PDA

Visualizza Versione Completa : 186 fascia 3



Integ
10-11-2013, 08:57
Salve, mi faccio un po' di coraggio e condivido con voi questa mia (brutta) esperienza.

20/10/2013
04:15 circa tornando a casa da una festa di laurea ho un colpo di sonno e vado a cozzare da solo
05:30 circa mi viene ritirata la patente tasso 1,72 prima misurazione 1,79 seconda.

03/11/2013
mi arriva la comunicazione del prefetto: notturno, incidente senza feriti, macchina di terzi (di mia madre) e patente sospesa per 2 anni

In attesa del DP.

Premesso che se quando arriva il DP si riuscisse a patteggiare per la sospensione e non la revoca (visto che mi pare di aver capito che il giudice disporrà la revoca) sarei più che contento.

In caso contrario considerato che è passata un'oretta quasi dal fatto all'accertamento potrei eventualmente tentare di dimostrare che al momento dell'infrazione, dato il tasso alcolemico ancora in ascesa, fossi verosimilmente al di sotto dell'infame soglia 1,5?

Il mio avvocato dice di aspettare comunque il DP prima di fare qualsiasi cosa perché può sempre scapparci l'errore.

Chi mi fa un po' di coraggio? :)

fillo75
10-11-2013, 13:09
Dalla mia esperienza proverei a patteggiare già subito e vedere se nonostante l incidente il pm ti concede gli lpu, magari se te le fa passare anche il giudice ti farei un bel po di ore di lsu ma almeno non ti revocano la patente credo.
Io avevo 2,60 senza incidente ho patteggiato con 250 ore di lpu e a dicembre riavrò la patente dopo sei mesi.

Integ
10-11-2013, 16:25
Una piccola delucidazione per la visita medica presso CML, ho bisogno di allegare anche la comunicazione del prefetto dove si chiede ti sottopormi a revisione?

In quel caso devo chiedere indietro una copia della lettera all'avvocato visto che ho dato tutto a lui e non ho tenuto copie per me.

puntidisutura
10-11-2013, 20:44
nel foglio della cml dove sono scritti gli esami da fare dovrebbero esserci scritti anche tutti i documenti con cui presentarti ma presumo di si ... io ti consiglio di farti una scansione di tutto e tenere in pdf tutti i documenti non si sa mai

fenix78
11-11-2013, 02:21
Integ il tuo avvocato pensa che il P.M si sbagli e non chieda la revoca.
In questo caso andrebbe bene ma se la chiede?
Io direi di andare a parlare subito con il PM e patteggiare.
Non conosco la dinamica, ma se è passata un ora e 30.....magari hai bevuto in quel lasso di tempo per rilassarti un po' dopo tutto sono esami urgenti e irripetibili.......dopo un ora non lo sono più.
In bocca al lupo!

puntidisutura
11-11-2013, 03:42
si che poi se il tuo avvocato si affida all'errore del P.M ... mhà mi verrebbe da dirti cambia avvocato http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/superrisate/85.gif


Premesso che se quando arriva il DP si riuscisse a patteggiare per la sospensione e non la revoca (visto che mi pare di aver capito che il giudice disporrà la revoca) sarei più che contento

L'unico modo per fare ciò è sperare che ti vengano concessi gli lsu perchè il patteggiamento non è applicabile alle sanzioni amministrative accessorie ma solo alla pena principale ed alle pene accessorie.
Ci sono precedenti di Lsu con incidente quindi non faresti un salto nel vuoto ma c'è anche da dire che è stato chiarito che tale evenienza avviene quando è bassa la gravità dell'incidente non si siano creati intralci al traffico e la causa dell'incidente possa essere non totalmente riconducibile all'alcool o comunque che sarebbe potuto avvenire lo stesso ( ad esempio particolari condizioni meteo e della strada ...scarsa visibilità , cantieri non segnalati o ghiaccio , neve , pioggia o simili)

Integ
11-11-2013, 09:43
Parlare subito con il PM senza sapere cosa ne pensa il giudice potrebbe però rivelarsi un buco nell'acqua visto che mi pare di aver capito che anche se il PM è d'acccordo sul patteggiamento di una eventuale sospensione il giudice può sempre esprimersi diversamente e darmi la revoca.

Insomma alla fine dei conti dipende tutto dal DP, o mi sbaglio?

