PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale senza nessuna notifica

wall67
08-11-2013, 16:17
Salve, ho ricevuto una cartella esattoriale da Equitalia riguardante una multa per divieto di sosta del 2008. A tale multa il mio Avvocato presento ricorso al giudice di pace entro i termini ma io da allora non ho saputo più niente e non ho ricevuto nessuna notifica, salvo vedermi arrivare a casa la cartella dell Equitalia. Devo pagare o posso fare ricorso? Preciso che sono trascorsi 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale.

Grazie

Avv. G. Lore
09-11-2013, 16:00
Non ho capito...ha fatto ricorso a una cartella e poi Le è arrivata un'altra cartella?
È impossibile che ciò si sia verificato, è sicuro?

trevor14
09-11-2013, 17:10
Salve. Ho il seguente problema:
Equitalia mi invia una cartella di pagamento (1050 euro) relativa a 4 multe elevate nel giugno 2009. Ruolo reso esecutivo in data 1 agosto 2013, cartella notificata il 14 otobre 2013.
Il problema è che delle 4 multe io non ho mai ricevuto notifica. Peraltro le 4 multe fanno parte di un ben più ampio (purtroppo) lotto di multe (circa 40) tutte elevate tra febbraio e giugno 2009 (per accesso a varco ztl) e tutte regolarmente notificatemi per le quali ho opposto due distinti ricorsi al gdp di Roma, entrambi accolti. Ricorsi che non hanno evidentemente potuto comprendere le citate 4 multe proprio perchè mai da me ricevute. Sono stato al Comune di Roma (Via Ostiense) e, come a tanti altri cittadini, mi è stato detto che per verificare l'esistenza e la regolarità delle raccomandate di notifica occorre fare richiesta all'URP (30 gg di attesa) e quindi conviene fare ricorso al gdp. Non mi è stato confermato nè negato se debba intanto pagare i 1050 euro.
Ciò posto ecco i quesiti:
a) posso non pagare i 1050 euro e in che modo?
b) faccio ricorso al gdp eccependo la mancata notifica ed entro anche nel merito del motivo per cui già in precedenza ho ottenuto l'annullamento della altre multe vincendo i ricorsi? E' corretto richiamare (oltre alla mancata ricezione della raccomandata AR) la mancata affissione dell'atto alla porta di casa come previsto dall'art. 140 cpc?
c) devo presentare qualche atto di autotutela al Comune e/o Equitalia?
d) devono essere due gli avvisi inviati dalle Poste?
Mi scuso per la lnghezza del quesito che spero possa essere utile anche per altri utenti
Ringrazio e saluto cordialmente.

Avv. G. Lore
09-11-2013, 18:03
1. Se fa opposizione non deve pagare, viceversa fa acquiescenza alla debenza.
2. Non deve fare ricorso, ma opposizione ex art. 615 CPC che essendo causa ordinaria deve svolgere con patrocinio forense purtroppo.
3. No.
4. Si.