PDA

Visualizza Versione Completa : cellulare



greg
08-10-2007, 12:24
Salve a tutti , qualche tempo fa tornando da lavoro mi sono dovuto imbattere in una "simil pattuglia "appiedata di 2 poliziotti che senza fermarmi mi hanno preso la targa della macchina e mi hanno inviato una multa insinuando che ero al cellulare.
punto 1- il cellulare lo tenevo si in mano , ma nn ero al telefono.
punto 2- loro hanno visto il cellulare nelle mie mani perchè proprio mentre passavo io, nel traffico di roma, all 'altezza di un incrocio, passavano anche loro che per attraversarlo , in un punto privo di strisce pedonali e privo di semafori, si sono praticamente gettati quasi sotto la mia macchina per passare . io sinceramente ho appena rallentato ma poi sono passato prima io e poi loro , causando sicuramente un po di "fastidio" ai poliziotti che dallo specchio retrovisori vedevo che commentavano e scrivevano.

sicuramente loro hanno inteso il mio "non fermarmi per farli attraversare" come un gesto poco rispettoso verso di loro, bè non è cosi, avevo della altre auto doetro e stavo cmq occupando un incrocio, ho preferito passare piuttosto che inchiodare per far attraversare loro.

tutto qua .
secondo voi merita un ricorso o pago e me ne sto buono buono?

grazie a tutti

Santiaga
08-10-2007, 21:24
ricorso per mancata contestazione immediata dell'infrazione;)

che hanno scritto a verbale? perchè non ti avrebbero fermato?

greg
09-10-2007, 09:26
grazie per la risposta ....hanno scritto sul verbale"non è stato possibile contestare immediatamente la violazione in quanto noi scriventi impegnati in pattugliamento appiedato".........quindi mi consiglio ricorso al prefetto?

Santiaga
09-10-2007, 11:24
al prefetto no. Se rigetta è tenuto per legge ad applicare una sanzione pari al doppio del minimo edittale. è molto più prudente fare ricorso al GdP

greg
09-10-2007, 12:39
.....sai indicarmi per cortesia la migliore procedura da seguite per fare ricorso allora al giudice di pace...?grazie mille

Santiaga
09-10-2007, 17:27
se non si hanno già esperienza e conoscenze in materia, la via migliore è questa (http://www.ricorsi.net/contact/modulo-di-contatto.html)

susanna
11-10-2007, 13:10
ciao a tutti, anch'io ho ricevute ben due multe per la stessa infrazione, guida con cellulare sprovvisto di vivavoce o auricolare, le multe sono state emesse entrambe alle 13.04 del 23/05/07 in due posti diversi (ma vicini) e da due agenti differenti. i verbali sono stati recapitati al mio indirizzo di residenza in data 28/08/07.
in data 23/05 non mi e' stato rilasciato nessun verbale dagli agenti accertatori, il fatto e' accaduto a roma nel pieno del traffico cittadino, impossibile quindi non fermarmi per rilasciarmi il verbale....come posso fare? posso farmi annullare tutti e due i verbali? con quali motivazioni?meglio inviare tutto alla prefettura oppure al GdP?che percentuale ho di poter vincere?grazie susanna

simeri
25-10-2007, 12:46
Navigando in internet ci sono sentenze dei GdP appunto che dicono che in caso di guida al cellulare il trasgressore deve essere fermato proprio per constatare l'identità, inoltre secondo l'articolo 201 cds dovevi per forza essere fermata.. secondo me è contestabile!!

Avv. Di Giorgio
03-12-2008, 13:52
l'uso improprio del telefono cellulare non richiede l'obbligo di contestazione immediata, bensì un'adeguata motivazione in caso di mancata contestazione immediata. dalla narrativa sembrerebbe che quest'obbligo nel caso di specie non è stato sufficientemente rispettato dai verbalizzanti pertanto gli estremi per ricorrere ci sarebbero secondo me.