PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella per multa non ricevuta

Cri73
23-11-2013, 18:11
Stamattina ricevo una cartella esattoriale da Equitalia con cui mi si chiede il pagamento per una contravvenzione presa il 2011 a Milano.
Non ricordo nessuna multa, così seguo le istruzioni della cartella, vado sul sito del Comune di Milano al servizio Multefacili, da dove scarico le specifiche della trasgressione, la foto della telecamera e la copia della notifica.
La multa era stata presa il 26 febbraio 2011, grazie a una telecamera, perché avevo invaso la corsia riservata ai mezzi pubblici.
Io abitavo in provincia di Pavia già dall’autunno 2010 io abito in provincia di Pavia, come eventualmente si può vedere dalle bollette di gas, luce ed altro. Non avevo ancora fatto però il cambio residenza.
A marzo 2011 faccio il cambio di residenza presso il nuovo comune. Non ricordo il giorno, mi pare il 17. La multa viene notificata al vecchio indirizzo di Milano il 16 maggio 2011. La notifica non è stata consegnata a una persona, ma fatta per “ART 140 CPC Causa irreperibilità temporanea del destinatario”. Solo che io non ero irreperibile solo temporaneamente e ho continuato a ignorare l’esistenza della multa sino a stamattina.
A parte ogni discussione sulla legittimità della multa, in quando dalla foto riportata sul sito a me sembra di non avere invaso un granché, ma una ruota della mia macchina era sulla riga gialla che delimitava la corsia, posso ricorrere per non avere ricevuto la multa?
Grazie.

Avv. G. Lore
23-11-2013, 19:58
Se il cambio di residenza è antecedente alla notifica del titolo, il vizio di notifica è evidente e la cartella opponibile

Cri73
24-11-2013, 08:36
Grazie per la rapida risposta :)
Il cambio di residenza è sicuramente antecedente alla notifica. Solo che mi è stato detto che entro 90 giorni dalla data del cambio residenza, vale anche se la notifica è stata fatta all’indirizzo vecchio e nel mio caso i 90 non erano ancora passati. Per questo ho voluto chiedere.
Comunque, se presento il ricorso (va fatto al GdP, giusto?), devo anche presentare qualche richiesta a Equitalia per bloccare la cartella?

scr
24-11-2013, 21:31
copio incollo.....
Nel caso di notifiche effettuate al vecchio indirizzo dopo il 4.7.2006, la normativa di riferimento è il D.L. 223/06, convertito nella legge 248/06 ed entrato in vigore il 4.7.2006, il cui articolo 37, al comma 27, prevede: “le variazioni di indirizzo, ai fini delle notifiche, hanno effetto a partire dal trentesimo giorno successivo a quello dell’avvenuta variazione anagrafica o, per le persone giuridiche e le società ed enti privi di personalità giuridica, dal trentesimo giorno successivo a quello della ricezione da parte dell’ufficio della comunicazione prescritta nel secondo comma dall'art. 36. Se la comunicazione è stata omessa la notificazione è eseguita validamente nel comune di domicilio fiscale risultante dall'ultima dichiarazione annuale”.
Le notifiche effettuate dopo il 4.7.2006 sono dunque valide se effettuate entro il trentesimo giorno successivo a quello dell'avvenuta variazione, la cui comunicazione è obbligatoria.

Avv. G. Lore
25-11-2013, 09:35
In realtà sia d'uopo citare la giurisprudenza che prevede che la notifica al vecchio indirizzo, qualora il pra non sia stato aggiornato, è nulla non dovendo il cittadino sopportare eventuali ritardi della burocrazia

Cri73
25-11-2013, 18:51
Ho controllato e il cambio di residenza è del 15 marzo 2011. La notifica secondo il sito del Comune è del 16 maggio 2011.
A questo punto, farò ricorso :D
Grazie ancora a tutti.

Avv. G. Lore
25-11-2013, 18:51
Si figuri.
Mi raccomando studi bene come si fa un ricorso, non basta scrivere una "letterina"

Cri73
25-11-2013, 19:08
Ho visto che fornite anche il servizio di compilazione del ricorso. La cosa mi interessa, naturalmente con la condizionale della cifra :p

Avv. G. Lore
25-11-2013, 19:36
Cri, non era un invito a rivolgerti al servizio di redazione dei ricorsi!

