PDA

Visualizza Versione Completa : revoca con 2.00

balla85
09-11-2013, 12:07
buongiorno a tutti amici di sventura...
il 19/11/2012 ho buttato giù un palo a velocità minima 30kmh uscendo dalla disco e avevo (sfiga immensa) la volante dietro!!!!
alcool test avevo 2.00 ritiro immediato e macchina sotto sequestro ma sono riuscito a portarla a casa xk cointestata con mio padre
dopo qualche mese mi arriva la sospensione di 1anno della patente e una carta ke devo fare le visite x alcool il 14/11/2013 (cioè tra 4giorni) x riavere la patente

E QUI SCATTA LA MAZZATA
il 23/10/2013 mi arriva il DP ke prevede 32mila euro di multa (PENA SOSPESA)
REVOCA della patente, ove nn già eseguita in via amministrativa

il mio avvocato mi ha consigliato di lasciare perdere xk sono indifendibile (186 più aggravante dell'orario notturno) e allo scadere dei 15gg ratificare tutto, cosa ke nn vorrei assolutamente fare xk mi becco la 219 ke nn posso piu' iscrivermi a scuola guida x 3ANNI

volevo chiedervi:
1) gli esami ke dovevo fare il 14/11 devo farli lo stesso???
2) ho qualche speranza di poter rifare la patente prima di questi 3 anni???

tra 10gg recuperavo tutto ora sono disperato e il solo pensiero di restare altri 2 anni senza patente mi fa andare in bestia...attendo vostre risposte e chiarimenti GRAZIE

puntidisutura
09-11-2013, 12:28
ciao balla85 benvenuto 2.00 come me , incidente come me , ora notturna come me ....

dopo qualche mese mi arriva la sospensione di 1anno della patente e una carta ke devo fare le visite x alcool il 14/11/2013 (cioè tra 4giorni) x riavere la patente

le visite le puoi fare poco prima della scadenza dell'anno cautelare....

E QUI SCATTA LA MAZZATA
il 23/10/2013 mi arriva il DP ke prevede 32mila euro di multa (PENA SOSPESA)
REVOCA della patente, ove nn già eseguita in via amministrativa

quindi se tu riprendi la patente dopo che sia scaduto il cautelare guiderai finchè non arriva l'ordinanza della revoca cioè l'attuazione da parte della prefettura di quanto disposto dal giudice.In pratica arriverà il vigile o chi incaricato ... che ti dice buongiorno è lei il sig balla85 ... tenga firmi qui mi consegni la patente salve e arrivederci.

il mio avvocato mi ha consigliato di lasciare perdere xk sono indifendibile (186 più aggravante dell'orario notturno) e allo scadere dei 15gg ratificare tutto
Ratificare ??? Se non fai nulla dopo 15 giorni il DP diventa irrevocabile basta; non devi fare niente.... Il mio avvocato disse la stessa cosa e diciamo che non aveva tutti i torti anche se con il tempo qualche altro legale che mi diceva potevi provare a fare opposizione lo stesso l'ho trovato ... ma ....non saprei dovresti far vedere gli atti e tutto il resto ad un altro legale.

cosa ke nn vorrei assolutamente fare xk mi becco la 219 ke nn posso piu' iscrivermi a scuola guida x 3ANNI

Allora di al tuo avvocato che vuoi fare opposizione , con quali motivazioni non lo so al massimo chiedi il patteggiamento e vedi se ti concedono lo stesso i LSU se riesci ad argomentare che era tardi avevi sonno e l'alcool non è stata la sola causa dell'incidente e che lo stesso incidente non è di estrema gravità magari riesci ad ottenerli.

volevo chiedervi:
1) gli esami ke dovevo fare il 14/11 devo farli lo stesso???
Devi no ... puoi decidere di farli tu per guidare di nuovo qualche mese sperando che il tribunale ci metta tempo a mandare tutto alla prefettura e che la prefettura ci metta un bel po' ad emettere l'ordinanza di revoca io l'ho fatto e ho guidato da Gennaio a Maggio non tantissimo ma meglio che niente.

2) ho qualche speranza di poter rifare la patente prima di questi 3 anni???

