PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente - Vizi di forma e termini notifica

Splinter78
18-11-2013, 13:46
Buongiorno, ringrazio fin da ora per la risposta alla mia richiesta piuttosto urgente. Premetto che ho letto tutti gli articoli interessati del CdS ma non riesco proprio a venirne a capo.

Il 26 ottobre u.s. mi è stata ritirata la patente per stato di ebbrezza (fascia 1, il valore era 0,57). Calcolando i fatidici 5+15 giorni descritti nell'art 218 comma 2, stamattina (18 novembre) mi sono recato in prefettura con istanza di restituzione patente. Risposta della prefettura: il decreto è stato emanato (scritto) il 5 novembre, dunque entro i 20 giorni totali, ma non è ancora stato spedito.

Prima domanda: occorre tenere conto dell'emanazione (redazione del decreto) oppure della presa in carico da parte delle poste o chi per loro?
Seconda domanda: se valesse il 5 novembre (emanazione) non dovrebbero notificarla immediatamente (sono passati 13 giorni). In sostanza, ci sono i termini per la restituzione senza ricorso al giudice di pace?

Altro fatto da segnalare: il verbale della Polizia Locale allegato al decreto che mi hanno solo mostrato era diverso da quello lasciato a me, in quanto era stato sbagliato l'importo della sanzione (500€ anziché 527). Quel verbale, che sostituisce il precedente, riporta la data del 29 ottobre (errata) e non del 26, giorno in cui è stato fatto il ritiro. Fatta notare la cosa, la Prefettura dice che dovrà riemanare il decreto. Detto questo, modificheranno quello redatto in data 5 novembre (retroattivo?) oppure ne faranno uno ex-novo, dunque fuori dai termini dei 5+15 giorni? Va specificato che io ho in mano la mia istanza presentata stamattina timbrata e firmata.

Grazie nuovamente per il vostro gentile riscontro.

Davide

Avv. G. Lore
18-11-2013, 14:42
1. i 20 gg. attengono all'emanazione;
2. per la giurisprudenza maggioitaria la notifica dell'ordinanza di sospensione deve avvenire entro 30 gg. dal ritiro del titolo di guida.

Per la restituzione non vi sono motivi legittimanti.
Qualora ricevesse la notifica dell'ordinanza oltre il suddetto termine potrebbe opporla per tardiva notifica.

L'ordinanza, ancorchè modificata, è stata emessa nei termini, dunque ciò è interruttivo