Se vuoi inoltrare la cartella, richiamando questo topic (mi raccomando), puoi farlo nelle modalità di inizio pagina e ti si comunicherà il costo, ma, ripeto, non era un invito in tal senso, bensì uno scansare ogni eventuale dubbio

Cri73
25-11-2013, 19:47
No no, non l'ho considerata una specie di 'pubblicità occulta'.
Avrei chiesto comunque un preventivo. Non so neppure da dove cominciare a scrivere un ricorso, e men che mai a chi scriverlo, cosa fare con la cartella etc.
Domani scannerizzo la cartella e la invio insieme alla cartolina di notifica scaricata dal sito.

Avv. G. Lore
25-11-2013, 21:27
A Sua disposizione

Cri73
26-11-2013, 22:21
Ho cercato più volte di inviarvi via mail cartella e notifica, ma l'indirizzo info@ricorsi.net risulta sempre irraggiungible o inesistente.

Avv. G. Lore
26-11-2013, 23:43
Stranissima questa cosa.
Le iraniche da quello che so arrivano regolarmente.
Ha provato a chiamare il numero verde ?
Domani comunque mi interesso della questione

Ricorsi.net
27-11-2013, 09:54
Ho cercato più volte di inviarvi via mail cartella e notifica, ma l'indirizzo info@ricorsi.net risulta sempre irraggiungible o inesistente.

Ciao Cri73,
l'indirizzo info@ricorsi.net è sempre attivo e raggiungibile.
è possibile che la mail venga rifiutata dal server poichè contiene allegati troppo pesanti.
Prova cortesemente ad alleggerirli o a dividerli in due o più mail (così ciascuna mail sarà più leggera).
Entro poche ore riceverai la nostra valutazione.

Cri73
27-11-2013, 18:32
Il problema era proprio il peso degli allegati. Adesso ho inviato.
Grazie

Cri73
24-02-2014, 20:27
Riprendo la vecchia discussione perchè ho ricevuto la comunicazione dell0dienza che si terrà a marzo.
Tanto per ricordare, ho fatto ricorso contro una cartella riferata a una multa che non mi era mai stata notificata, in quanto spedita a una vecchia residenza che avevo cambiato da oltre un paio di mesi.
Adesso, che devo portare all'udienza? Immagino un certificato di residenza. Altro?

Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
24-02-2014, 21:05
Sufficiente :)

Cri73
03-03-2014, 16:53
Sono ancora qui a fare domande.
Sono andata oggi in comune e mi hanno detto che per fare il certificato di residenza con la data di decorrenza occorre una marca da bollo da 16 euro. Mi hanno però anche detto che siccome serve per una causa, potrebbe bastare un'autocertificazione da parte mia dove dichiaro che ho cambiato residenza effettivamente il 15 marzo, data confermata dall'interrogazione dell'anagrafe del comune.
Ora, se serve naturalmente comprerò la marca da bollo e mi farò fare il certificato storico, ma è vero che potrebbe bastare l'autocertificazione? Non mi spiacerebbe risparmiare i 16 euro :)

Avv. G. Lore
03-03-2014, 16:56
Non vero

Cri73
03-03-2014, 17:46
Ok, allora domani mattina vado subito a comprare la marca e fare il certificato.
Una cosa. Ricordo benissimo che quando sono andata al comune a fare il cambio di residenza, avevo lasciato anche la domanda di variazione per la motorizzazione, e infatti dopo poco tempo mi era arrivata l'etichetta adesiva da apporre sulla patente, senza però la data di decorrenza. Io d'altra parte non ho in mano nulla che provi che avevo fatto questo cambio al comune. Mi avevano lasciato la ricevuta, ma credo o di averla gettata, o che si è persa con il trasloco.

Grazie ancora per la pazienza.

Avv. G. Lore
03-03-2014, 17:51
Basta il certificato di residenza