Con la revoca no , anzi per come stanno le cose adesso rischi di fare anche di più .A me scadono i 3 anni fra 2 mesi (22 gennaio )ma per la prefettura allo stato attuale mi potrò iscrivere fra 1 anno(1 novembre 2014) motivo per cui c'è la lunghissima discussione intitolata "Accertamento del reato"

tra 10gg recuperavo tutto ora sono disperato e il solo pensiero di restare altri 2 anni senza patente mi fa andare in bestia...attendo vostre risposte e chiarimenti GRAZIE

E' lo so ma fai prima a metterti il cuore in pace intanto guarda il tempo vola !

fenix78
09-11-2013, 12:43
Buongiorno balla85.
Credo che il tuo avvocato te lo avesse già accennato che c'era la revoca, perché con tasso alcolemico superiore a 1.5 e incidente scatta la revoca.
Posso capire il tuo dolore.
Che ti posso dire? Puoi tentare il ricorso ma non so su quale basi.
Se fai ricorso magari vai avanti per tutti i gradi di giudizio e guidi, magari va pure in prescrizione però la sanzione amministrativa resta.
Potresti dire al giudice che non eri ebbro e chiedere il certificato di revisione dell'Etilometro, ma credo che questo andasse fatto prima.
Non mi viene niente in mente.
Aspetta un po' magari qualcuno può dirti qualche altra cosa.

fenix78
09-11-2013, 12:49
Si potrebbe argomentare che il palo della luce era spento e invisibile, ma ti serve un testimone, oppure una sentenza che dice che abbattere un palo della luce non è un incidente.
Serve il verbale.
C'è una sentenza di cassazione che non ha revocato la patente ad un ragazzo sulla moto perché non era stato lui a provocare l'incidente.
Insomma.....se fai ricorso il tempo passa eccome, nel mentre guidi però se perdi ci perdi le spese processuali.

puntidisutura
09-11-2013, 15:05
Se fai ricorso magari vai avanti per tutti i gradi di giudizio e guidi, magari va pure in prescrizione

il DP è un atto interruttivo della prescrizione

fenix78
10-11-2013, 06:43
il DP è un atto interruttivo della prescrizione
No.
Il decreto penale viene emanato sulle basi di evitare un processo, e viene emanato quando la pena detentiva può essere convertita in pena pecuniaria.
Tuttavia se fai opposizione fai partire il processo da zero.
Quindi si fa un udienza preliminare etc..
Poi se in 4 anni non si riesce ad essere condannati in tutti e 3 i gradi di giudizio è prescrizione, tuttavia la sanzione accessoria resta!

puntidisutura
10-11-2013, 15:19
No.
Il decreto penale viene emanato sulle basi di evitare un processo, e viene emanato quando la pena detentiva può essere convertita in pena pecuniaria.
Tuttavia se fai opposizione fai partire il processo da zero.
Quindi si fa un udienza preliminare etc..
Poi se in 4 anni non si riesce ad essere condannati in tutti e 3 i gradi di giudizio è prescrizione, tuttavia la sanzione accessoria resta!

Dispositivo dell'art. 160 Codice Penale
Fonti → Codice Penale → LIBRO PRIMO - Dei reati in generale → Titolo VI - Della estinzione del reato e della pena (Artt. 150-184) → Capo I - Della estinzione del reato

Il corso della prescrizione è interrotto dalla sentenza di condanna (1) [c.p.p. 533] o dal decreto di condanna[c.p.p. 459, 565]. Interrompono pure la prescrizione l'ordinanza che applica le misure cautelari personali e quella di convalida del fermo o dell'arresto, l'interrogatorio reso davanti al pubblico ministero o al giudice, l'invito a presentarsi al pubblico ministero per rendere l'interrogatorio, il provvedimento del giudice di fissazione dell'udienza in camera di consiglio per la decisione sulla richiesta di archiviazione, la richiesta di rinvio a giudizio, il decreto di fissazione della udienza preliminare, l'ordinanza che dispone il giudizio abbreviato, il decreto di fissazione della udienza per la decisione sulla richiesta di applicazione della pena, la presentazione o la citazione per il giudizio direttissimo, il decreto che dispone il giudizio immediato, il decreto che dispone il giudizio e il decreto di citazione a giudizio (2) (3). La prescrizione interrotta comincia nuovamente a decorrere dal giorno della interruzione. Se più sono gli atti interruttivi, la prescrizione decorre dall'ultimo di essi; ma in nessun caso i termini stabiliti nell'articolo 157 possono essere prolungati oltre i limiti di cui all'art 161 secondo comma, fatta eccezione per i reati di cui all'art 51,commi 3bis e 3quater, del codice di procedura penale

