PDA

Visualizza Versione Completa : stato di ebbrezza in bicicletta



oreip94
17-11-2013, 09:24
Ho sentito dire che lo stato di ebbrezza è punibile anche in bicicletta con eventuale decurtazione di punti / sospensione della patente.
Ma esistono accertamenti in tal senso ? Può davvero accadere ? A me sembra una cosa fuori dal mondo :o .
Ve lo chiedo perchè dalle mie parti la bicicletta è parecchio usata la bici, ma situazioni del genere non le ho mai sentite se non di recente. Forse sono solo chiacchere

Grazie in anticipo

fenix78
17-11-2013, 10:14
No no no.
Hanno chiarito che la patente non si tocca ( anche se in passato ci sono stati dei casi )
Tuttavia resta multa e carcere (è pura follia)
Guida in stato di ebbrezza anche in bici, ma non scatta la sospensione della patente (http://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/penale/sentenzeDelGiorno/2012/03/guida-in-stato-di-ebbrezza-anche-in-bici-ma-non-scatta-la-sospensione-della-patente.html)

puntidisutura
17-11-2013, 14:58
Tuttavia resta multa e carcere
fenix non voglio fare l'antipatico eh sia chiaro ma è giusto usare i termini appropriati. Arresto non carcere ;)

fenix78
18-11-2013, 10:56
Si insomma, che poi non si vada in carcere perché viene tramutato tutto in pena pecuniaria è un'altra storia.
Anche se c'è stato un caso dove una persona per un errore, in carcere c'è stato per davvero (altra follia!)

untitled77
18-11-2013, 12:12
purtroppo il termine usato nel articolo 186 del cds è VEICOLO e sono molti i mezzi descritti con il termini veicolo: trattore, bicicletta, slitte, carrozze, ecc.
Definizione di veicolo (http://www.altalex.com/index.php?idnot=34124)
le uniche escuse FORTUNATAMENTE sono: veicoli per invalidi e per bambini (almeno che non superino certi parametri). Assurdo, qualcuno dovrebbe modificare questo termine

puntidisutura
18-11-2013, 16:08
Si insomma, che poi non si vada in carcere perché viene tramutato tutto in pena pecuniaria è un'altra storia.
Anche se c'è stato un caso dove una persona per un errore, in carcere c'è stato per davvero (altra follia!)

ma si Fenix te l'ho detto non voiglio essere antipatico e la mia era una precisazione tutt'altro che mirata alla polemica. Ma sapere che un conto è l'arresto un conto è la reclusione , direi che qui è essenziale per comprendersi al meglio..

Si me lo ricordo quel caso ... :( Tralaltro lessi dei commenti negli articoli a riguardo veramente tristi ... di quelle classiche persone che confondono la giustizia con il giustizialismo.

puntidisutura
18-11-2013, 16:16
Un articolo qualunque preso a caso di un ciclista a cui è stata ritirata la patente e questi 2 commenti a caso ...



"TROVO LA COSA INGIUSTA"?

"trovo la cosa ingiusta"? sto cavolo ... hanno fatto benissimo i vigili!! Non si va per le strade ubriachi nemmeno in bici ... quella è gentaglia che può causare incidenti che possono essere mortali!! Cosa gli ritiravano se non avesse avuto la patente? L'avrei sbattuto in galera almeno 10 giorni, vedi che un'altra volta ci pensa 10 volte prima di andar per strada ubriaco!!


Ririto della patente, una settimana in prigione a pane e acqua e il sequestro della bici.
Da rilasciare dopo una documentata e assidua frequentazione di un gruppo di alcolisti anonimi per almeno tre mesi.

fenix78
18-11-2013, 23:13
ma si Fenix te l'ho detto non voiglio essere antipatico e la mia era una precisazione tutt'altro che mirata alla polemica. Ma sapere che un conto è l'arresto un conto è la reclusione , direi che qui è essenziale per comprendersi al meglio..

