PDA

Visualizza Versione Completa : Retromarcia al casello

oreip94
11-11-2013, 16:20
Salve a tutti e salve a Lei avvocato.

Sono neopatentato e come potete ben immaginare ai miei punti ci guardo bene e soprattutto l'inesperienza può giocare brutti scherzi...vengo al dunque spiegando il mio dubbio/problema: l'altro giorno sapendo di fare un bel po' di autostrada ho preso il telepass della macchina di mio padre e l'ho montato sulla mia. All'andata tutto bene; al casello del ritorno il telepass non funziona e scatta il semaforo rosso, di conseguenza la sbarra resta abbassata. So perfettamente di aver fatto una cosa pericolosa e SCORRETTISSIMA, ma ingrano la retro e mi infilo nel casello adiacente sperando che mi leggesse il telepass.
Nella manovra haimè ho fatto pure aspettare un po' di macchine creando un leggero ingorgo.
Anche il secondo casello non funziona e al citofono del gabbiotto un signore mi chiede cosa è successo e da dove ho preso l'autostrada; io rispondo e lui alza la sbarra lasciandomi passare.

LA DOMANDA:

So benissimo che è severamente punita la retromarcia in autostrada, vale lo stesso per i caselli ? immagino dovessi aspettare al primo che qualcuno mi aprisse... ho visto altre manovre similari a volte al casello, penso siano inconvenienti che possono succedere no ?
POSSONO AVERMI FATTO MULTA ?? 10 punti (20 per me neopatentato) ecc ecc = Ritiro della patente per colpa di 3 metri di retro ??

Ringrazio chiunque risponda in anticipo.... sono davvero preoccupato :(

Avv. G. Lore
11-11-2013, 16:40
1. sì.
2. sì.
3. in teoria autostrade potrebbe segnalare la cosa alle Autorità, in pratica vivi sereno e stai più attento la prossima volta

oreip94
11-11-2013, 17:50
1. sì.
2. sì.
3. in teoria autostrade potrebbe segnalare la cosa alle Autorità, in pratica vivi sereno e stai più attento la prossima volta

Grazie per la celere risposta avvocato.
Quindi deduco che le Autostrade non possano fare multe direttamente perchè non sono forze dell'ordine. Sta a loro comunicarlo alla polizia stradale che poi procede.

Spero vivamente che la comunicazione delle autostrade alla polizia sia fatta veramente per casi più importanti come inversioni ecc. ecc. Sulle autostrade poi girano tutti e quindi anche anziani con difficoltà (senza malizia per gli anziani), inesperti come me e imbranati di ogni genere che forse fanno anche di peggio di quello che ho fatto io. Sarebbe impossibile punire ogni minima cosa (troppe paranoie :D ? ).
Comunque è assurdo IN TERMINI DI CODICE E DI SANZIONI che si paragoni una retro al casello di pochi metri e una in piena autostrada !!!!??? mah...

Insomma devo aspettare i soliti 90 gg per mettermi il cuore in pace definitivamente ?

Avv. G. Lore
11-11-2013, 17:54
mettitelo da subito