PDA

Visualizza Versione Completa : Raccomandata non conforme



smarco
15-11-2013, 15:47
Buongiorno,
Ho ricevuto un avviso bonario di una multa che dovrei aver preso nell'anno 2011 per art. 57/06, con allegato la copia della raccomandata che mi sarebbe dovuta arrivare (mai arrivata).
Sono andato all'U.O. contravvenzioni di Roma per chiedere chiarimenti ed ho visto sul terminale, il verbale, la stessa raccomandata che mi sarebbe dovuta arrivare e la ricevuta di ritorno che attesta "atto non ritirato al 10° giorno" l'ho fatto stampare e leggendo bene l'unico riferimento è il numero sotto la dicitura "piego depositato presso l'ufficio" che per un numero è diverso dalla copia della raccomandata.

esempio: sulla raccomandata c'è 7785279904725 sulla ricevuta di ritorno c'è 778.627.990472.7 315U.

Ora cortesemente vi chiedo:
E' una ricevuta di ritorno diversa? quindi si potrebbe presupporre che non mi è mai arrivata e c'è un difetto di forma?

Se c'è il difetto di forma, devo comunque rispondere all'avviso bonario sul modello di esonero che mi hanno inviato, spiegando e poi quando arriverà la cartella faccio ricorso?

O non faccio niente e aspetto la cartella per fare ricorso come mi ha consigliato l'impiegato?

Pago perchè non centra niente?

Vi ringrazio di una risposta, perchè non vorrei sbagliare.

Avv. G. Lore
15-11-2013, 18:06
Caro, onestamente non ho capito molto.
Innanzitutto fu una notifica postale o ex art. 140 cpc?
Parlo della notifica del verbale

smarco
15-11-2013, 19:58
l'unica cosa che è arrivata a casa è una busta senza timbri e data con all'interno questo avviso bonario che da euro 39 lo porta a 93 e una fotocopia di un avviso di ricevimento dell'atto amministrativo delle poste italiane spedito con raccomandata numero .... che come dicevo è diverso dalla cartolina postale di notifica che a sua volta come ben saprai è divisa in tre parti
la prima, "consegna del plico a domicilio" non c'è scritto niente

la seconda, "mancata consegna del plico a domicilio" porta la data di consegna, la spunta su "temporanea assenza del destinatario" e "piego depositato presso l'ufficio n." il famoso numero che in parte è diverso e la sigla credo dell'incaricato

la terza "atto non ritirato il 10° giorno".

Scusa la mia ignoranza in materia ...

Avv. G. Lore
16-11-2013, 00:00
Dovrei vedere la documentazione ma da ciò che intuisco è tutto regolare.
Prima notifica postale non consegnata con un certo numero.
L'altro numero è relativo al secondo avviso di deposito

smarco
16-11-2013, 21:39
Egregio Avv. Lore le ho mandato una mail con allegata la documentazione
Grazie per l'attenzione

Avv. G. Lore
17-11-2013, 19:14
Le e mails vengono inoltrate a ricorsi.net, io sono solo un legale esterno.
Se la,pratica mi verrà affidata Le dato riscontro, viceversa chiunque verrà designato Le darà ugualmente adeguato parere