disponibile 2 mesi dopo che sono andato a chiedere.

Per altre info chiedi pure.

P.S sapere gia quando hai sopratutto sangue ed urine è importantissimo per il ramadam da alcool che dovrai fare ;)

paolop
02-12-2013, 17:49
sicuramente non berrò per un mese, anche un mese e mezzo....
ancora due domande dato che siete gentilissimi:
1)se con i punti si scende sotto zero ha senso fare un corso di recupero punti?
2) è possibile anche se scendo sotto zero con i punti, che possa rifare l'esame della patente a maggio (fine del cauelare) anche se poi me la sospendono di nuovo?
3) per quanto riguarda i lavori socialmente utili (anche se difficilmente me li daranno) come ci si deve comportare? si deve avvisare l'avvocato e basta oppure arrivare da lui con già il nome delll'ente che te li farebbe fare?

fenix78
03-12-2013, 10:06
@paolop devi già avere un documento dell'ente che attesta che ti ospita per svolgere i lavori.
Però ripeto, parla con il tuo avvocato, siccome c'è di mezzo l'incidente sarebbe meglio chiedere il patteggiamento subordinato agli LSU prima che arrivi il DP.

puntidisutura
03-12-2013, 15:01
1)se con i punti si scende sotto zero ha senso fare un corso di recupero punti?

direi di no , anche perchè non te lo fanno fare. Avrai la Revisione della patente che però non credo sarà disposta dal giudice.


2) è possibile anche se scendo sotto zero con i punti, che possa rifare l'esame della patente a maggio (fine del cauelare) anche se poi me la sospendono di nuovo?

bisogna vedere se alla scadenza del cautelare i punti sono gia stati tolti o meno ( sono un po' lenti) anche se non credo che la decurtazione avvenga prima del DP. Comunque direi di si anche perchè con la Revisione la patente rimane la tua.



3) per quanto riguarda i lavori socialmente utili (anche se difficilmente me li daranno) come ci si deve comportare? si deve avvisare l'avvocato e basta oppure arrivare da lui con già il nome delll'ente che te li farebbe fare?

Qui lascio la parola ad altri io non ne so molto di LSU

l84
04-12-2013, 00:13
si si ... ma infatti l'ho aggiunto apposta il "poi forse"
...perchè alla fin fine lo sanno benissimo che quel che più interessa è la patente , a costo di aumentare l'ammenda e\o l'arresto che con la condizionale non si paga...Era solo per precisare che non è scontato ecco tutto qua :D , tu I84 ?! come va ??!

Avevo ben inteso il senso del tuo discorso Punti, e fai sempre bene a fare queste precisazioni; capire come funzionano i codici, capire o almeno cercare di comprendere i meccanismi e le regole che condizionano la giustizia è, almeno per me, piuttosto difficile perché oltre alla mole di norme in ballo c'è tutto un linguaggio da conoscere. E in questo senso le mie conoscenze sono piuttosto lacunose. E so che da parte tua c'è stato un grande lavoro di studio e approfondimento su questi temi.
Il mio commento aveva il solo scopo di chiarire il senso di quel che avevo detto prima che alla luce della tua precisazione poteva sembrare insensato.
Per il resto tutto bene grazie, non mi lamento. Per ora ho ancora la patente, dopo più di un anno dal passato in giudicato del DP nessuna revoca e di sicuro non vado a chiedere il perché... :rolleyes: Quando sarà il momento, se ci riuscirò, mi autorevocherò la patente; so che per te è tempo perso ma devo fare i mie esperimenti sennò non sono contento...:D

gino
04-12-2013, 14:56
sicuramente non berrò per un mese, anche un mese e mezzo....
ancora due domande dato che siete gentilissimi:
1)se con i punti si scende sotto zero ha senso fare un corso di recupero punti?
2) è possibile anche se scendo sotto zero con i punti, che possa rifare l'esame della patente a maggio (fine del cauelare) anche se poi me la sospendono di nuovo?
3) per quanto riguarda i lavori socialmente utili (anche se difficilmente me li daranno) come ci si deve comportare? si deve avvisare l'avvocato e basta oppure arrivare da lui con già il nome delll'ente che te li farebbe fare?