P.S. certo che mi fanno sentire come un delinquente... cavoli avessi rapinato una banca sarebbe stato meglio.

fenix78
11-11-2013, 22:08
Quando si patteggia si svolge un rito in una camera di consiglio con PM, GIP, GIUDICE, AVVOCATO e non credo il GUP.
Il giudice può solo obbiettare nel caso la pena ti venga data sia irrisoria, come invece può accogliere la richiesta di patteggiamento se il PM non vuole e lui la ritiene congrua.
E' importante andare a parlare con il PM perché il tuo avvocato chiederà di essere informato di quando iniziano le indagini preliminari e trovare un accordo prima.
Quindi tu non perdi tempo, acceleri tutto, e in più sin da subito puoi portare prove a tua discolpa.
Ma dovresti spiegare come sono andate le cose, se tu eri cosciente e ti hanno fatto l'esame dopo un ora allora questo il PM lo deve tenere in considerazione, assolutamente.

Integ
11-11-2013, 23:06
Insomma devo mettere il pepe al culo al mio avvocato, buono a sapersi XD

l84
12-11-2013, 13:18
Ciao Integ. Fossi in te ci punterei molto sul fatto che gli esami sono stati fatti dopo circa un'ora, Ciaociaopatente è passato per questa ragione da 3° a 2° fascia, quindi qualche speranza ce l'hai.
Però se proponi questa linea di difesa al tuo avvocato stai attento, non sempre i legali sono disposti ad accettare i consigli. Lo dico senza malignità, non me ne vogliano gli avvocati del sito, però per esperienza posso dire che è così. Ti faccio un esempio che è capitato a me: a febbraio di quest'anno avevo la patente sospesa e andavo a lavoro con un mio collega. Con lui ci fermavamo sempre al bar a bere qualche birra e quel venerdì sera abbiamo fatto lo stesso. Dopo avermi lasciato a casa questo mio collega prosegue verso casa sua ma dopo neanche 5 minuti fa un frontale. Ferite lievi per entrambi i conducenti fortunatamente. Anche a lui vengono fatti i prelievi del sangue in ospedale dopo un'oretta, quindi dall'ultima assunzione di alcol al momento del prelievo è passata circa un'ora. Io gli consiglio di far leva su questo fatto per passare da una 2° fascia a una 1° fascia, Visto che il tasso era 1,0 circa. Il suoi avvocato però non ha dato credito a questa cosa. E' però sostenibile che il tasso sia in ascesa per circa un'ora e pure al corso sull'alcol che ho fatto si è spiegato questo meccanismo, quindi non capisco perché quell'avvocato non abbia voluto portare questa tesi a difesa del mio collega.
Quindi se il tuo avvocato non vorrà seguire le tue indicazioni o i tuoi consigli su questa cosa non avere scrupoli, cambia avvocato e fatti difendere da chi ha veramente voglia di farlo. In gioco c'è la tua sorte, non quella dell'avvocato, che magari non vuole farsi un'eccessiva inimicizia del PM o del giudice vincendo una causa e arrivando ad una sentenza che PM o giudice ritengono già scritta, magari per accanimento personale nei confronti dei reati legati alla guida in stato di ebbrezza.

Integ
12-11-2013, 22:39
Ottima osservazione!

puntidisutura
13-11-2013, 02:44
Ottima osservazione!
eh I84 ormai è un veterano esperto , non puoi aspettarti altro che ottime osservazioni da lui ;)

Integ
14-11-2013, 08:23
Domanda, ma se rifiutavo di fare l'alcol test era meglio? :X

ciaociaopatente
14-11-2013, 11:10
Domanda, ma se rifiutavo di fare l'alcol test era meglio? :X

Io credo di no, in quel caso una tesi difensiva credo sia più difficile...

puntidisutura
14-11-2013, 16:09
ma se rifiutavo di fare l'alcol test era meglio?

Avendo fatto l'incidente sarebbe stato meglio per la sanzione amministrativa accessoria ,non avresti la revoca , dall'altra parte avresti avuto anche il 187 Comma 8

ilprincipe85
15-11-2013, 12:07
ciaociao patente come hai fatto a dimostrare che l incidente eè stato fatto un ora prima???
Nel mio caso son arrivati prima i carabinieri e poi la polizia minimo minimo un ora è passata pure per me.....

ciaociaopatente
16-11-2013, 11:18
ciaociao patente come hai fatto a dimostrare che l incidente eè stato fatto un ora prima???
Nel mio caso son arrivati prima i carabinieri e poi la polizia minimo minimo un ora è passata pure per me.....

