PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente con tasso alcolico 0,9



mrblade
25-11-2013, 10:31
Ciao a tutti, anche io sono stato fermato dai carabinieri con tasso 0.92.
Spero che mi potete aiutare o comunque darmi dei chiarimenti, perchè qua non ci si capisce veramente niente (ah già, siamo in italia...)

Abito a Livorno e mi hanno fermato a Riccione il 2 novembre. Ancora non mi è arrivata nessuna lettera a casa. Mi sono già preso il mio avvocato, ma nessuno sembra sapere come funzionano le cose.
Avrei qualche domanda...

Nell'attesa che mi arrivi il provvedimento posso intanto fare qualcosa? Magari prenotare già la visita, per guadagnare tempo?

Il periodo di sospensione dovrebbe durare 6 mesi (spero). Quindi se la visita va bene (mi è passata la voglia anche di bere un caffè corretto) il 2 maggio dovrei riavere la patente?

Devo presentarmi anche io al processo che presumo si svolgerà a Rimini?

Domanda difficile... ci sono buone possibilità che mi mandino a svolgere il lavoro socialmente utile in cambio del dimezzamento della sospensione e l'annullamento del reato? Nell'eventualità dovrei rivedere la patente il 2 febbraio...?

Grazie mille! Se avete qualche consiglio per alleviare le mie preoccupazioni scrivete pure :)
Andrea

fenix78
25-11-2013, 11:25
Ma prima di tutto fatti ridare la patente perché al di sotto di 1.5 il prefetto non può emettere nessuna misura cautelare.
Cerca in questo forum la sentenza del GDP di Monopoli.
Con quella sentenza fai ricorso al giudice di pace e fatti ridare la patente ( ovviamente senza fare visite mediche )

mrblade
25-11-2013, 12:25
Un raggio di speranza, grazie :)
Nei vari forum leggo comunque che la visita va fatta, se richiesta, e comunque non è detto di vincere... inoltro la pagina al mio avvocato, vediamo che dice.
Ho letto che la visita bisogna farla entro 60 giorni... in questo caso dovrei muovermi per prenotarla...?
grazie!

fenix78
25-11-2013, 12:32
Guarda basta leggere bene il 186 CDS.
C'è tanto di sentenza della cassazione che dice che al di sotto del 1.5 e senza incidenti non ci deve essere nessuna misura cautelativa, pertanto la patente va restituita senza nessun esame medico.
Tutto questo ha un senso, perché sarà poi in sede penale dimostrare se la patente andrà sospesa e per quanto tempo, ma se leggi il 186 CDS il prefetto può chiedere le visite mediche solo in terza fascia e con il rifiuto.
Basta portare il precedente al GDP e la sentenza di cassazione.

mrblade
25-11-2013, 14:07
mmh bene, proviamo ::)
devo comunque aspettare che mi arrivi il provvedimento a casa prima di fare qualunque cosa vero? Sono passate tre settimane e mi sembra di essere senza patente già da un anno...
grazie!

fenix78
25-11-2013, 14:36
Ovviamente ti deve arrivare prima la sospensione cautelare dal prefetto, che ripeto, è un abuso, a meno che il tuo tasso alcolico non sia superiore a 1.5 oppure tu non ti sia rifiutato di fare il test.

Avv. G. Lore
25-11-2013, 16:12
Fenix andiamoci con più calma.
Posto che una sentenza di un Giudice di Pace non fa alcuna giurisprudenza, sul punto è intervenuta la Cassazione, che nonostante le sparate dei media, dice una cosa un pò diversa, ossia che in fascia 2 la sospensione non è obbligatoria, non che non deve essere d'ufficio mai disposta

fenix78
25-11-2013, 17:23
Avv. Lore, con tutto il rispetto, quella sentenza del giudice di pace si rifaceva ad un'altra sentenza di cassazione che comunque fa giurisprudenza.
Il punto è che qui in seconda o prima fascia la sospensione cautelare arriva sempre, e questa è un'anomalia.

