PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso gdp fuori residenza - modalità step by step



AntonioD
10-11-2013, 11:33
Premetto che mi scuso nel caso si un argomento già trattato, ma non ho trovato nulla di preciso né qua né sul web in generale.
Devo fare ricorso al gdp di firenze. sono di roma.

a) ho capito che può essere presentato ricorso a mezzo racc. a/r e che la cancelleria mi comunicherà la data dell'udienza a sua volta a mezzo racc. a/r e/o eventualemente via fax. Giusto?
Io assolutamente voglio essere in udienza perché ho testimone, perché oltre all'annullamento chiedo restituzione soldi tassi, depositeria comunale etc.

b) nella raccomandata immagino ci metto il testo del ricorso, prove documentali (foto) etc. Insomma come se lo depositassi a mano, quindi anche originale busta e verbale?

c) il contributo unificato come lo pago? ce lo appiccico sul ricorso, lo inserisco nella busta senza appiccicarlo?

grazie

Avv. G. Lore
17-11-2013, 19:17
1. Posto che non è una valutazione di opportunità presenziare o meno (è un obbligo) in un'opposizione a sanzione amm.va il giudice può solo annullare o confermare la sanzione, nonio sentenziare altro. Per le istanze di ripetizion pe devi incardinare una causa ordinaria. La comunicazione di cancelleria la ricevi se poni in atto il n. di fax o la pec. Viceversa la ricevi a mezzo ufficiale Giudiziario solo se eleggi domicilio nella circoscrizione del gdp adito.

2. Non devi scrivere una raccomandata, ma inoltrare il ricorso (un originale + 4 copie di atto più documenti) per raccomandata, cosa ben diversa.

3. Apporlo sull'originale

AntonioD
17-11-2013, 22:17
1. Posto che non è una valutazione di opportunità presenziare o meno (è un obbligo) in un'opposizione a sanzione amm.va il giudice può solo annullare o confermare la sanzione, nonio sentenziare altro. Per le istanze di ripetizion pe devi incardinare una causa ordinaria. La comunicazione di cancelleria la ricevi se poni in atto il n. di fax o la pec. Viceversa la ricevi a mezzo ufficiale Giudiziario solo se eleggi domicilio nella circoscrizione del gdp adito.

2. Non devi scrivere una raccomandata, ma inoltrare il ricorso (un originale + 4 copie di atto più documenti) per raccomandata, cosa ben diversa.

3. Apporlo sull'originale
1. si, presenzierò. ok per il fax.
2. ok, si mi è chiaro.

Si ho chiaro che l'azione va poi esperita in via ordinaria, tuttiavia ho trovato delle sentenze in cui vi è un risarcimento equitativo e vorrei provare per ragioni di "economicità", male che vada dovrò fare una altra azione...

Approfitto della disponibilità per chiedere se è obbligatorio compilare e quindi apporre il contributo unificato il modulo di cui a pag. 5 di http://www.giudicedipacefirenze.it/modulistica/Opposizione%20a%20sanzione%20amministrativa.pdf - in caso il modulo lo spillo all'originale del ricorso?
grazie mille!

Avv. G. Lore
17-11-2013, 22:51
Fai prima ad acquistarlo in tabaccheria

Ricorsi.net
22-11-2013, 23:36
ad integrazione di tutto quanto già perfettamente detto dall'Avv. Lorè, ti consiglio di leggere la nostra guida
Come fare ricorso (http://ricorsi.net/ricorsi-multe.html)

e le nostre domande frequenti:
Domande frequenti (http://ricorsi.net/domande-frequenti.html)