Nel fascicolo che le forze dell'ordine hanno mandato in prefettura, c'era l'orario dell'incidente (che poi ho ritrovato anche nel d.p.).

Tale dato è stato confrontato con l'orario scritto nei scontrini dell'etilometro.

ilprincipe85
16-11-2013, 12:53
Posso chiedere all avvocato di richiedere questo fascicolo?
Son passati 9 mesi e ancora non so nulla......

ciaociaopatente
16-11-2013, 13:08
Si che puoi...ma nelle carte in tuo possesso non è segnata l'ora dell'incidente?

ilprincipe85
16-11-2013, 13:25
Io ho solo un verbale, dove si c'è un orario ma solo quando mi han redato lo stesso...
Loro dici che si appoggeranno a quello?
In realta sarann passati 45 minuti prima che venissero, visti che prima di loro c'erano i carabinieri e poi e venuta la polstrada....

ilprincipe85
16-11-2013, 13:26
Cmq avevo gia fatto richiesta alla avvocato che mi ha risposto che non mi possono dare nulla perche sono ancora in corso le indagini preliminari è possibile??

ciaociaopatente
16-11-2013, 13:43
Andranno ad "appoggiarsi" al fascicolo che han inviato alla prefettura.
Io credo sia possibile far testimoniare i carabinieri sull'orario che sono intervenuti, e con l'orario dei scontrini dell'etilometro fai il resto.
X quel che riguarda il fascicolo, non saprei di preciso, ma se il tuo legale ha detto cosi...

fenix78
16-11-2013, 19:37
il principe85 il tuo avvocato può sin da ora presentare memorie difensive.
Certo il P.M non può darti il fascicolo con le notizie di reato, ma tu puoi sin da subito presentare memorie difensive, rilasciare dichiarazioni spontanee, e anche chiedere di essere ascoltato dal PM.
ciaociaopatente ha ragione, se puoi dimostrare che è passato del tempo, fallo subito sin da ora!

paolop
23-12-2013, 12:36
Ciao Principe,
anche il mio avvocato dice che ci sono le indagini in corso e non si può fare nulla....insomma cuore in pace....

ilprincipe85
23-12-2013, 16:23
Guarda... dopo 10 giorni che ho scritto questo post mi è arrivato il Decreto penale, fatto il 15 aprile... notificato 30 novembre...
Quindi il mio avvocato ha detto una cazzz le indagini erano gia finite da tempo!!!! Grrrrrrrrrrrr

paolop
24-12-2013, 18:19
scusa principe, potresti dirmi la cifra solo per farmi una idea di massima? dovrebbe essere una sanzione amministrativa più una pecuniaria della pena?

puntidisutura
25-12-2013, 01:05
dovrebbe essere una sanzione amministrativa più una pecuniaria della pena?

No è una ammenda (pena accessoria) e non amministrativa, e si una conversione di 250€ per ogni giorno di arresto

Integ
10-01-2014, 15:39
Piccolo aggiornamento

10-01-2014: stamane mi è stata consegnata la raccomandata dove si comunica la fine delle indagini preliminari, termine di 20gg per presentare memorie difensive o essere ascoltato dal PM ecc ecc

Ci sono due piccole anomalie, la prima è che mi sono rivolto ad un avvocato diverso da quello di ufficio ma la comunicazione me l'ha inviata comunque quest'ultimo quindi mi viene il dubbio della beffa oltre al danno del dover pagare qualcosa anche all'avvocato d'ufficio nonostante mi sia rivolto subito ad un altro.

La seconda anomalia è che nella copia del papiro del PM hanno cannato la data del fattaccio. Maggio 2012 invece che Ottobre 2013. Perplesso ma disilluso.

La vedo grigia... questa cosa mi sta togliendo la voglia di vivere e sono passati solo due mesi e mezzo...

Settimana prossima sentirò il mio avvocato.

ciaociaopatente
10-01-2014, 16:37
Ma quando ti sei rivolto al nuovo avvocato, hai detto che volevi fare il passaggio da quello d'ufficio a lui?

Lo sbaglio di data non credo sia rilevante, cmq prova a sentire l'avv. magari qualcosa salta fuori.