Se e quando andrai a 0 punti te lo comunicherà la Motorizazzione e dovrai fare gli esami (teoria e pratica); se li passi la tua patente torna a 20 punti.

Tieni presente che quando si tratta di violazioni penali la decurtazione dei punti, come chiarito dal Ministero competente con una Circolare, può avvenire solo DOPO l' eventuale condanna definitiva penale (quindi teoricamente anche dopo anni)

Cmq puoi verificare tutta la tua situazione punti iscrivendoti a Please Wait While Redirecting (http://www.ilportaledellautomobilista.it)

paolop
07-12-2013, 13:39
Grazie a tutti per le risposte...
questa è la settimana delle comunicazioni....decreto prefettizio, trasmissione dati dell'incidente....
insomma un disastro.....
spero davvero ci sia qualche possibilità di salvezza....
oggi sono passato in scuola guida mi hanno detto che probabilmente dovrò fare la revisione patente (in un solo giorno tesoria e pratica direttamnte alla motorizzazione) se sbaglio la teoria di nuovo iscrizione in scuola guida e patente vecchia stracciata!!!!
scusa gino non ho ben capito: dato che mi dovrebbero togliere 6 punti per l'infrazione e 10 punti per l'ebbrezza (seconda fascia) ho qualche possibilità che tra 6 mesi (se non arriva il decreto penale) possa guidare senza ripetere la revisione (sono con gli esami medici)?
questo perchè non verranno scalati i 10 punti della guida in stato di ebbrezza perchè rappresentano una sanzione penale?

gino
07-12-2013, 15:03
"DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

N.300/A/1/33792/109/16/1 Roma, 14.9.2004

5. Decurtazione di punti a seguito di illeciti penali

Quando sono accertati illeciti previsti dal codice della strada che conservano carattere penale (artt. 186, 187, 189 C.d.S.) dai quali consegue la decurtazione di punti dalla patente del responsabile, la comunicazione all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida deve avvenire solo dopo che sia divenuta definitiva la sentenza di condanna e cioè dopo che sia trascorso il termine per i possibili gravami senza che questi siano attivati dal reo.

La decurtazione si può applicare anche in caso di condanna conseguente a patteggiamento poiché la misura non può essere inquadrata come sanzione accessoria conseguente all'illecito.

Visto che non esiste, allo stato attuale della normativa, un obbligo di comunicazione della sentenza di condanna né da parte delle Cancellerie giudiziarie né da parte dello stesso responsabile, codesti Uffici avranno cura di seguire periodicamente lo stato del procedimento penale sollecitando, anche per le vie brevi, le Cancellerie a fornire le informazioni necessarie in ordine alla sua conclusione allo scopo di consentire l'effettuazione della comunicazione prescritta dall'art.126 bis C.d.S.."

devi attendere comunicazione dalla motorizazzione che verosimilmente sarà molto lenta
in ogni caso non devi fare nulla, solo aspettare.
nel frattempo potri guidare tranquillamente

paolop
11-12-2013, 11:23
Ciao a tutti,
vi ricorso che il mio caso è un seconda fascia più incidente con feriti (30 gg e 25 gg di prognosi)
il mio avvocato vorrebbe fare ricorso per la questione della seconda fascia, sapete dirmi se si può fare ricorso e vincerlo anche senza avere fatto le visite in commissione medica?
settomana prossima depositerò solo il ricorso poi immagino che ci sia l'udianza....posso presentarmi senza avere fatto gli esami del sangue ecc....
il mio avvocato ha detto che ci baseremo sul fatto che se non è superiore a 1,5 la sospenzione non è obbligatoria....
io non ho ancora prenotato nulla dato che sul decreto prefettizio c'è scritto che la patente sarà restituita a maggio...quindi aspettavo....
Grazie

gino
11-12-2013, 13:53
a mio personale avviso il modo più "sicuro" (uso apposta le virgolette perchè di sicuro non c'è mai nulla...) per rientrare almeno provvisoriamente in possesso della patente è quello di fare al più presto la visita presso la CML.
Se si supera tale visita infatti è provato sostanzialmente che non si è degli alcolisti cronici e quindi dovrebbe venir meno l' esigenza cautelare del provvedimento prefettizio impugnato davanti al gdp.
E' vero che secondo una certa interpretazione della legge sotto l' 1.5 di tasso alcolemico la sospensione amministrativa e cautelare della patente potrebbe non essere considerata obbligatoria ma si tratta appunto di interpretazioni dato che la normativa, purtroppo, è poco chiara come quasi sempre accade in italia...

