Visualizza Versione Completa : molta confusione...ammenda..
andreavr
14-11-2013, 13:27
Salve , nel dicembre 2009 sono stato fermato e patente ritirata per un anno ero in terza fascia però niente ritiro dell'auto perchè non era mia...
Ora la cosa strana è questa non mi è ancora stata notificata nessuna ammenda di tipo economico a quattro anni di distanza non è un pò strano?
Può essere che sia bloccata per la scusa del probabile cambio della legge in merito a detenzione,indulto e amnistia?
Nel caso in cui la ricevessi posso fare richieste dei lsu visto tutto il tempo che è passato?Ce la possibilità di effetuare dei ricorsi in modo che passi un altro anno e vada in prescrizione???
Grazie ragazzotti
puntidisutura
14-11-2013, 16:05
A dicembre di quest'anno è prescritta quindi aspetta ancora un mese e saprai.
andreavr
14-11-2013, 18:18
No va in prescrizione tra un anno...non devono passare 5anni?grazie rimango in attesa di tutte le info del caso
puntidisutura
14-11-2013, 20:57
No va in prescrizione tra un anno...non devono passare 5anni?grazie rimango in attesa di tutte le info del caso
E' un reato contravvenzione e non delittuoso sono 4 anni
art 157 c.p La prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.[...]
nel dicembre 2009 che giorno se posso chiedertelo ?
andreavr
15-11-2013, 08:33
a me il prefetto diceva 5 all'inizio della trafila...ci sarebbe stato carcere che non ha fatto anche...cmq il 28 dicembre alle 3 del mattino....
Che mi dite di fare?grazie
puntidisutura
15-11-2013, 18:15
a me il prefetto diceva 5 all'inizio della trafila...ci sarebbe stato carcere che non ha fatto anche...cmq il 28 dicembre alle 3 del mattino....
Che mi dite di fare?grazie
che Bombardato ...ma era tutto vero o un set cinematografico con un finto prefetto ? :D
Io l'altro giorno ad un certo punto mi sono guardato intorno per capire se avevo sbagliato ufficio e se parlavo con il responsabile di un supermercato.
5 anni è per i reati delitto . L'arresto è così definito quando è convertibile in pena pecuniaria altrimenti quando si può andare veramente dentro leggerai sempre RECLUSIONE ; Così almeno lo sai , alla facciazza di chi , come il prefetto , dovrebbe sapere queste cose.
:-[::):(
con la prescrizione viene annullata anche la confisca dell'auto se prevista?
Con la prescrizione, sfortunatamente, non vengono annullate le pene accessorie.
Tuttavia magari mi sbaglio.
P.S.
Questo 186 C.D.S oramai è una giungla!
puntidisutura
16-11-2013, 04:26
non sono pene accessorie ma sanzioni amministrative accessorie
Corte di Cassazione, sezione IV, sentenza 7 ottobre 2013 n. 41415.
La sospensione della patente e la confisca del veicolo possono essere disposti anche se il reato di guida in stato di ebbrezza è ormai prescritto
http://avvrenatodisa.files.wordpress.com/2013/10/corte-di-cassazione-sezione-iv-sentenza-7-ottobre-2013-n-41415.pdf
con la prescrizione viene annullata anche la confisca dell'auto se prevista ?
Potrebbe anche essere.:D
andreavr
16-11-2013, 14:38
quindi io sarei in prescrizione a fine 2013 dalle informazioni che mi dai...Quindi in definitiva che mi consigli di fare??Aspetto che se ne vada sto mese e poi che controlli posso fare per vedere se la multa è in prescrizione, sai vorrei fare un investimento e se poi mi arrivassero 10 mila euro di multina mi roderebbe il culo...
Sempre che non mi arrivi in sti giorni
puntidisutura
16-11-2013, 15:09
aspetta fino al giorno di dicembre in cui sarai arrivato alla prescrizione poi potrai valutare tutto il resto , fare i conti senza l'oste è difficile
andreavr
16-11-2013, 18:03
Certo su quello hai pienamente ragione...stai certo che se quel giorno arriverà riscriverò sul forum per chiedere consigli in merito...detto questo se mi arriva e faccio ricorso per far passare la data può essere una tecnica oppure è un altra cazzata che si sente dire in giro?grazie ancora
puntidisutura
16-11-2013, 19:42
se mi arriva e faccio ricorso per far passare la data può essere una tecnica oppure è un altra cazzata che si sente dire in giro?grazie ancora
art. 160 c.p (http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-primo/titolo-vi/capo-i/art160.html)
untitled77
18-11-2013, 11:53
Ciao Puntidisutura, questo articolo parla delle possibili interruzioni della prescrizione, dunque se per esempio mi arriva il decreto penale oggi, la prescrizione si interrompe ma per quanto tempo?? io so che la prescrizione per i nostri reati è di 4 ma può arrivare a 5 con le interruzioni, ma non capisco se si deve calcolcolare dal giorno del reato o dal giorno dell'interruzione e appunto per quanto tempo un d.p. interrompe, insomma come dice andreavr c'è molta confusione
puntidisutura
18-11-2013, 16:05
Stando alla nota in calce all'articolo Si allunga di un po' ma parte sempre dalla data del fatto-reato.Cercherò maggiori informazioni. Un avvocato lo saprebbe di sicuro.