...tutto all'inizio appare grigio, ma su con la vita che pian piano il tempo guarisce tutto!!:) e poi non sei solo, guarda in quanti "delinquenti" siam qui dentro..:)

Integ
10-01-2014, 16:49
Beh sì ho firmato subito le carte per dare la procura al nuovo avvocato

davide1979
10-01-2014, 18:11
se hai dato la procura al nuovo avvocato sei a posto.

ciaociaopatente
10-01-2014, 22:51
Beh sì ho firmato subito le carte per dare la procura al nuovo avvocato

In questo caso credo tu non debba niente all'avv. d'ufficio, ma dai cmq comunicazione al tuo nuovo legale dell'anomalia...meglio evitare strane sorprese!

Integ
11-01-2014, 19:38
In teoria se e quando è possibile richiedere di visionare cosa effettivamente è arrivato sotto il naso del PM, il rapporto delle forze dell'ordine per intenderci con tutto scritto per filo e per segno?

E invece per richiedere la documentazione che attesti l'omologazione dell'apparecchio usato visto che vanno revisionati annualmente?

squanif86
11-06-2015, 20:19
Integ come procede? Una domanda a tutti voi, anche io ho avuto incidente e prelievo a 1 ora e 30 min dal sinistro, attualmente sono in corso le indagini preliminari, cosa mi consigliate? fare richiesta lsu? per la questione che è passato molto tempo devo avere una perizia medica che attesti?? Help!!!

lupus
12-06-2015, 09:27
Ciao squanif86, che tasso è risultato? perchè tutto è legato a quello che hanno riscontrato e alla bontà dell'esame ( certi non vengono effettuati con i dovuti criteri) il mio secondo soffio era 2,38 discendente ed il test è stato effettuato un'ora e passa dal sinistro ...quindi era una strada improponibile quella di far risultare che al momento dell'incidente fossi a meno della fatidica soglia di 1,5

squanif86
14-06-2015, 15:01
Ciao Lupus, il mio tasso è di 1,65 (unico esame) tramite prelievo ematico in quanto sono stato portato al p.s. per frattura del femore. Coem ti sei mosso tu? Help

lupus
14-06-2015, 18:26
non mi son proprio mosso ...attendo dp o fine indagini preliminari poi faccio analizzare le carte e di conseguenza farò le prossime mosse ...purtroppo bisogna aspettare i loro tempi e magari sperare che migliori qualcosa nell'aspettare ...vedi "data accertamento del reato" o messa alla prova tutte alternative nel non essere troppo impulsivi .

squanif86
14-06-2015, 19:03
quindi non hai fatto pressione al pm tramite tuo avvocato? io ho un unica analisi ed in caso dovrei muovermi tramite medico legale per confutare in parte i valori, ma quella strada è estremamente onerosa dal punto di vista monetario :(

mannaggia
14-06-2015, 19:56
Io penso che con tasso 1,65 fatto con l'ematico, puoi tentare la strada di far valere il fatto che c'è "ragionevole dubbio" che tu al momento della guida fossi in fascia b: da 0,8 a 1,5. Magari con qualche testimone che ti ha visto bere pochi minuti prima di guidare.

montagna
15-06-2015, 17:50
Integ come procede? Una domanda a tutti voi, anche io ho avuto incidente e prelievo a 1 ora e 30 min dal sinistro, attualmente sono in corso le indagini preliminari, cosa mi consigliate? fare richiesta lsu? per la questione che è passato molto tempo devo avere una perizia medica che attesti?? Help!!!
Ciao Squanif86
Anche a me hanno fatto il prelievo ematico e volevo chiederti se nei tuoi verbali e certificati del pronto soccorso è presente l'avviso di poter chiamare l'avvocato prima dell'esame ematico....??
Perché a me non hanno chiesto niente e neanche è scritto da qualche parte il fatto di avermelo chiesto....

montagna
15-06-2015, 17:59
Anche a me è stato rilevato un'unico valore.... E poi gli esami non sono nemmeno stati firmati... In fondo agli esami c'è solo scritto "IL LAUREATO" senza nessuna firma....
Ma secondo voi sono legali degli esami senza la firma di chi li ha eseguiti???

lupus
15-06-2015, 18:59
Montagna io so solo che loro possono fare il c...o che gli pare!! Poi nei casini ci siamo noi !! Oggi ho riparlato con l'avvocato mi ha rigirato tutto il discorso del mancato avviso da parte degli organi accertatori di avvalersi di un avvocato ...chiarendomi che anche se dovesse mancare il modulo vale sempre di più la parola del carabiniere perchè potrebbero asserire di avermi avvisato oralmente!!!!Per me ha detto un gran cazzata perchè se la realtà è questa tanto vale fare processi e incriminarci tutti ....tanto non ci possiamo nemmeno difendere!!!Sono letteralmente girato di b....e !