paolop
16-12-2013, 13:40
il mio avvocato mi chiede 300 euro per fare ricorso più le 200 euro di tasse imposta unificata.
E' normale?
oppure è una cifra esagerata?

paolop
24-12-2013, 18:34
ciao a tutti ho rinunciato al ricorso....cuore in pace fino a maggio...ho provato a parlare del patteggiamento subordinato agli LSU ma non vuole saperne il mio avvocato...continua a dirmi di aspettare i decreto penale perchè prima non si può fare nulla!!!!!!!

puntidisutura
26-12-2013, 13:47
ho provato a parlare del patteggiamento subordinato agli LSU ma non vuole saperne il mio avvocato...continua a dirmi di aspettare i decreto penale perchè prima non si può fare nulla!!!!!!!

.....


"La richiesta, che può essere formulata durante le indagini preliminari, in udienza preliminare (prima delle formulazioni delle conclusioni), prima della dichiarazione di apertura del dibattimento nel caso di procedimento monocratico a citazione diretta o di giudizio direttissimo, e infine con la dichiarazione di opposizione a decreto penale di condanna, può essere subordinata alla concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena. La richiesta può altresì avvenire entro 15 giorni dalla notificazione del decreto che dispone il giudizio."

INFINE ... in opposizione al DP non SOLO in opposizione al DP .
Quindi non è affatto vero che si debba aspettare il DP e che prima non si possa fare nulla !

paolop
26-12-2013, 16:10
Grazie punti tu sei davvero sul pezzo!!!!
il mio grave problema è l'incidente con feriti....anche se c'è si buono la seconda fascia al posto della terza!!!!!, ma nel caso in cui il PM non accettasse le cose si complicherebbero o rimarrebbero invaiate? chiaramente non voglio fare andare a mio scapito la situazione....e poi se ci fossero davvero i lpu quanti giorni dovrei scontare? chiaramente io mi aspetto una cifra di pena pecuniaria esagerata intorno alle 20000 euro....almeno...

l84
28-12-2013, 12:42
Di per se il patteggiamento o la richiesta non peggiorano nulla; è solo una maniera di procedere. Diverso è dire che non sempre il patteggiamento da i risultati sperati, vuoi perché non viene accettato dal PM o perché la pena che chiedi non è accettata, vuoi perché la pena patteggiata che a te e al PM va bene non va bene al giudice. Poi bisogna dire che può succedere che l'opposizione al DP può portare ad un giudizio con pena maggiore.

puntidisutura
28-12-2013, 15:41
Grazie punti tu sei davvero sul pezzo!!!!
Grazie a Te paolop ... se ti va

<------------ ckicca ringrazia qui a lato ;)

paolop
31-12-2013, 14:08
Ciao Punti ormai mi affido a te per le curiosità più particolari...

se la fascia 2 recita:
b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno;

e con incidente vengono raddoppiate le sanzioni, quali sono le cose che effettivamente posso raddoppiare?

la sansione fino a 3200?
la sospensione da 6 m a 1 anno?
l'arresto fino a sei mesi?

e stessa cosa l'aggravnte notturna? cosa aumente della metà?

Grazie 1000
buon anno a tutti!!!!

l84
31-12-2013, 18:24
e con incidente vengono raddoppiate le sanzioni, quali sono le cose che effettivamente posso raddoppiare?