4) Ad esempio, se per la prescrizione di una contravvenzione è richiesto, ai sensi dell'art. 157, un periodo di tre anni, essa si prescriverà, in ogni caso, qualora vi siano più atti interruttivi, decorsi quattro anni e mezzo dalla sua commissione.
Buongiorno! Fatto accaduto nel 2010, il pm richiede il decreto penale leggete bene per una pena convertita di 62.000 euro senza incidente, solo con aggravante notturna. Il giudice rimanda indietro il dp e manda avviso di conclusioni indagini ad ottobre 2013 che non è un atto che interrompe la prescrizione. Mi manca solo l'ultima visita per il rinnovo decennale per la patente. Io vado avanti con la mia vita pensando che andrà tutto bene. Attendo fiducioso la prescrizione.
link33 e certo che devi andare avanti con la tua vita!
Stai tranquillo, che il tuo avvocato qualunque sia anche un avvocato, qualsiasi cosa arrivi chiederà il processo, e non ci sarà neanche il tempo di finire il primo grado che va in prescrizione.
In bocca al lupo ;)
puntidisutura
19-11-2013, 17:56
link concordo con fenix , ma sappi che la richiesta di DP è comunque un atto interuttivo anche se la data resta sempre quella del fatto e non si sposta in avanti , semplicemente il tempo di prescrizione aumenta. Mi pare di sei mesi.
Forza e coraggio ... ;)
andreavr
03-01-2014, 17:01
28 dicembre 2009 a 28 dicembre 2013 e non ancora vista nessuna ammenda così come dicevamo qualche settimana fa....Perchè?E' passato il periodo??
Come da te indicato (puntidisutura) ho aspettato che passasse il giorno esatto e vi ho ricontattato...ora aspetto tue news
GRAZIE
puntidisutura
03-01-2014, 18:19
28 dicembre 2009 a 28 dicembre 2013 e non ancora vista nessuna ammenda così come dicevamo qualche settimana fa....Perchè?E' passato il periodo??
Come da te indicato (puntidisutura) ho aspettato che passasse il giorno esatto e vi ho ricontattato...ora aspetto tue news
GRAZIE
Ok sono contento di dirti che il tuo reato è PRESCRITTO !!!!:D
E il tutto viene rilevato d'ufficio dal magistrato di turno.
Non devi fare nulla ..... ( lasciatelo dire ... che culo ) ahahah :D
Quindi Marameo a sbirri, PM, giudici, prefetti, Equitalia, cassazione, avvocatura di stato, 1° 2° 3° (caffè e dessert, tutto +iva) grado, avvocati, cml, gdp, e compagnia bella? Troppo figo!!!!
Andrea, com'è che hai fatto scusa? Dove bisogna chiamare? O hai acceso un cero grosso come un silos? :D:D:D
Comunque spero tu possa dimenticare tutta sta' storia senza altre complicazioni!
P.S. :hai pagato tanto di mazzetta? :p:D
non vorrei portare sfortuna ma a me risulta, anche se posso sbagliare, che vadano aggiunti al periodo di prescrizione tot giorni all' anno quando sono chiusi per ferie (45 gg mi sembra).
Correggetemi se sbaglio.
Inoltre a volte può succedere che il DP arrivi proprio a ridosso del termine ultimo (appunto per non far scattare la prescrizione)
...e sarebbe Marameo ad Andrea.... Oh, mai che si possa avere una certezza in Italia, c'è sempre un cavillo, una normucola, un commicino sempre in agguato...
puntidisutura
03-01-2014, 20:23
Gino io non sono nessuno per contraddirti ma da quanto mi sia dato sapere i tempi partono da data X a data Y escluse festività e varie ...anche perchè se fosse così anche per il termine che riguarda i revocati come me , anche partendo dalla data del passato in giudicato , andrebbero aggiunti tutti i periodi di festività....
Poi Gino se c'è un comma che lo specifica mi taccio per sempre:D
dovrebbe essere questo, ma come sempre ci sono interpretazioni varie, di più io non saprei dire.
Legge 742/1969
Il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie ed a quelle amministrative e' sospeso di diritto dal 1 agosto al 15 settembre di ciascun anno, e riprende a decorrere dalla fine del periodo di sospensione. Ove il decorso abbia inizio durante il periodo di sospensione, l'inizio stesso e' differito alla fine di detto periodo.
La stessa disposizione si applica per il termine stabilito dall'articolo 201 del codice di procedura penale.
puntidisutura
04-01-2014, 18:53
15 giorni per 4 anni fa 60 giorni in più !!!?
Quindi andrebbe al 28 febbraio ?!
andreavr
04-01-2014, 19:55
Cmq tranquilli ragazzi non ho ancora fatto nessun salto di gioia perchè come dite voi siamo in Italia quindi ho paura di cavilli o prolugamenti vari dovuti a decreti o consegne verbali e quindi mi preparo sempre al peggio...
Trovo cmq inbarazzante non poter capire se le multe arriveranno oppure no dopo i 4 o 5 anni...
Resto sempre in attesa di tutte vostre info
GRAZIE
15 giorni per 4 anni fa 60 giorni in più !!!?
Quindi andrebbe al 28 febbraio ?!
sono 45 non 15 gg in più all' anno.
ma io non sono in grado di dire se per il 186 devono essere calcolati o no.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.