montagna
15-06-2015, 19:38
Anche per me è una gran cazzata perché,come dici tu, non avrebbe più senso fare un processo...
Poi dopo più di un anno come fanno a credere che la testimonianza di una persona o carabiniere sia veritiera al 100x100.....
Forse il PM e il GIP potrebbero dire e fare certe cose ma continuando non penso che possano fregarsene del mancato avviso non scritto nei verbali...
Tante sentenze hanno chiarito che deve essere riportato tutto nei verbali...
Nel mio caso dovrebbero far testimoniare il personale medico che c'era al pronto soccorso perché i carabinieri non sono proprio venuti....
Mah.....senza parole....
Potrebbero dirci cose più precise su questa cosa gli avvocati del forum???
Ci fareste un grandissimo favore.....

montagna
15-06-2015, 22:34
Alcoltest e omesso avviso della facoltà di assistenza legale: è nulla anche la semplice sanzione amministrativa (http://www.studiocataldi.it/articoli/18602-alcoltest-e-omesso-avviso-della-facolta-di-assistenza-legale-e-nulla-anche-la-semplice-sanzione-amministrativa.asp)

montagna
16-06-2015, 07:38
4 ASPETTI PROCEDURALI
4.1 Attività di polizia giudiziaria per i reati di guida in stato di ebbrezza alcolica e da sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda gli aspetti processuali penali ai fini della denuncia del reato di guida in stato di ebbrezza, si richiama anzitutto l'attenzione sulla modifica dell'art. 186, comma 2, C.d.S. (2) che ha trasferito al Tribunale la cognizione di questo reato, in precedenza attribuita al Giudice di Pace ai sensi dall'art. 4, comma 2, lett. q, del D. Leg.vo 274/2000 (6).
Si ritiene inoltre che gli esami previsti dai commi 4 e 5 dell'art. 186 C.d.S. (2) (accertamento con etilometro, esami clinici presso le strutture sanitarie) per controllare il tasso di alcool nel sangue, debbano ricondursi agli atti di polizia giudiziaria urgenti ed indifferibili previsti dall'art. 354, comma 3, c.p.p..
Anche l'attività compiuta dagli organi di polizia stradale per accertare il reato di guida in stato di alterazione correlata all'uso di droghe, ad esclusione degli accertamenti preliminari, è da ricondursi tra gli atti di polizia giudiziaria urgenti ed indifferibili previsti dall'art. 354, comma 3 c.p.p.,
Per tali atti, la vigente normativa (art. 114 disp.att. c.p.p.) impone di informare la persona della possibilità di avvalersi dell'assistenza di un difensore, il quale ha facoltà di presenziare alle operazioni senza, peraltro, avere diritto di essere preventivamente avvisato (art. 356 c.p.p.).
Pertanto, prima di procedere alle richiamate forme di controllo sul conducente, deve essere redatto uno specifico e circostanziato avviso scritto alla persona nei confronti della quale vengono svolte indagini, non essendo sufficiente la generica richiesta di nomina del difensore di fiducia avanzata ai sensi dell'art. 349 c.p.p. che, costituendo un semplice invito a garanzia del diritto di difesa, non può ritenersi completamente esaustiva degli obblighi imposti dall'art. 356 c.p.p. e dal richiamato art. 114 disp.att. c.p.p..
Va precisato che, avuto riguardo al luogo, nonché alle modalità di accertamento del tasso alcolico, e salvo il caso in cui il difensore possa essere presente in tempi molto brevi, l'inizio delle operazioni di controllo non è necessariamente subordinato all'arrivo di quest'ultimo, in ragione del fatto che il trascorrere del tempo dal momento dell'ingestione dell'alcool determina una graduale riduzione del tasso alcolico il cui livello, invece, per essere concretamente riferibile all'attività di guida, deve essere accertato nell'immediatezza del controllo.
Qualora gli accertamenti diano esito positivo, occorrerà procedere alla stesura dei seguenti atti:
a) un verbale che documenti l'elezione di domicilio, secondo le forme richieste dall'art. 349 c.p.p. (All. 4), l'eventuale nomina del difensore di fiducia e l'autorizzazione rilasciata a persona idonea a condurre il veicolo fino al luogo indicato dall'interessato oppure fino alla più vicina autorimessa, ai sensi del combinato disposto degli artt. 186, comma 3 (2), e 187, comma 7 C.d.S. (5);
b) un verbale secondo il modello allegato (All. 5 per alcool - All. 6 per droga), che documenti l'operazione di accertamento svolta, con specifica annotazione che, richiamando espressamente l'art. 114 disp.att. c.p.p., attesti l'avvenuta informativa al conducente della possibilità di farsi assistere dal difensore; il verbale deve contenere anche la descrizione dei fatti che hanno determinato l'effettuazione degli accertamenti qualitativi o delle prove nonché il loro esito; ovvero deve dare atto che il conducente è rimasto coinvolto in un incidente stradale oppure descrivere i sintomi che lo stesso abbia evidenziato facendo ragionevolmente ipotizzare lo stato di alterazione psicofisica derivante dall'influenza dell'alcool o dall'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Secondo le disposizioni dell'art. 366 c.p.p., i verbali di cui ai punti a) e b), unitamente a tutta la documentazione probatoria dell'esito dell'attività di accertamento svolta sulla persona (ad es. il tagliando stampato dall'etilometro), nonché la certificazione medica rilasciata dalla struttura sanitaria presso la quale la persona è stata accompagnata, dovranno essere depositati entro il terzo giorno successivo presso la cancelleria del pubblico ministero, affinché del deposito sia dato avviso al difensore nominato.