A me, terza fascia con incidente, hanno raddoppiato sia il periodo di arresto che l'ammenda. Che hanno poi dimezzati avendo proceduto per DP.

paolop
03-01-2014, 19:45
Ciao I84, posso conoscere la cifra totale del tuo DP già dimezzato?

paolop
03-01-2014, 19:53
Avrei anche una domanda molto importante da fare....il fattaccio è successo a ottobre 2013, il mio passaporto scade a novembre 2014..
fino a che non arriva il dp e non "pago " in qualche modo la mia pena non me lo rinnovano...
questo significa che se il DP non arriva per 4 anni io non potrò per 4 anni rinnovare il passaporto?
e nel caso arrivasse e scontassi con la condizionale il reato potrei rinnovarlo o avrei problemi?
non riesco a capire la questione passaporto e sospensione condizionale della pena!!!!!...ci sarà una segnalazione sul casellario giudiziario....ppossono esserci problemi con il passaporto?

gino
03-01-2014, 19:59
problemi col passaporto non ce ne sono
solo devi dichiarare la verità quando fai la domanda, tutto qui.

semmai può succedere che già ti hanno notificato il DP ma tu ancora non hai pagato: in questo caso paghi e ti rilasciano il passaporto.

l84
03-01-2014, 20:08
Ciao I84, posso conoscere la cifra totale del tuo DP già dimezzato?

47000 euro. Pena sospesa.

paolop
03-01-2014, 20:28
ok, grazie a tutti..
gino: per "paghi" è inteso anche l'uso della condizionale giusto? e nell'attesa del dp ci sono problemi di rinnovo?
I84:..una curiosità....pena sopspesa era già definito nel DP? oppure hai dovuto chiedere la sospensione tramite avvocato? vorrei capire quanto ti può scucire un avvocato per richiedere la sospensione condizionale della pena se questa non è prevista nel decreto...

l84
03-01-2014, 21:13
Si e no. Il DP è stato stilato senza che fosse riportata la dicitura "pena sospesa" che però è stata aggiunta a penna. Se non ricordo male fu perché il DP fu emesso in fretta e il mio avvocato, quando andò in tribunale, si trovò col DP già bello che emesso.
Comunque la mia trafila finì li, cioè il mio avvocato si limitò solo a depositare il DP in tribunale senza opposizione. Un paio di appuntamenti in studio e un giro in tribunale (una settimana dopo l'incidente ma comunque già tardi poiché era già stata chiesta l'emissione del dp e gli atti erano già iscritti quindi senza poter far nulla di determinante) fu il lavoro del mio legale.
Mi chiese 800 euro.

paolop
03-01-2014, 21:53
47000 euro è una cifra davvero pesante...
scusa se te lo chisdo, ci sono stati feriti?
ma poi il GIP che tipo di indagini deve fare?
controlla se ci sono precedenti? cosa controlla in queste benedette indagini?

l84
04-01-2014, 08:19
Eh si, purtroppo i 180 gg di arresto han fatto gonfiare la cifra.
No, tutto per i fatti miei, una sbandata in curva contro un muro di sostegno laterale, niente di che anche come danni all'auto (non mia per fortuna), circa 1000 euro.
Il gip verifica le condizioni per il rilascio del dp, se la pena richiesta dal pm va bene, se ci sono le condizioni per un'assoluzione, se il reato è stato commesso dall'accusato, cose così, poi non so nel dettaglio quali azioni compia di preciso. Vista la natura del procedimento penale si tratta di un lavoro d'ufficio, esaminare verbali e verifica del rispetto delle norme del codice ecc. . Di fatto non indaga su un bel niente poiché la natura dei fatti è palese e chiaramente deducibile dal rapporto delle forze dell'ordine; e proprio per questo il procedimento tramite dp garantisce un notevole sconto di pena poiché snellisce il lavoro del tribunale.