Avv. G. Lore
25-11-2013, 17:25
Sono d'accordo con te che la sospensione sempre e comunque è errata.
Ti dico che però la Cassazione non ha detto che non si deve disporre, bensì che può non essere disposta

Lorenzo_Milano
27-11-2013, 11:33
Ciao, ci sono passato anch'io con 0,85, senza incidenti (tra le altre mi hanno fatto fumare prima delle prove, tra una e l'altra c'erano meno di 5 minuti, l'umidità era fuori range del drager, soffro di reflusso, non mi hanno informato di potermi farmi assistestere da un avvocato, ma poi dal verbale risulta....).
Il mio consiglio è fatti i 6 mesi, fai la visita nel frattempo e aspetta il DP e paga i circa 1800 euro. Risparmi soldi e fegato.
Io ho fatto ricorso, l'ho vinto ma non è così pacifica la storia del 2 fascia -no sospensione. Nel caso, anche se vincessi : se ti capita come me, la Prefettura ti restituisce la patente ma richiede lo steso la visita, le visite di revisione hanno tempi biblici, quindi se non l' hai fatta, perdi comunque i mesi che non ti vengono scontati alla fine. Se poi il GDP ti boccia il ricorso, ancora peggio. Io ho dovuto fare un secondo ricorso, l'ho vinto ma sono ancora in attesa. Le visite le ho comunque dovute fare...
Per il patteggiamento, per avere gli LSU, hai bisogno di un'avvocato, formalmente hai una pena detentiva più alta del DP, spendi più o meno come la multa del DP (multa + 5 gg detentivi trasformati in soldi da pagare) e perdi il bonus nel malaugurato caso di una "recidiva" in 3....

mrblade
08-01-2014, 13:49
Grazie per le risposte!
Ad oggi ancora non si è mosso niente. Ho solo preso l'appuntamento per la visita fissata per il 3 marzo.... la patente invece me la restituiscono il 3 maggio.

Un mio amico mi ha detto che devo andare in fretta e furia all'svs per iniziare intanto il servizio civile per poi dimezzare multa e tempi.
Il mio avvocato non lo sento partecipe... devo rassegnarmi a aspettare?
grazie!

fenix78
08-01-2014, 16:21
Ciao, ci sono passato anch'io con 0,85, senza incidenti (tra le altre mi hanno fatto fumare prima delle prove, tra una e l'altra c'erano meno di 5 minuti, l'umidità era fuori range del drager, soffro di reflusso, non mi hanno informato di potermi farmi assistestere da un avvocato, ma poi dal verbale risulta....).
Il mio consiglio è fatti i 6 mesi, fai la visita nel frattempo e aspetta il DP e paga i circa 1800 euro. Risparmi soldi e fegato.
Io ho fatto ricorso, l'ho vinto ma non è così pacifica la storia del 2 fascia -no sospensione. Nel caso, anche se vincessi : se ti capita come me, la Prefettura ti restituisce la patente ma richiede lo steso la visita, le visite di revisione hanno tempi biblici, quindi se non l' hai fatta, perdi comunque i mesi che non ti vengono scontati alla fine. Se poi il GDP ti boccia il ricorso, ancora peggio. Io ho dovuto fare un secondo ricorso, l'ho vinto ma sono ancora in attesa. Le visite le ho comunque dovute fare...
Per il patteggiamento, per avere gli LSU, hai bisogno di un'avvocato, formalmente hai una pena detentiva più alta del DP, spendi più o meno come la multa del DP (multa + 5 gg detentivi trasformati in soldi da pagare) e perdi il bonus nel malaugurato caso di una "recidiva" in 3....
Guarda io non so che tipo di ricorso hai fatto, tuttavia se vinci il ricorso perché sei sotto 1.5 e senza feriti e pertanto non sussistono i presupposti per una sospensione cautelativa poiché il prefetto non può arrogarsi questo diritto, mi spieghi come può mandarti a fare le visite mediche?
Mi sembra tutto molto assurdo.

mrblade
13-01-2014, 16:46
ho parlato con il mio avvocato.
Ha detto che per iniziare a fare qualsiasi cosa bisogna aspettare il foglio del tribunale...
ad oggi, dopo 2 mesi e mezzo non è ancora arrivato niente. Quanto dovrò aspettare?
grazie

puntidisutura
13-01-2014, 19:09
Il foglio del tribunale ???? ma quale foglio ? E' arrivata la lettera dalla prefettura in cui viene disposta la sospensione cautelare ? se si vai dal GDP e richiedi la restituzione in vista della richiesta di LSU.Per la visita mmm se sai che te la restituiscono a maggio fare la visita a marzo mi pare un po' prematuro e ti giochi 2 mesi di idoneità per nulla. I 60 giorni che si leggono sulla comunicazione della prefettura non valgono nulla lasciali perdere.

mrblade
30-01-2014, 08:56
ciao, grazie.
l'avvocato non muove un dito. ma posso personalmente andare dal GPD (a riccione o nella città dove abito?) e chiedere la restituzione?