4.2 Profili procedurali specifici per l'accertamento del reato di guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda le procedure da seguire nell'attività di accertamento del reato in argomento occorre premettere che, diversamente da quanto previsto per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica, la competenza in materia appartiene al Giudice di Pace. Infatti, come autorevolmente argomentato dal Ministero della Giustizia con la nota del 17 maggio 2004 (All. 7), le modifiche normative dell'art. 186 C.d.S. (2), apportate dalla legge 214/2003 (3), non hanno interessato l'art. 187 C.d.S. (5), con la conseguenza che la competenza a giudicare del reato non è stata trasferita al Tribunale.
Qualora gli accertamenti abbiano dato esito positivo, si procederà come indicato ai punti a) e b) del paragrafo 4.1. Qualora, invece, l'esito delle analisi sui liquidi biologici (richiesto per l'accertamento del reato di cui all'art. 187 C.d.S.) (5) sia disponibile in tempi successivi all'effettuazione del prelievo, entro il temine di tre giorni dovrà essere comunque depositata la restante documentazione facendo riserva di trasmissione dell'esito delle analisi.

4.3 Coordinamento degli interventi

I Signori Prefetti vorranno promuovere ogni opportuna iniziativa al fine di sollecitare la collaborazione di tutte le Amministrazioni e Uffici interessati dalla complessa problematica, per selezionare gli obiettivi da raggiungere in funzione delle connotazioni del fenomeno infortunistico sul territorio e per individuare in concreto le risorse finanziarie disponibili nell'ambito dei fondi destinati agli enti locali per la progettazione di iniziative a favore della sicurezza stradale di cui all'art. 32 della Legge 144/99 (7).

montagna
16-06-2015, 07:39
nel punto B è puntualizza che deve essere scritto...
e successivamente dice anche al pronto soccorso

lupus
16-06-2015, 19:20
Montagna conosco benissimo l'argomento ed infatti sono incazzato per questo voltafaccia dello staff del mio avvocato infatti dovrò chiarire con lui ...visto che mi ha incoraggiato per questa strada mentre il collaboratore ha fatto di tutto per smontarmi ...proseguo ed affermo che se le leggi esistono devono essere rispettate da tutti ...compresi gli organi accertatori che il più delle volte se ne fottono altamente di spiegarti al gran casino che vai incontro !!Noi abbiamo sbagliato ma in questo caso anche loro !!!

montagna
16-06-2015, 22:36
Esatto Lupus....
Io visto che è lunica possibilità la vorrò far valere fino in fondo....
A meno che non mi concedano i LPU e allora me li farei e anche in silenzio...