paolop
04-01-2014, 13:40
grazie I84....nel mio caso ci sono stati feriti e quindi credo proprio che nell'emissione del dp ne terranno ocnto dato che mi sono ritirato la relazione dell incidente e c'è esattamente scritto per i due passeggeri 30 gg e 25 gg di prognosi salvo complicazioni.
Insomma mi aspetto una cifra intorno ai 30000 euro che cmq non potrei mai sostenere...
per quanto riguarda la condizionale sai dirmi se effettivamente si tratta di una segnalazione sul casellario, oppure un carico pendente....insomma vorrei capire se effettivamente posso rifarmi il passporto che mi scade a novembre....dal sito della polizia dicono che il non rinnovo può avvenire per carichi pendenti oppure perchè non si sono pagate sanzioni o ammende....

paolop
04-01-2014, 13:41
cioè la mia paranoia è quella che dato che il reato si estingue nei famosi 5 anni in cui devi stare buono buono, non vorrei che per 5 anni non mi rinnovano il passaporto....tutto li...

l84
04-01-2014, 18:56
La condizionale non ha a che vedere con la circostanza di carico pendente o precedente penale. Il carico pendente, o procedimento penale in corso, riguarda chi è in un determinato momento sottoposto al procedimento penale, il quale però può anche concludersi con una assoluzione.
Il precedente penale sottostà al giudizio di colpevolezza e alla pronuncia di una sentenza di condanna, a cui consegue la segnalazione sul casellario giudiziario.
Se ottieni la sospensione condizionale della pena sul casellario rimane tutto, solo non subisci gli effetti della pena.
Se per il rinnovo del passaporto ti viene chiesto se hai precedenti penali e non è ancora stata pronunciata la sentenza, o il dp non è divenuto definitivo, devi rispondere no. I carichi pendenti non sono di ostacolo per il rinnovo del passaporto quindi anche se tu hai un procedimento in corso al momento della richiesta del passaporto, questi non si possono considerare alla stregua di un precedente penale.
Informati anche da persone più esperte di me, io non sono un avvocato.
Comunque ho dato un occhio alla sezione del sito della polizia e se ho letto la stessa cosa tua non parla di carichi pendenti ma di precedenti penali, sanzioni amministrative non adempite e altre pendenze, che credo intese come in linea generale pene da scontare e non scontate.
Male che vada se hai bisogno del passaporto e devi espatriare proprio quando ti arriva il dp, fai opposizione così intanto ti rilasciano il passaporto e puoi partire.

SpadXIII
05-01-2014, 10:36
E se uno ha ricevuto il DP con sospensione condizionale della pena, può rifarsi il passaporto? Io non ho ancora capito cosa devo rispondere alla domanda se ho precedenti penali...

paolop
05-01-2014, 12:36
Grazie I84, ancora una cosa dato che credo che la sospensione della condizionale sia probabilmente la soluzione che mi aspòetterà...nel tuo dp c'era la dicitura "non menzione" vicino a pena sospesa?
dato che sono incensurato combatterei almeno per farmi dare la non menzione...

gino
05-01-2014, 14:50
da quanto risulta a me la non menzione nel casellario per fini privati (ossia quella che ti può chiedere di portargli un datore di lavoro PRIVATO) è "automatica" in caso di condanna tramite Decreto Penale (è uno dei vantaggi se si accetta il DP) quindi vale anche nel caso in cui non fosse esplicitamente scritto nel DP.

gino
05-01-2014, 14:56
per quanto riguarda il passaporto ripeto non c'è nessun problema.
bisogna ovviamente dichiarare la verità al momento della richiesta (anche perchè all' ufficio passaporti - com'è loro dovere - verificano sempre tutte le richieste sul terminale SDI).
Come già detto l' unico problema, peraltro facilmente risolvibile, è se uno ha già ricevuto la condanna ma ancora non ha pagato l' ammenda (stiamo parlando del 186).
In quest' ultimo caso si provvede a pagare e ti rilasciano il passaporto.
Per dirla in altri termini un 186 NON è assolutamente causa ostativa al rilascio del passaporto (diversamente da condanne gravi tipo mafia, spaccio internazionale ecc.....)
basta dichiarare serenamente senza farsi troppe pippe mentali la propria situazione ossia la presenza di una condanna se già c'è stata o un procedimento penale in corso se ancora la vicenda non è chiusa.
tranquilli!!!

