Visualizza Versione Completa : Termini di pagamento ricorso rigettato
Salve,
oggi sono andato all'Ufficio del GdP di Roma per prendere una copia del dispositivo della sentenza relativa ad un'opposizione a sanzione amministrativa. Come risultava dal protocollo web il ricorso è stato rigettato. Nel decreto di fissazione udienza, tuttavia, il verbale risultava sospeso. Vorrei sapere se l'importo da pagare è quello originale riportato nel verbale (visto che sul dispositivo c'è solo un non meglio specificato "0 euro"), entro che termini devo pagare (soprattutto da quando questi termini dovrebbero decorrere: pubblicazione dispositivo, pubblicazione sentenza...) e come posso farlo visto che il verbale originale è stato allegato al ricorso. Grazie.
Avv. G. Lore
21-11-2013, 14:40
Il ricorso è stato avviato prima o dopo Ottobre 2011?
è stato avviato ad Aprile 2013.
Avv. G. Lore
21-11-2013, 16:03
Ok, dunque si applica il D. Lgs. 150/11 che prevede che le opposizioni a sanzione amministrativa seguano il rito del lavoro con il dispotivo della sentenza immediatamente esecutivo.
Dal deposito della sentenza ha 30 gg. di tempo per pagare la sanzione minima, essendo essa stata sospesa
Mi scusi, quindi essendo il dispositivo immediatamente esecutivo i 30 gg vanno calcolati a partire dalla data di pubblicazione del dispositivo stesso? Grazie per il Suo prezioso aiuto.
Avv. G. Lore
21-11-2013, 17:05
sì-
Salve,
alcuni giorni fa mi è stato rigettato un ricorso a sanzione amministrativa presentato al Gdp. Su questo stesso Forum, ho appreso che, in base al d.l. 150 del 2011, dal deposito/pubblicazione del dispositivo, prima ancora che dalla notifica della sentenza, si contano i 30 gg entro cui è necessario pagare l'importo originale del verbale per evitare che raddoppi. Sempre qui mi è stato detto che, qualora pagassi, decadrebbe il mio diritto ad oppormi a questa sentenza presso il Tribunale Civile. Tuttavia ho scoperto che, per fare opposizione alla sentenza di rigetto del Gdp, devo aspettare che vengano depositate/pubblicate, presso la cancelleria del Gdp, le motivazioni della sentenza e mi è stato detto che questo potrebbe richiedere alcuni mesi. A questo punto sono un pò confuso circa la logica dell'ordine temporale dei diversi termini e sarei grato a chiunque possa aiutarmi a fare ordine così da scegliere quale strada percorrere senza incappare in grossolani errori. Grazie anticipatamente.
Avv. G. Lore
03-12-2013, 17:24
Come supponevo avevo detto una cosa diversa.
Il dispositivo è immediatamente esecutivo se vuol eseguirlo (caso che non La riguarda).
Dal deposito della sentenza ha 30 gg. per pagare.
L'appello si fa entro 6 mnesi in Tribunale nominando un legale
Grazie. Quindi aspetterò il deposito della sentenza mentre valuterò, con l'aiuto di un avvocato, l'opportunità di fare appello. Le chiederei, se possibile, un' ultima delucidazione. Se dovessi pagare una volta depositata la sentenza, questo precluderebbe la possibilità di fare l'appello?
Avv. G. Lore
03-12-2013, 19:25
Sì.
Buongiorno a tutti. Sono stato all'ufficio del Gdp per avere un'idea circa i tempi di deposito della sentenza di cui ai post precedenti. Faccio presente che il mio interesse a rimandare il pagamento della sanzione pecuniaria in misura ridotta deriva dal fatto che vorrei attendere la lettura delle motivazioni della sentenza per scegliere definitivamente se fare appello. Mi è stato detto che l'unico modo per sapere quando una sentenza è stata depositata è di aspettare l'aggiornamento del ruolo generale online. Tuttavia, lo stesso impiegato dell'ufficio deposito sentenze, mi ha anche detto che hanno un arretrato di circa un anno quindi la ''lavorazione'' della sentenza, come dicono loro, e il successivo aggiornamento del ruolo online finisce per eccedere i termini di pagamento di 30 gg dal deposito della sentenza stessa. La mia domanda è come faccio a valutare, insieme con il mio avvocato, l'opportunità di fare l'appello e scegliere se in alternativa pagare se non ho a disposizione le motivazioni della sentenza? Grazie
Avv. G. Lore
04-12-2013, 12:55
Non può far nulla, ovviamente, finchè non verrà pubblicata la sentenza.
PS: solo per trasparenza se ha già un avvocato ci sta mettendo in grossa difficoltà perchè per legge è vietato a un legale dare pareri su pratiche già patrocinate da altri colleghi
Scusi non era mia intenzione. Comunque non ho ancora dato mandato. Grazie.
Avv. G. Lore
04-12-2013, 14:33
Figurati, era una preavvertenza ... come quella dei velox :D
nivola1969
20-02-2014, 15:29
Salve,
oggi sono andato all'Ufficio del GdP di Roma per prendere una copia del dispositivo della sentenza relativa ad un'opposizione a sanzione amministrativa. Come risultava dal protocollo web il ricorso è stato rigettato. Nel decreto di fissazione udienza, tuttavia, il verbale risultava sospeso. Vorrei sapere se l'importo da pagare è quello originale riportato nel verbale (visto che sul dispositivo c'è solo un non meglio specificato "0 euro"), entro che termini devo pagare (soprattutto da quando questi termini dovrebbero decorrere: pubblicazione dispositivo, pubblicazione sentenza...) e come posso farlo visto che il verbale originale è stato allegato al ricorso. Grazie.
Buon pomeriggio.
Prendo spunto da questo post per un chiarimento: come deve avvenire, di fatto il pagamento dell'importo della sanzione pecuniaria stabilito in sentenza?
Premesso che è ormai chiaro che:
Il pagamento della somma deve avvenire entro i trenta giorni
successivi alla notificazione della sentenza* e deve essere effettuato
a vantaggio dell'amministrazione cui appartiene l'organo accertatore,
con le modalita' di pagamento da questa determinate.
* dal dispositivo della sentenza, ovviamente.
Ecco, dunque, l'amministrazione dove indica le modalità? O sarebbe più corretto dire che è l'opponente che si deve attivare per sapere come pagare?
Grazie per i chiarimenti.
Avv. G. Lore
21-02-2014, 08:29
E' sempre il debitore che deve attivarsi.
Se non lo fa il creditore inizia la fase esecutiva (in questo caso esattoriale)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.