fenix78
11-11-2013, 02:30
Non hai colto il senso.
Se il decreto penale di condanna ti arriva dopo 5 anni il reato non va in prescrizione, capito l'inghippo?
Il decreto penale di condanna è un provvedimento giurisdizionale di diritto processuale penale previsto dall'art.459 c.p.p. con il quale si instaura un procedimento speciale rispetto al rito ordinario. Lo scopo del legislatore, nel prevedere il decreto penale di condanna, è stato quello di deflazionare il carico processuale. Attraverso il procedimento per decreto, infatti, si salta sia l'udienza preliminare, sia la fase dibattimentale che diviene solo eventuale. Il pubblico ministero (PM), una volta svolte le indagini preliminari ed acquisite le fonti di prova in merito alla colpevolezza dell'imputato, quando ritiene che possa essere irrogata solo una pena pecuniaria può chiedere al giudice per le indagini preliminari (GIP) l'emissione di un decreto penale di condanna. Il GIP può accettare la richiesta del pubblico ministero o rigettarla. Qualora la richiesta non venga accolta, il GIP restituisce gli atti al PM; laddove, invece, il GIP accolga la richiesta del pubblico ministero, emette direttamente il decreto penale di condanna nei confronti dell'imputato, contenente la contestazione del reato e l'applicazione della pena. Trattasi di procedimento a "contraddittorio" eventuale e differito, nel senso che l'emissione del decreto penale avviene "inaudita altera parte" ovvero sulla richiesta avanzata dal PM al GIP, senza alcun preventivo assenso o conoscenza dell'imputato, il quale potrà, entro 15 giorni dalla notifica del provvedimento, opporsi allo stesso e difendersi in un ordinario procedimento dibattimentale (o richiedere di essere giudicato con altro rito alternativo quale il rito abbreviato o il cosiddetto patteggiamento).
In pratica nel momento in cui ti opponi al DP inizia il processo vero e proprio.

puntidisutura
11-11-2013, 03:25
Non hai colto il senso.
Se il decreto penale di condanna ti arriva dopo 5 anni il reato non va in prescrizione, capito l'inghippo?
Il decreto penale di condanna è un provvedimento giurisdizionale di diritto processuale penale previsto dall'art.459 c.p.p. con il quale si instaura un procedimento speciale rispetto al rito ordinario. Lo scopo del legislatore, nel prevedere il decreto penale di condanna, è stato quello di deflazionare il carico processuale. Attraverso il procedimento per decreto, infatti, si salta sia l'udienza preliminare, sia la fase dibattimentale che diviene solo eventuale. Il pubblico ministero (PM), una volta svolte le indagini preliminari ed acquisite le fonti di prova in merito alla colpevolezza dell'imputato, quando ritiene che possa essere irrogata solo una pena pecuniaria può chiedere al giudice per le indagini preliminari (GIP) l'emissione di un decreto penale di condanna. Il GIP può accettare la richiesta del pubblico ministero o rigettarla. Qualora la richiesta non venga accolta, il GIP restituisce gli atti al PM; laddove, invece, il GIP accolga la richiesta del pubblico ministero, emette direttamente il decreto penale di condanna nei confronti dell'imputato, contenente la contestazione del reato e l'applicazione della pena. Trattasi di procedimento a "contraddittorio" eventuale e differito, nel senso che l'emissione del decreto penale avviene "inaudita altera parte" ovvero sulla richiesta avanzata dal PM al GIP, senza alcun preventivo assenso o conoscenza dell'imputato, il quale potrà, entro 15 giorni dalla notifica del provvedimento, opporsi allo stesso e difendersi in un ordinario procedimento dibattimentale (o richiedere di essere giudicato con altro rito alternativo quale il rito abbreviato o il cosiddetto patteggiamento).
In pratica nel momento in cui ti opponi al DP inizia il processo vero e proprio.

l'avrò letto 1 milione di volte in questi 3 anni :D

Se il decreto penale di condanna ti arriva dopo 5 anni il reato non va in prescrizione, E' in prescrizione eccome !!! Perchè no ?

capito l'inghippo? No quale inghippo !?

In pratica nel momento in cui ti opponi al DP inizia il processo vero e proprio

Il decreto penale è comunque il risultato di un procedimento penale in seguito a reato e può cadere in prescrizione l'opposizione allo stesso è facoltativa.

fenix78
11-11-2013, 21:54
Sul fatto che il DP vada in prescrizione ho qualche dubbio, anzi forse no, in effetti se entro 4 anni il PM non emette sentenza il reato è prescritto.
Quello che volevo dire io è che nel momento che ti opponi al DP inizi il processo. Una volta fatta l'udienza preliminare dove il PM ti accusa da quel momento iniziano i 4 anni per concludere i 3 gradi di giudizio e se non si arriva ad un verdetto il reato va in prescrizione.