PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata contestazione



AndreaLi
08-11-2013, 11:06
Buongiorno e complimenti per questo efficiente e comodissimo forum.
Ho fatto ricorso, tramite voi, ad una multa arrivatami a casa con mancata contestazione per "impossibilità a fermare il trasgressore nelle modalità di legge". La violazione da me fatta è :"Nella manovra di svolta a sx verso via XXYY effettuava il superamento della doppia striscia longitudinale continua". Nel ricorso che avete preparato sono menzionate tutte le sentenze di giudici che hanno annullato i verbali fatti con modalità simile al mio caso.
Il ricorso è arrivato alla polizia municipale in data 10/04/13, e in data 18/10/2013 mi è arrivata la raccomandata dal prefetto che rigettava il ricorso con motivazione: "Considerato fondato l'accertamento perché oltrepassava la linea continua posta sulla carreggiata nell'effettuare la manovra di svolta a sx, non consentita, verso via XXYY. Gli agenti accertatori confermano la violazione, la contestazione immediata non è stata fatta poiché impegnati in altra contestazione. Il Comando, ritiene, inoltre, che la manovra di svolta di un veicolo, in un tratto di strada ove tale manovra è vietata da segnaletica orizzontale di doppia striscia continua longitudinale, non da luogo a una percezione sensoriale caratterizzata da margini di apprezzamento soggettivo da parte dell'agente operante che conferma la violazione".
Personalmente la motivazione del rigetto non mi pare esaustiva, visto che io sono sicuro di non aver mai fatto la svolta come indicato nella violazione. Vorrei quindi chiedere se vale la pena ricorrere con giudice di pace oppure pagare il doppio come da comunicazione del prefetto. Grazie.

Avv. G. Lore
08-11-2013, 12:56
La considerazione sul "valerne la pena" è soggettiva e spetta a Lei.
La valutazione giuridica sull'opponibilità dell'ordinanza (che a naso mi pare di esserci) va svolta carte alla mano.
A Sua eventuale disposizione.

AndreaLi
08-11-2013, 16:16
Grazie, infatti sarebbe mia intenzione procedere con Giudice di Pace. Vi ho inviato il tutto tramite mail a info@ricorsi.net alcune sett fa, ma nessuno mi ha più risposto. Ho rimandato la mai questa mattina, mi faccia sapere se posso procedere con voi, oppure da solo. Mia mail: don.andrea78@libero.it Grazie