Si me lo ricordo quel caso ... :( Tralaltro lessi dei commenti negli articoli a riguardo veramente tristi ... di quelle classiche persone che confondono la giustizia con il giustizialismo.
Punti tranquillo, anzi hai fatto bene a sottolineare, perché con questi leggi già è una giungla quindi è meglio essere precisi altrimenti si fa solo più confusione :)

fenix78
18-11-2013, 23:16
Un articolo qualunque preso a caso di un ciclista a cui è stata ritirata la patente e questi 2 commenti a caso ...
Alla faccia! io questa non la sapevo!
Conoscevo questa, ma non si parlava mica di bici!
Incensurato e disabile in carcere per due birre - Napoli - Repubblica.it (http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/09/02/news/incensurato_e_disabile_in_carcere_per_due_birre-41829641/)

Ripeto, stiamo rasentando la follia.

puntidisutura
18-11-2013, 23:45
Alla faccia! io questa non la sapevo!
Conoscevo questa, ma non si parlava mica di bici!
Incensurato e disabile in carcere per due birre - Napoli - Repubblica.it (http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/09/02/news/incensurato_e_disabile_in_carcere_per_due_birre-41829641/)

Ripeto, stiamo rasentando la follia.

Si la ricordo ...

Per il resto fai una ricerca su google news e cercati articoli inerenti allo stato di ebrezza e leggi i commenti ... c'è tanta troppa ignoranza a riguardo che la lapidazione in uso nei paesi arabi tanto criticati qui sarebbe fatta dagli stessi che la criticano. Vedrai che bei commenti che leggi in giro. La gente è pazza ha perso totalmente il contatto con la realtà e confonde le cause con gli effetti e gli effetti con le cause.

Quando io dico che andrebbero abbassate le multe ,con cifre importanti certo ma depenalizzate portandole a sanzioni amministrative alla stregua di un divieto di sosta mi prendono per matto.E contemporaneamente creare incentivi per far si che i taxi costino meno ( come accade in mezza europa).
Fornisco il Taxi ad un prezzo abbordabile,Abbassando magari che so il predzzo della benzina solo per i taxi ad 1€ al litro ,si creano sistemi di pagamento, ad esempio in abbonamento, per cui se non hai più un euro in tasca, perchè te lo sei bevuto ,puoi prenderlo comunque e puoi pagare lo stesso a quel punto se guidi lo stesso sei un coglione e ti faccio un culo così con multe salate che PAGHI e non c'è condizionale o processo o prescrizione che tenga.
Quando poi spiego che a me han dato 26.000€ fra ammenda e arresto convertito e non ho pagato una lira , li per li la gente non capisce poi inizia a comprendere che è inutile tirare fuori cifrone come la mia o anche il doppio , se non per far vedere d' aver fatto chissà che super legge punitiva propagandisticamente.Bisogna dare i mezzi prima , poi se non li si usa si punisce , troppo facile dire "Non bevi non Guidi " o Bevi responsabilmente" ma che ca**o vuol dire !!!?

.... sono tutti quanti a chiedere più polizia e controlli sulle strade ma mi raccomando sempre per gli altri .... :D;)8)