squanif86
18-06-2015, 07:49
Ciao Montagna, è stata una delle prime cose che abbiamo valutato con avv. purtroppo nel mio caso l'esame ematico risulta a fini diagnostici, quindi utilizzabile dalla p.g. anche senza consenso scritto. Tutto dipende dai protocolli medici del pronto soccorso (io sono stato trasportato in ambulanza)

montagna
18-06-2015, 13:24
Ciao Montagna, è stata una delle prime cose che abbiamo valutato con avv. purtroppo nel mio caso l'esame ematico risulta a fini diagnostici, quindi utilizzabile dalla p.g. anche senza consenso scritto. Tutto dipende dai protocolli medici del pronto soccorso (io sono stato trasportato in ambulanza)

anche io sono stato trasportato in ambulanza...però gli esami sono stati fatti su richiesta dei carabinieri....
e come dicevo non c'è traccia dell'avviso di contattare l'avvocato....
mah...speriamo...

montagna
06-07-2015, 20:56
Ciao Montagna, è stata una delle prime cose che abbiamo valutato con avv. purtroppo nel mio caso l'esame ematico risulta a fini diagnostici, quindi utilizzabile dalla p.g. anche senza consenso scritto. Tutto dipende dai protocolli medici del pronto soccorso (io sono stato trasportato in ambulanza)
Ciao Squanif86
Volevo chiederti ma a te è arrivata al pronto soccorso la richiesta dell'esame ematico da parte delle forze dell'ordine??e hai firmato che accettavi di fare l'esame?
Come fai a dire che ti hanno fatto gli esami all'interno di protocolli medici del pronto soccorso?

squanif86
08-07-2015, 20:21
Ciao Montagna, nella cartella clinica che ho, viene menzionata una "richiesta urgente" per accertare il valore alcoolemico a fini di diagnosi.
Successivamente la p.g. ha chiesto copia della cartella clinica ed ha riscontrato il mio tasso, e successivamente hanno avviato la pratica di infrazione 186 cds. Io non ho firmato nulla ma contattando un amico medico mi ha detto che fa parte dei protocolli cinici quello di capire le condizioni del paziente al arrivo in p.s.

montagna
11-07-2015, 10:04
Nel mio verbale del pronto soccorso c'è scritto :
Richiesti dalle forze dell'ordine esecuzioni del prelievo per art.186-187 che il paziente autorizza.
Poi non c'è traccia dell'avviso di contattare l'avvocato....
Mah..... Speriamo....

montagna
11-07-2015, 10:10
Io sono entrato al pronto soccorso con codice verde e sicuramente non avevo bisogno di esami del sangue per fini clinici....
Se mi avessero detto che mi avrebbero fatto degli esami di controllo mi sarei opposto perché per dei graffi non servivono sicuramente....
Poi però mi hanno detto che li avevano chiesto le forze dell'ordine....
Subito non volevo farli poi ci ho pensato e li ho fatti...

lupus
11-07-2015, 10:25
Una cosa è certa che su 100 accertamenti il 60% ( se non di più) sono irregolari e non rispettano le procedure quello che è più assurdo che si debba spendere un patrimonio per dimostrarlo!!! i nostri diritti sono solo sulla carta e sembra quasi che non abbiamo valore effettivo ...che nazione assurda !!!

montagna
12-07-2015, 00:30
Il mio avvocato mi ha detto che il punto centrale del mio caso è che io ho firmato per i prelievi ematici richiesti dalle forze dell'ordine ed entravo in un'indagine penale art. 354...
Quindi gli esami per fini medici non ci sono stati...
Abbiamo fatto opposizione al DP con rito ordinario per omesso avviso di contattare l'avvocato art. 356 e art.144.....
Poi vedremo.....

Lupus concordo con quello che dici tu...
Nel caso del mancato avviso lo potevo eccepire io subito,successivamente l'avvocato e addirittura il PM che fa le indagini!!! Ma ovviamente non ha visto niente dei loro errori ha visto solo uno sfigato che è da punire!!!
Facendo spendere soldi sia a me che allo stato invece di annullare tutto subito...!!

montagna
12-07-2015, 00:35
Questa sentenza dice che anche al pronto soccorso devono avvisarti di contattare l'avvocato....
in tema di violazioni al codice della strada (http://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?artid=24261&dpath=document&dfile=25022014123056.pdf&content=Corte+di+Cassazione,+Ordinanza+n.+4405/2014,+in+tema+di+violazioni+al+codice+della+strada +-+stato+-+documentazione+-+)

lupus
12-07-2015, 09:19
Ma lo credo bene che ti debbano avvisare ...penso giusto in casi gravi d'incoscienza o roba del genere