gino
05-01-2014, 15:10
E se uno ha ricevuto il DP con sospensione condizionale della pena, può rifarsi il passaporto? Io non ho ancora capito cosa devo rispondere alla domanda se ho precedenti penali...
devi rispondere SI, onde evitare di beccarti un' altra bella denuncia penale se trovi un funzionario puntiglioso per "false dichiarazioni" (com'è successo a qualcuno anche se magari era in buona fede....)
tu infatti sei stato condannato e poi la pena (non la condanna!!) è stata sospesa. ma la condanna ovviamente c'è stata e ovviamente è stata trascritta sul casellario (che serve proprio a questo) insieme al fatto della sospensione consizionale.

l84
05-01-2014, 16:21
Grazie I84, ancora una cosa dato che credo che la sospensione della condizionale sia probabilmente la soluzione che mi aspòetterà...nel tuo dp c'era la dicitura "non menzione" vicino a pena sospesa?
dato che sono incensurato combatterei almeno per farmi dare la non menzione...

La sospensione condizionale è forse l'unica maniera per uscirne per persone che non possono permettersi di pagare cifre spaventose. In caso di cifre modeste si può anche pagare, dipende dal portafoglio sempre.
Sul mio dp c'è scritto della non menzione, comunque come dice Gino è un vantaggio intrinseco al procedimento tramite dp, anche se non c'è scritto è così per legge.
La non menzione poi non dipende dalla sospensione condizionale, c'è anche se paghi il dp.
Ottenere il dp non è poi così difficile, solitamente il pm lo chiede in automatico per questo reato. Se il pm non avesse ancora fatto richiesta di emissione del dp non è detto che non venga fatta, dipende molto dal carico di lavoro dei tribunali. Il tuo avvocato può inoltre andare in tribunale e chiedere notizie sul tuo procedimento e in caso fare richiesta al pm che chieda il dp.
Per quel che riguarda i precedenti nel rilascio di passaporto io non so, Gino è più affidabile come parere. Comunque in caso di sentenza o dp si hanno precedenti quindi bisogna dichiararlo.

paolop
08-01-2014, 12:28
Grazie ragazzi per chiarezza cerco di proporre le situazioni passaporto che ho capito:

dichiarare sempre di avere precedenti penali:
-se sono in attesa del dp (quindi la media di 6 mesi circa)non ci sono problemi di rinnovo.
-se arriva il dp e NON c'è la sospensione della pena non me lo rinnovano
-se arriva il dp con sospensione della pena lo rinnovano
-se arriva il dp e faccio opposizione nei 15 gg successivi lo rinnovano

gino puoi confermare?

gino
08-01-2014, 15:23
Grazie ragazzi per chiarezza cerco di proporre le situazioni passaporto che ho capito:

dichiarare sempre di avere precedenti penali:
-se sono in attesa del dp (quindi la media di 6 mesi circa)non ci sono problemi di rinnovo.
-se arriva il dp e NON c'è la sospensione della pena non me lo rinnovano
-se arriva il dp con sospensione della pena lo rinnovano
-se arriva il dp e faccio opposizione nei 15 gg successivi lo rinnovano

gino puoi confermare?

allora.....
TE LO RINNOVANO SEMPRE E COMUNQUE DATO CHE IL 186 NON E' CERTO CAUSA CHE TI POSSA VIETARE DI ANDARE ALL' ESTERO!!!!
DEVI SOLO DICHIARARE, COM'E' OVVIO, LA TUA SITUAZIONE PENALE AL MOMENTO DELLA RICHIESTA, TUTTO QUI.
TI STAI CREANDO DA SOLO DEI PROBLEMI PER NULLA.
TRANQUILLO

paolop
15-01-2014, 20:51
Come faccio a modificare un mio messaggio vecchio?

paolop
15-01-2014, 20:53
Tra le regole di scritt posso ma non riesco

puntidisutura
15-01-2014, 21:01
Come faccio a modificare un mio messaggio vecchio?

se il messaggio non è troppo vecchio con il tasto EDIT se non c'è è gia passato troppo tempo dalla pubblicazione e quindi non puoi modificarlo più