fenix78
19-11-2013, 00:53
Punti purtroppo quei commenti li ho letti, per questo non nel mio post parlavo di stato psico-fisico.
Se guido con la febbre a 40° non sono in stato di alterazione?
Io credo di si.
In macchina non si può usare il telefono, e sono d'accordo, tuttavia ti permettono di usare l'auricolare.
Ma vi rendete conto che con l'auricolare è pericoloso?
Magari sarà un mio problema, ma io con l'auricolare non riesco a guidare, non sento i rumori, ho solo gli occhi, ma non posso percepire i rumori che sono importantissimi.
Io qui potrei fare giurisprudenza.
Dicono che l'incapacità di intendere e di volere non si applica per chi è trovato ebbro alla guida del volante perché il soggetto prima di bere sapeva benissimo che dopo avrebbe dovuto guidare.
Ma questo non è corretto, chi dice che volevo veramente ridurmi in uno stato pietoso? E poi tante cose non fatte.
In quanti locali c'è l'etilometro? io non l'ho mai visto.
Dite che chi beve è un pericolo alla guida, sono d'accordo, allora prevenite! mettete gli agenti di polizia e sanitari fuori dai locali, alle persone che stanno male non le fate proprio mettere al volante.
Mettere servizi di navetta, taxi, metropolitana a tutte le ore e prezzi accessibili.
Il calcolo del tasso alcolemico è un abominio.
Un mio amico dopo 1 bicchiere di vino, e dico uno si sente male, sempre, gli gira la testa e non può guidare, tuttavia il suo tasso sarebbe sotto lo 0.50.
Lo stesso capita ad un altro mio amico, una birra e la sua faccia diventa rossa come un peperone ed è completamente ubriaco.
Questi controlli li devono fare i sanitari, incominciassero a mettere le videocamere sulle macchine di polizia e carabinieri, perché non credo che un poliziotto possa rendersi conti se uno è ebbro.
Con l'ausilio della telecamera fate dei test sulla reattività, campo visivo, riflessi, etc..credo sia molto più saggio.
Leggi fatte male, anzi malissimo, rispetto per le vittime della strada, ma visti i rapporti dei suicidi delle persone che si sono tolte la vita dopo essersi viste tolte la patente allora credo che tra un po' qualcuno dovrà fondare l'associazione vittime del 186.

l84
20-11-2013, 20:22
.... andrebbero abbassate le multe ,con cifre importanti certo ma depenalizzate portandole a sanzioni amministrative alla stregua di un divieto di sosta...multe salate che PAGHI e non c'è condizionale o processo o prescrizione che tenga. :D;)8)

Concordo pienamente Punti, è un discorso che venne fuori già tempo fa ma sempre valido.
Siamo al collasso dei tribunali, le leggi ci stanno portando al collasso, ma non si vuole venirne fuori. Forse perché non si vuole farlo, ma credo purtroppo che il motivo sia un altro, non si riesce a farlo. E non si sa farlo perché da una parte chi vorrebbe farlo ha le mani legate da un sistema, fatto di poltrone/incarichi/burocrati/dipendenti pubblici/uffici/elezioni sempre in agguato/leccaculo/incompetenti/raccomandazioni/potere/(mi ferma va..), che tende ad autodifendersi da ciò che lo minaccia. E dall'altra perché per uscire da questo giro vizioso bisogna rendere scontenti tutti e quindi pestare un sacco di piedi.
Soluzione alla l84 per il 186: multa 2000 euro*tasso alcolico
sospensione 200 gg * tasso alcolico
E poi ci sarebbero tante altre cose, ma il discorso vien lungo...

Comunque un mio amico è stato portato in ospedale a fare esame per l'alcol perché era in bici...eravamo in Germania...:rolleyes:

puntidisutura
20-11-2013, 21:46
E' I84 lo so discorso gia fatto , comunque se ricordi qualche tempo fa postai una discussione avvenuta su un altro forum con quello delle scuole guida ... e quel personaggio continuava a insistere sul fatto che depenalizzarlo era una follia ed anzi insisteva sull'aumentare le multe ... non capendo nonostante tutto il mio discorso che puoi arrivare a dare anche 100.000€ o 1 milione di euro di multa che non si pagherà mai ! ecco quella è gente che si occupa di queste problematiche stando in associazioni più o meno importanti od influenti ma ragionano così il problema grosso mi dispiace ma è che c'è tantissima ignoranza e cosa che vale un po' tutti i campi in questo paese non c'è LUNGIMIRANZA.
Non voglio andare OT dal titolo iniziale mi fermo qui !